Politiche attive di 4.Manager: Upgrade manageriale

Progetto sperimentale aperto a un massimo di 100 domande

a cura della Redazione 4.Manager

4.Manager vuole diffondere e sostenere lo sviluppo delle competenze in tutto il sistema produttivo italiano, per contribuire alla crescita generale del Paese, attraverso la valorizzazione del patrimonio manageriale. 
Per questo ha recentemente lanciato un nuovo progetto pilota di politica attiva del lavoro che estende i benefici dell’iniziativa Rinascita Manageriale alle imprese che non hanno dirigenti in organico, ma sono interessate ad assumerne per un Upgrade manageriale
L’iniziativa si rivolge alle realtà produttive (in larga parte piccole e medie) che vogliano dotarsi di competenze manageriali funzionali alla loro competitività, sostenibilità e crescita a lungo termine. 

Si tratta di un progetto sperimentale, aperto a un massimo di 100 domande

Il pacchetto di sostegno di 4.Manager prevede un rimborso spese dei costi sostenuti dalle imprese nelle fasi di assessment aziendale e di ricerca e selezione della figura manageriale necessaria
Le imprese, per lo svolgimento di queste attività, saranno accompagnate da società specializzate indicate da 4.Manager. Il rimborso è previsto a seguito dell’avvenuta contrattualizzazione della figura selezionata con CCNL per i dirigenti, sottoscritto da Confindustria e Federmanager, ed è fissato secondo questi massimali: 
  • 25.000 euro se la figura contrattualizzata è a tempo indeterminato 
  • 12.500 euro se l’assunzione è a tempo determinato (minimo 12 mesi)

Inoltre, nell’iniziativa rientrano 12 mesi di rimborso della quota contributiva FASI lato azienda (estendibili a 24 in alcuni casi tra cui l’assunzione di donne manager). 
Per poter richiedere il contributo di Upgrade manageriale, l’impresa dovrà presentare una preliminare richiesta di adesione sul sito di 4.Manager nella sezione Politiche attive - Upgrade Manageriale
In seguito, dovrà iscriversi a 4.Manager versando la quota annuale di 100 euro per il dirigente neoassunto. 
Infine, sarà necessario compilare la domanda di rimborso tramite la propria area riservata, seguendo le istruzioni indicate nella piattaforma. 

Per approfondimenti sul progetto e conoscere nel dettaglio requisiti, criteri e modalità per beneficiare dell’iniziativa, consultare le linee guida sulla pagina dedicata del sito 4.Manager

Inoltre, per ogni tipo di assistenza è possibile chiamare il contact center al numero 06.45235302 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-17
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Tutelare diritti e dignità

In vista della Legge di Bilancio 2026, Federmanager ha elaborato alcune proposte a sostegno dei manager in servizio e in pensione
01 dicembre 2025

Dal pensiero all’azione: essere CEO di sé stessi

L’impatto “sistemico” del leader consapevole
01 novembre 2025