Politiche attive di 4.Manager: Upgrade manageriale

Progetto sperimentale aperto a un massimo di 100 domande

a cura della Redazione 4.Manager

4.Manager vuole diffondere e sostenere lo sviluppo delle competenze in tutto il sistema produttivo italiano, per contribuire alla crescita generale del Paese, attraverso la valorizzazione del patrimonio manageriale. 
Per questo ha recentemente lanciato un nuovo progetto pilota di politica attiva del lavoro che estende i benefici dell’iniziativa Rinascita Manageriale alle imprese che non hanno dirigenti in organico, ma sono interessate ad assumerne per un Upgrade manageriale
L’iniziativa si rivolge alle realtà produttive (in larga parte piccole e medie) che vogliano dotarsi di competenze manageriali funzionali alla loro competitività, sostenibilità e crescita a lungo termine. 

Si tratta di un progetto sperimentale, aperto a un massimo di 100 domande

Il pacchetto di sostegno di 4.Manager prevede un rimborso spese dei costi sostenuti dalle imprese nelle fasi di assessment aziendale e di ricerca e selezione della figura manageriale necessaria
Le imprese, per lo svolgimento di queste attività, saranno accompagnate da società specializzate indicate da 4.Manager. Il rimborso è previsto a seguito dell’avvenuta contrattualizzazione della figura selezionata con CCNL per i dirigenti, sottoscritto da Confindustria e Federmanager, ed è fissato secondo questi massimali: 
  • 25.000 euro se la figura contrattualizzata è a tempo indeterminato 
  • 12.500 euro se l’assunzione è a tempo determinato (minimo 12 mesi)

Inoltre, nell’iniziativa rientrano 12 mesi di rimborso della quota contributiva FASI lato azienda (estendibili a 24 in alcuni casi tra cui l’assunzione di donne manager). 
Per poter richiedere il contributo di Upgrade manageriale, l’impresa dovrà presentare una preliminare richiesta di adesione sul sito di 4.Manager nella sezione Politiche attive - Upgrade Manageriale
In seguito, dovrà iscriversi a 4.Manager versando la quota annuale di 100 euro per il dirigente neoassunto. 
Infine, sarà necessario compilare la domanda di rimborso tramite la propria area riservata, seguendo le istruzioni indicate nella piattaforma. 

Per approfondimenti sul progetto e conoscere nel dettaglio requisiti, criteri e modalità per beneficiare dell’iniziativa, consultare le linee guida sulla pagina dedicata del sito 4.Manager

Inoltre, per ogni tipo di assistenza è possibile chiamare il contact center al numero 06.45235302 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-17
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023