Prospettive di ripresa per il commercio digitale

L'osservatorio 4.Manager rileva che l’emergenza Covid-19 influenza l’economia mondiale, accelerando l’evoluzione dei modelli di business e rivoluzionando il mondo del lavoro. Uno scenario di “economia della velocità” che influisce sulle abitudini delle persone in diversi ambiti della vita quotidiana.

Le aziende stanno ripartendo e per farlo al meglio hanno bisogno di affidarsi alle giuste competenze manageriali, ad esempio per gestire incentivi pubblici, smart working, accesso al credito, made in Italy, export e digitalizzazione.

La pandemia ha sicuramente incentivato il ricorso al commercio online, un fenomeno che già nel 2018 ha generato 42mld di € di fatturato.

Ma come si caratterizzano le competenze manageriali per il commercio digitale?

Secondo quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio 4.Manager su “Commercio digitale: prospettive di ripresa” una delle chiavi per fare un salto di competitività è rappresentata dall’introduzione in azienda di competenze manageriali, come l’“E-commerce Manager” e il “Supply Chain Manager”.

Clicca "Il commercio digitale: prospettive di ripresa" per accedere e scaricare l'indagine realizzata dall'Osservatorio 4.Manager.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Gender gap: Italia al 14º posto tra i Paesi UE

Colmare la parità di genere aumenterebbe il PIL del 9-11%
01 agosto 2022

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 gennaio 2025

Executive Search: come farsi notare dai cacciatori di teste

Intervista della redazione Dirigenti Industria a Claudio Saporito, Senior Advisor di Praxi, esperto nella ricerca, selezione e valorizzazione delle risorse umane
01 marzo 2025