Prospettive di ripresa per il commercio digitale

L'osservatorio 4.Manager rileva che l’emergenza Covid-19 influenza l’economia mondiale, accelerando l’evoluzione dei modelli di business e rivoluzionando il mondo del lavoro. Uno scenario di “economia della velocità” che influisce sulle abitudini delle persone in diversi ambiti della vita quotidiana.

Le aziende stanno ripartendo e per farlo al meglio hanno bisogno di affidarsi alle giuste competenze manageriali, ad esempio per gestire incentivi pubblici, smart working, accesso al credito, made in Italy, export e digitalizzazione.

La pandemia ha sicuramente incentivato il ricorso al commercio online, un fenomeno che già nel 2018 ha generato 42mld di € di fatturato.

Ma come si caratterizzano le competenze manageriali per il commercio digitale?

Secondo quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio 4.Manager su “Commercio digitale: prospettive di ripresa” una delle chiavi per fare un salto di competitività è rappresentata dall’introduzione in azienda di competenze manageriali, come l’“E-commerce Manager” e il “Supply Chain Manager”.

Clicca "Il commercio digitale: prospettive di ripresa" per accedere e scaricare l'indagine realizzata dall'Osservatorio 4.Manager.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Polizza assicurativa in favore del dirigente

Riportiamo una nota a sentenza di Alberto Sbarra in merito ad una pronuncia del Tribunale di Milano sulla polizza assicurativa in favore dei dirigenti. La sentenza, per chi avesse interesse a consultarla, è reperibile presso il Servizio Sindacale ALDAI oppure nella rivista Dirigenti Industria digitale.
01 marzo 2017

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

CCNL Dirigenti Industria 2019-2023

Testo dell'accordo riservato ai lettori Dirigenti Industria registrati.
01 agosto 2019

L’industria europea e lo spettro del suo declino

Perché e come scongiurarlo
01 febbraio 2023