Tempus fugit

I tre anni da Presidente di Federmanager Verona sono volati, a giungo scadrà il mio mandato, ed è il momento di fare il bilancio di quanto realizzato e di confrontarlo con le idee ed i propositi che mi ero prefissato. Di Giuliano Allegri. Leggi »

Addio 2022, benvenuto 2023

L'annus horribilis è alla fine.
A tutti i lettori che pazientemente e fedelmente seguono la rivista, la Redazione al completo, assicurando il massimo impegno per dare alla VOSTRA rivista sempre maggior qualità ed interesse, augura un sentito BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO! Leggi »

Una stagione complessa

Dopo il periodo estivo, caratterizzato, come spesso in agosto, da eventi tragici e dalla scomparsa di grandi personaggi, il Paese sembra avviato, ancora in ambiente COVID, ad una promettente ma impegnativa ripresa economica. Permangono, tuttavia, i difetti che negli ultimi decenni hanno rallentato la crescita, tanto da non riuscire a recuperare integralmente il crollo della crisi sistemica del 2009. Leggi »

Verso un futuro digitale e sostenibile

È dovere dei Manager saper guardare oltre, identificando tutte quelle azioni da mettere in pratica per una progettualità futura orientata verso una sostenibilità che porti verso la diffusione generale di una cultura del prodotto, senza limitarsi a credere che magici interventi di tecnologia o di processi industriali trasformino improvvisamente le aziende in “green” Leggi »

Passaggio generazionale in tempi difficili

La nostra Associazione, in tre quarti di secolo di vita ha vissuto periodi di rilevanza economica, sociale, politica: ricostruzione nel dopoguerra, sviluppo, crisi, anni di piombo, caduta del muro, globalizzazione, e ora il Covid-19.

Nel contempo, in Federmanager, si sono evolute organizzazione e regole di funzionamento che hanno inciso anche sul nostro modo di stare insieme, aumentando il senso di appartenenza, collegato anche alla dipendenza dalla qualità dei servizi resi agli associati. Leggi »

Managerialità e innovazione: la risposta alla crisi mondiale

Per una crisi globale, anche gli effetti sono globali. Oltre alle centinaia di migliaia di morti, la pandemia provocherà perdite economiche colossali. Il Pil mondiale calerà del 3%. A fare la differenza, rispetto al passato, è che stavolta ad essere colpito è il mondo intero. E la congiuntura tra la crisi sanitaria ed economica rende meno probabile una rapida ripresa. Leggi »

Punto di svolta

Si è tenuto a Roma, presso la sede di Confindustria, un convegno, organizzato da Federmanager, Confindustria e 4.Manager avente come tema il “Rapporto Osservatorio 4.Manager”, per quel che riguarda il capitale manageriale e gli strumenti per lo sviluppo. Leggi »