Opportunità di Lavoro

Segnaliamo, a beneficio degli associati Federmanager registrati alla rivista digitale, le ricerche di lavoro di possibile interesse.

A cura della segreteria di redazione 


DIRETTORE DIRETTORE DIVISIONE SERVIZIO IDRICO MM SpA

Keystone Executive Search, divisione Public Sector, specializzata nella ricerca e selezione di profili Executive & Top Management, ricerca per MM SpA il futuro DIRETTORE DIVISIONE SERVIZIO IDRICO.

La risorsa, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato di MM SPA, dovrà garantire e monitorare il corretto svolgimento delle attività inerenti alla gestione del Servizio Idrico Integrato della città di Milano, curando tutte le fasi del processo, dal prelievo dell’acqua dalla falda acquifera, fino alla sua restituzione in ambiente. Dovrà curare i rapporti con l’utenza, dalla misura alla bollettazione, ed i rapporti con gli stakeholders di riferimento. La risorsa dovrà, inoltre, garantire la corretta gestione economica e finanziaria della Divisione perseguendo costantemente l’obiettivo del raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario.

Profilo ideale del candidato
Provate competenze nella gestione del ciclo idrico.

Costituirà titolo preferenziale l’aver conseguito un Diploma di Laurea tecnico-scientifica o economica. 

Esperienza pregressa di almeno 15 anni di cui, almeno 5 anni, maturati in ruoli analoghi, con elevata responsabilità ed in contesti complessi. Costituirà titolo preferenziale l’aver operato nel settore della pubblica amministrazione o enti operanti nel settore del ciclo idrico integrato o delle multiutility o attinenti ai servizi pubblici locali, con piena e diretta assunzione di responsabilità di risorse umane, strumentali, economiche e finanziarie.
 
Requisiti:
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione, che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • possesso dell’idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08.
A completamento del profilo, costituirà titolo preferenziale, possedere:
  • conoscenza della normativa ambientale, della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della normativa sugli appalti pubblici, nonché del quadro normativo e regolatorio del Servizi idrico integrato;
  • elevata capacità di comunicazione e di relazione con interlocutori complessi (es. assessorati, dirigenti tecnici, etc) e utenti;
  • ottima padronanza degli aspetti economici e gestionali;
  • visione, pensiero strategico e forte orientamento all’analisi e allo sviluppo dei processi;
  • spiccata leadership accompagnata da solida esperienza nella gestione e nello sviluppo del team a riporto;
  • elevate capacità di project management;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.
Per maggiori informazioni e requisiti necessari si prega di prendere visione e, se in possesso dei requisiti coerenti con la ricerca, presentare la propria candidatura esclusivamente al seguente link:

____________________________

Chief Financial Officer - Palermo

Gruppo industriale siciliano, di matrice imprenditoriale e perimetro internazionale ricerca Chief Financial Officer.

Il nuovo CFO riporterà all’AD/imprenditore e sarà il punto di riferimento per tutti gli aspetti AFC e organizzativi del gruppo. Si tratta di una figura di CFO a tutto tondo, con una solida esperienza nelle tematiche AFC, in grado di strutturare e gestire un team di Finanza, Amministrazione e Controllo. Inoltre avrà dimostrato un forte focus operativo nella gestione di processi di business e sa essere un vero “braccio destro” per l’azionista.
Profilo ricercato:
  • Ottima conoscenza delle discipline finanziarie con rilevante competenza in ambito finanza e tesoreria
  • Forte business acumen e focus operativo che unisce alla capacità di sviluppare scenari strategici e di tradurli in piani esecutivi, idealmente esperienza in ambiente produttivo
  • È in grado di facilitare la strategia di business e di guidare in modo uniforme il focus aziendale
  • Deve avere una visione strategica e innovativa del digitale, valutando l’adozione di soluzioni di nuova concezione per migliorare l’efficienza dei processi finanziari e creare valore per l’azienda.
Sede di lavoro tassativa full time: Palermo
I candidati con i requisiti richiesti sono inviati ad inviare CV e motivazioni a ubussolati@ericsalmon.com 

____________________________

Per candidarsi alle selezioni CDi Manager seguenti è necessario iscriversi sul sito (Area registrazione CDi Manager) e poi alla compilazione del form, applicare alla posizione di interesse accedendo alla sezione annunci. Se già iscritti è possibile accedere direttamente alla propria area riservata sul sito CDi, e nella sezione annunci, candidarsi alla posizione di interesse. 

CHIEF DIVISIONE DIGITAL

Chief Divisione Digital. - settore azienda: prodotti e servizi alle imprese – Rif: GM-1114/24
Per importante azienda operante nei prodotti e servizi alle imprese stiamo ricercando una figura di Temporary Manager Senior per la Direzione della Divisione Digital.
La figura coordinerà tre figure svolgendo azioni di sviluppo della divisione, mentoring sullo staff ed armonizzazione della divisione stessa con il Gruppo.
Si richiede solida esperienza di direzione e consolidata capacità di allineare la visione complessiva dell’azienda con la strategia della divisione digital.
Prerequisiti indispensabili: esperienza nel marketing e conoscenza del mondo IT, orientamento business e padronanza dei meccanismi di e-commerce, degli strumenti per il marketing e le vendite digitali, etc..
Sede di lavoro: Provincia di Milano
Temporary Management 12 mesi

RESPONSABILE AREA TECNICA

Responsabile Area Tecnica – Settore Impianti di Energie Rinnovabili – Rif.: MNF0619/24
Per Gruppo Internazionale attivo nello sviluppo di impianti nel settore energetico ricerchiamo una figura di Responsabile Area Tecnica.
La figura prescelta avrà il compito di coordinare e gestire in modo efficace il team di esperti con l'obiettivo di finalizzare al meglio le singole commesse.
Si richiede background ingegneristico meglio se con esperienze di direzione di stabilimento e/o di guida di team ma non necessariamente legato al settore energetico. Il candidato , di buona seniority dovrà comprenderne i processi di sviluppo e porsi in modo autorevole anche verso l’amministrazione pubblica ed i referenti territoriali delle sedi degli impianti. E' richiesto Inglese fluente.
Sede di lavoro: Il gruppo ha varie sedi in Italia e sarà quindi possibile armonizzare le rispettive esigenze.
Temporary Management 12-18 mesi

CFO

CFO – Azienda settore commercio – Rif: CFO-0617/24
Per una piccola realtà “B Corp” innovativa ricerchiamo una figura di CFO. La figura sarà chiamata a intervenire fattivamente nel processo di adeguamento e maggiore strutturazione della reportistica e della funzione in senso generale al fine di far corrispondere procedure e modalità di gestione alle attuali esigenze dell’azienda.
La figura ricercata avrà una operatività elevata; l’ufficio prevede, oltre a questa figura, solo un ulteriore profilo per la parte contabile.
Sede di lavoro: Provincia di Firenze
Temporary Management 6/12 mesi

RSPP  - QHSE

RSPP – QHSE – Settore produzione e manutenzione impianti – Rif: QLT-0720/23
Per importante realtà ricerchiamo una figura di RSPP – QHSE.
Nell’ambito del SPP la sua missione sarà quella di gestire e garantire il rispetto e la conformità agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza per la sede, le filiali esterne e le attività sui cantieri esterni. Guiderà inoltre le attività di mantenimento dei sistemi QHSE, svolgendo sia audit interni che esterni.
Si richiede esperienza nel ruolo in aziende affini, ottima conoscenza della lingua inglese e attitudine al problem solving e all’autorevolezza.
Sede di lavoro: provincia di Bologna
Temporary Manager

QUALITY MANAGER

Quality Manager – Settore automotive – Rif:QLT-0720/23 
Per storica azienda manifatturiera del settore meccanico, che produce particolari sagomati e minuterie meccaniche di precisione, in particolare nel settore automotive, ricerchiamo un Quality Manager con specifica esperienza nella certificazione IATF 16949:2016. 
La figura ricercata riporterà all’AD e sarà responsabile dei tre stabilimenti dell’azienda (in Italia, Bulgaria e India). 
Si richiede esperienza specifica nel settore e nella certificazione relativa, ottima conoscenza della lingua inglese e disponibilità a frequenti trasferte. 
Sede di lavoro Provincia di Varese 
Inserimento diretto in azienda 

RESPONSABILE CONTROLLO QUALITA'

Responsabile Controllo Qualità – azienda settore carpenteria - Rif:ACQ-0601/24 
Per realtà di medie dimensioni, che si occupa di progettazione e costruzione di impianti, ricerchiamo una figura di Quality Control Manager che si occupi della gestione della qualità dei prodotti. 
L’azienda è in fase di sviluppo ed ha necessità di accrescere la propria efficacia nell’ambito del controllo qualità. 
Si richiese esperienza nel ruolo e nel settore carpenteria/energia/caldaieria; in particolare per gli aspetti afferenti il controllo qualità di saldatura WPS/PQR, di CND (Ultrasuoni, Liquidi Penetranti, Magnetoscopica, Radiografica, Visiva) e di verniciatura. 
Preferenza per la conoscenza delle norme ISO 3834, EN1090, ISO 3834, ISO 45001 e ISO 14001 
Sede di lavoro: Provincia di Varese 
Inserimento a tempo indeterminato 

DIRETTORE COMMERCIALE

Direttore Commerciale - Azienda di componentistica per settore militare - Rif: Comm 0410/24
Per media realtà attiva nella produzione di componentistica per il settore militare ricerchiamo un Direttore Commerciale.
La figura, riportando alla proprietà, amplierà il mercato di riferimenti, ovvero quello legato al settore militare; si richiede quindi comprovata esperienza in tale contesto.
Sede di lavoro: Provincia di Milano
Assunzione diretta da parte dell'azienda

SALES AREA MANAGER

Sales Area Manager (2 figure – 1 x Nord Est e 1 x Nord Ovest)– azienda settore IT 4.0 – Comm-0117/24 
Per società di progettazione volta all’attuazione di tecnologie abilitanti 4.0 – AI ricerchiamo 2 figure di Sales Area Manager. 
Le due persone selezionate saranno chiamate, rispondendo all’attuale AD e alla Direzione Commerciale e in base all’area di riferimento, a curare lo sviluppo commerciale dei servizi dell’azienda. 
Si richiede esperienza nel ruolo e nel settore dei servizi qualificati alle imprese preferibilmente in ambito IT avanzato. 
Sedi di lavoro preferenziale: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. 
Temporary Management 12 mesi con possibilità di successivo inserimento in azienda. 

SALES MANAGER

Sales Manager (2 figure – 1 x Nord Est e 1 x Nord Ovest) – azienda settore IT 4.0 – Comm-0703/24
Per società di progettazione volta all’attuazione di tecnologie abilitanti 4.0 – AI ricerchiamo 2 figure di Sales Manager.
Le due persone selezionate saranno chiamate, rispondendo al proprio Area Manager (Nord Est – Nord Ovest ed alla Direzione Commerciale, a curare lo sviluppo commerciale dei servizi dell’azienda.
Si richiede esperienza nel ruolo e nel settore dei servizi qualificati alle imprese preferibilmente in ambito IT avanzato.
Sedi di lavoro preferenziale: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Temporary Management 12 mesi con possibilità di successivo inserimento in azienda

SALES MANAGER

Sales Manager– azienda settore IT 4.0 con focus su Retail 
Per società di progettazione volta all’attuazione di tecnologie abilitanti 4.0 – AI ricerchiamo 1 figura di Sales Manager. 
La persona selezionata sarà chiamata, rispondendo all’attuale AD ed alla Direzione Commerciale, a curare lo sviluppo commerciale dei servizi dell’azienda verso il mercato RETAIL. 
Si richiede esperienza nel ruolo e nel settore dei servizi qualificati alle imprese preferibilmente in ambito IT avanzato e con specifico focus sul settore RETAIL. 
Sedi di lavoro preferenziale: Italia 
Temporary Management 12 mesi con possibilità di successivo inserimento in azienda. 

AREA MANAGER

Area Manager / Business Development - azienda settore servizi Rif Comm-2010/23 
Per realtà operante nella consulenza aziendale stiamo ricercando alcune figure di Area Manager/Business Development per Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. La persona sarà chiamata a supportare lo sviluppo commerciale, nell'area di competenza, di una società di servizi direzionali rivolti alle aziende e che opera già da diversi anni in tutta Italia. 
Si richiede esperienza nel ruolo commerciale di settori analoghi di attività (consulenza direzionale, Servizi alle imprese, servizi legati all'information technology e/o servizi rivolti alla ricerca di personale qualificato) che gli/le abbia permesso di costruirsi un consistente network di Aziende potenziali Clienti. 
Sede di lavoro: Italia – preferenza per Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e/o Toscana 
Temporary management 6/12 mesi, part time 2,5 gg /settimana con elevata flessibilità e autonomia organizzativa


Saranno contattate solo le candidature in linea con quanto riportato sull'annuncio o comunque rispondenti alle caratteristiche richieste dal Cliente.

Maggiori info cliccando CDi Manager
 
14 novembre 2024

 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023