Il primo Bilancio Sociale

4.Manager presenta il primo Bilancio Sociale

a cura della redazione 4.Manager

Il primo Bilancio Sociale di 4.Manager illustra l’attività svolta nel periodo 2017-2021 all’insegna della sostenibilità a favore di imprese e manager, e testimonia il percorso di trasparenza e di miglioramento continuo dell'Associazione. Grazie a 4.Manager, imprenditori e manager lavorano insieme per generare valore e rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano.

I numeri del Bilancio Sociale sono un punto di forza per l’Associazione: sono stati coordinati e sostenuti 40 progetti di carattere nazionale e territoriale per sviluppare una nuova cultura d’impresa e manageriale. In questo periodo, 4.Manager ha cercato di fare incontrare manager e imprese per colmare gli skill gap (il 51% delle imprese fatica a reperire le competenze giuste come rilevato dall’Osservatorio 4.Manager “Mercato del lavoro e competenze manageriali”) e di facilitare il reinserimento lavorativo di molti dirigenti. 

Attraverso la sua attività, 4.Manager vuole inoltre contribuire a realizzare i goal dell’ONU 2030 più significativi: parità di genere; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; città e comunità sostenibili.

Consulta il primo Bilancio Sociale 4.Manager
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023

Innovazione e sostenibilità: manager per il futuro dell’Europa

In preparazione del convegno CEC European Manager che si terrà a Milano il 6 giugno il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI Federmanager ha invitato Silvia Pugi, vicesegretario di CEC European Managers ad approfondire il Rapporto Draghi
01 maggio 2025

Assicuriamoci migliori prospettive

Le crescenti incertezze richiedono una migliore gestione dei rischi
01 marzo 2025