Ciak si gira in Lombardia

I paesaggi lombardi protagonisti di grandi produzioni cinematografiche internazionali

Cremona, Piazza del Comune

Articolo a cura di inLOMBARDIA

L'immaginario cinematografico ha da anni conquistato i paesaggi lombardi. Sono tantissimi i film girati nelle città, nelle campagne e negli edifici della Lombardia. Capolavori vecchi e nuovi del cinema italiano e internazionale, di ogni genere ed epoca, hanno come sfondo i panorami montani delle Alpi, le pianure della Bassa Padana, i corsi dei fiumi immersi nella densa nebbia lombarda, i riflessi dei laghi con le loro esclusive dimore storiche.
Iniziamo proprio da qui, dalle ville di delizia divenute location di celebri film; nel 1932 lo storico Grand Hotel di Tremezzo ha dato il titolo a una pellicola americana girata da Edmond Goulding, con protagonisti gli allora divi del cinema hollywoodiano: Greta Garbo, John Barrymore e Joan Crawford. Dieci anni dopo, nel 1942, nell’atmosfera un po’ cupa della Villa Pliniana, a Torno, sul Lago di Como, Mario Soldati girò Malombra, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro.
Ma sarà a partire dal 2002, quando George Lucas scelse di ambientare nella Villa del Balbianello a Lenno – oggi di proprietà FAI – la famosa scena del bacio tra Anakin Skywalker e la principessa Amidala nel secondo episodio della celebre saga di Guerre Stellari, che le location presso le ville lariane diventano spesso una tappa obbligata delle grandi produzioni cinematografiche internazionali.
Lago di Como

Lago di Como

Il Lago di Como è rappresentato in numerose scene della super produzione di Ocean Twelve (2004) di Steven Soderbergh, con Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts e Catherine Zeta Jones, tutti ospitati, durante le riprese, nella Villa Oleandra, a Laglio, di proprietà del collega George Clooney. Le ville di Cernobbio ritornano in La partita (2001) di Marleen Gorris, con John Turturro ed Emily Watson, ambientata a Villa Erba, e in L’ombra del sospetto (2008) di Richard Eyre, con Liam Neeson, Laura Linney e Antonio Banderas, con lo sfondo di Villa d’Este. Ma già nel 1984 Sergio Leone aveva girato alcune scene di C’era una volta in America presso la Villa Melzi d’Eril di Bellagio, con panorami che hanno incantato anche Robert De Niro. Il bel borgo lacustre di Varenna e la vicina Villa Monastero fanno da sfondo alla storia dello stralunato Uomo d’acqua dolce, diretto e interpretato nel 1996 da Antonio Albanese. Di due anni prima (1994) è Come due coccodrilli, la delicata commedia, in gran parte ambientata in provincia di Lecco, nel villaggio di Lierna, del regista Giacomo Campiotti, con Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino.

Passando al resto del territorio lombardo, tra le città, Milano per prima, con il Duomo, i Navigli di Leonardo, la Stazione Centrale, le sue architetture vecchie e nuove che fanno da sfondo a commedie, storie di malavita, gialli e film drammatici firmati da maestri della cinematografica come De Sica, Visconti e tanti altri.

Bergamo, Basilica Santa Maria Maggiore

Bergamo, Basilica Santa Maria Maggiore

E poi Bergamo, le sue campagne e le cascine, indimenticabili quinte de L’Albero degli zoccoli di Ermanno Olmi (1978) che sullo schermo portò le proprie origini contadine. E ancora Crema e il Lodigiano, Mantova e le sue terre piane, immortalate dalla cinepresa nostalgica di Bernardo Bertolucci.
Il centro storico di Pavia, con le sue torri, i cortili della sua Università e il suo ponte coperto, ha fatto da sfondo alla riduzione cinematografica del racconto di Nikolaj Gogol Il cappotto (1952) di Alberto Lattuada, con Renato Rascel; ma anche a Paura e amore (1988), altra riduzione di un testo letterario, Le tre sorelle di Anton Cechov, per la regia di Margarethe Von Trotta, con Fanny Ardant, Greta Scacchi e Valeria Golino; e al mélo Fantasma d’amore (1981) di Dino Risi, con Marcello Mastroianni e Romy Schneider. 
Pavia, veduta aerea con il Ponte Coperto

Pavia, veduta aerea con il Ponte Coperto

Poco lontano di lì, nei boschi e le cascine del Ticino, sempre Mastroianni con Sofia Loren ha recitato ne I girasoli (1970) di Vittorio De Sica, con alcune scene girate sul ponte di barche di Bereguardo.
Un altro ponte di barche, quello di Torre d’Oglio, nel Mantovano, compare in alcune scene del film Radiofreccia (1998) di Luciano Ligabue. 
Il centro di Cremona, con il Duomo, il Torrazzo, il Broletto, torna nelle scene de La febbre (2004) di Alessandro D’Alatri, con Fabio Volo e Valeria Solarino, e in La cura del gorilla (2006), del regista e scrittore Sandrone Dazieri.
Nel Castello di Mantova e, per alcune scene, anche in quello di Soncino, è ambientato Il mestiere delle armi (2001) di Ermanno Olmi. Nel 2009 ancora Ermanno Olmi dedica agli storici vigneti della Valtellina e alle sue cantine un intenso documentario, Rupi di Vino.
La drammaticamente singolare figura di Antonia Pozzi, poetessa e fotografa milanese, morta suicida nel 1938, ha ispirato due documentari (Poesia che mi guardi, 2009, e Il cielo in me, 2014) e un film biografico (Antonia, 2016) che hanno come scenario la Valsassina, e in particolare il paese di Pasturo, dove la famiglia della Pozzi aveva una residenza estiva.
Citare l’intera produzione cinematografica che ha la Lombardia come location è impresa ardua: i film girati nella nostra regione superano il migliaio. E se il cinema è la vostra passione, potrete trovarne una selezione nella pubblicazione del 2016 di Regione Lombardia: Lombardia Superstar. Una regione in 100 film.

Scegli la tua prossima meta “da film” #inLombardia su: in-lombardia.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.