UE: CIDA, i manager esortano a trovare accordo nel vertice 17-18 luglio
Un accordo coeso per riformare le nostre economie e rimodellare le nostre società.
Roma, 15 luglio 2020. “I manager italiani condividono gli obiettivi indicati dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista della riunione del 17-18 luglio: riparare i danni causati da Covid-19, riformare le nostre economie e rimodellare le nostre società. Per questi motivi auspicano un accordo coeso, efficace e di grande prospettiva per il futuro dell’Europa”. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di Cida, la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, commentando la lettera inviata da Michel ai ‘partner economici e sociali dell’istituzione europea, le associazioni più rappresentative di manager e professionisti.
“Ringraziamo il presidente Michel per aver riconosciuto il ruolo svolto dalle organizzazioni professionali della dirigenza durante la crisi causata dal Covid 19: ‘il coinvolgimento delle vostre organizzazioni in Europa – si legge nella lettera - è stato fondamentale per articolare una risposta concertata ed efficace. Un ruolo essenziale nella personalizzazione delle politiche, per riportare le imprese al lavoro e ripristinare le performance delle nostre economie.’ "
“Oltre agli aspetti pratici, irripetibili, relativi all’ammontare delle risorse in gioco ed al valore strategico di un accordo che deve essere politico prima che tecnico – ha aggiunto il presidente di Cida - ci sembra importante sottolineare la filosofia ideale racchiusa nella lettera. Ovvero il richiamo ai valori della convergenza, resilienza e trasformazione. Principi a loro volta alla base dei grandi progetti, a lungo termine, che l’Unione Europea si è data: trasformazione del clima, agenda digitale, un'Europa più forte nel mondo."
“Da parte nostra, come manager, vogliamo esortare i rappresentanti degli Stati comunitari che si confronteranno nel prossimo weekend ad agire in modo unitario e adottare rapidamente un adeguato bilancio dell'Ue per il 2021-2027, oltre che un solido Recovery plan, per aiutare le nostre comunità a superare la crisi facendole diventare più resilienti, sostenibili e inclusive. E’ un appuntamento storico quello di Bruxelles, per l’entità delle risorse in gioco e per la visione che si vuole dare al futuro dell’Europa", ha concluso Mantovani.
CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), FNSA (sceneggiatori e autori), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai-Assoprof (medici ambulatoriali).