Giornata Nazionale del Merito

L'evento che si terrà nell'Aula Pio XI dell'Università Cattolica di Milano è aperto a tutti coloro che sono interessati a condividere una causa sociale cosi importante per il Paese come l'affermazione e il riconoscimento del Merito, promossa con determinazione dal Forum della Meritocrazia

Il valore del riconoscimento del Merito

I recenti incontri del Forum della Meritocrazia hanno sostanzialmente confermato che c’è un grande bisogno di meritocrazia nel nostro Paese.

Gli economisti Giampaolo Galli e Lorenzo Codogno hanno ricordato con il loro libro "Crescita economica e meritocrazia" come la carenza di meritocrazia sia il problema prioritario del paese.

Silvia Aimasso, Diego Battistessa e gli altri protagonisti della rubrica “Spazio al Merito” - andata in onda sulla piattaforma “4 Weeks 4 Inclusion” di TIM - hanno raccontato quanto sia più facile per i giovani italiani di talento trovare spazio e riconoscimento all'estero anziché in patria.

Alcuni expat rientrati, che hanno partecipato alla presentazione della survey “Bentornata, Italia!”, hanno segnalato le difficoltà incontrate nel vedere valorizzate adeguatamente le loro competenze in Italia. 

C'è urgente bisogno di cambiamento ed è ciò che il Forum della Meritocrazia sta costruendo da oltre 12 anni.

Per questo, la Giornata Nazionale del Merito coinvolgerà quest'anno prestigiosi rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e pubblico, con i quali creare una piattaforma di rinnovamento del Sistema, in cui ognuno possa fare la propria parte, consapevole che in gioco c'è il futuro del Paese. 

La Giornata Nazionale del Merito, giunta alla sua VII edizione, sarà innanzitutto l'occasione per presentare i dati aggiornati al 2023 del Meritometro, il primo indicatore quantitativo di sintesi e misurazione dello “stato del merito” in un paese, con raffronto a livello europeo, sviluppato nel 2015 dal Forum della Meritocrazia in partnership con l'università Cattolica. A che punto siamo? I risultati 2023 vedono un miglioramento complessivo dell'Italia dello 0,91%, che raggiunge il punteggio di 26,39/100, a 41 punti di distanza dal primo in classifica, la Finlandia, 9 dal penultimo, la Spagna e 23 dalla Germania che si posiziona a metà classifica .

“Siamo in stagnazione. Cresciamo troppo poco e troppo lentamente per recuperare lo spread meritocratico che ci separa dai nostri partner europei. Nel frattempo, perdiamo talenti e speranze, soprattutto giovanili – commenta Giorgio Neglia, Consigliere del FdM e responsabile scientifico del Meritometro -. L’agenda per uscire da questa palude ha due grandi priorità: costruire un ecosistema amico del merito, con regole certe e trasparenza per liberare energie e potenzialità; promuovere il cambiamento con investimenti e politiche mirate per favorire qualità del sistema educativo, pari opportunità e mobilità sociale”.

Oltre al Meritometro, durante l'evento, sarà presentato anche il report completo di “Bentornata Italia”, realizzato dal FdM in partnership con chEuropa e Tortuga Think-tank, che mostra ragioni, aspettative e criticità di expat rientrati in Italia negli ultimi anni. A illustrare i dati sarà l'economista Attilio Di Battista, coordinatore di chEuropa, associazione che promuove la mobilità dei talenti nella Ue.

A dibatterne, alcune delle confederazioni e associazioni di dirigenti, manager e imprese più importanti del paese.

“L'intenzione è quella di chiamare a raccolta tutti gli attori dell’economia, della società civile e della PA accomunati dall’interesse a rendere l’Italia un paese attrattivo, per fare rete e creare una piattaforma di rinnovamento – dichiara Maria Cristina Origlia, presidente FdM -. È necessaria una collettiva presa di coscienza. Troppi in Italia non si rendono conto dell'impatto della carenza di meritocrazia nel nostro paese: dalla mancata valorizzazione delle competenze, alla fuga dei talenti, dalla meritocrazia nei posti di comando di molti settori alla prevalenza di un capitalismo relazionale, bloccano le energie socio-economiche dell'Italia”.

Oltre all'economista Giampaolo Galli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici dell'Università Cattolica, Marco Bentivigli, profondo conoscitore del mondo del lavoro e coordinatore di BASE Italia, il professore del Politecnico Mariano Corso, Responsabile scientifico dell'Osservatorio HR e dell'Osservatorio Smart Smoking, interverranno, portando la loro visione Teresa Lavagna, Direttore CIDA, Matilde Marandola, Presidente nazionale AIDP - Associazione nazionale dei Direttori del Personale, Simone Pizzoglio, presidente di CFMT-Centro Formazione Manageriale del Terziario, Cristiana Scelza, presidente di Valore D, Fiorella Passoni, Ceo e board member di Edelman.

L'evento, dal titolo "il Merito in prima persona", si terrà martedì 30 gennaio, nella storica Aula Pio XI dell'Università Cattolica dalle ore 18.00 alle ore 20.00.



                                                                             
     CLICCARE PER PARTECIPARE     
                                                                             


PROGRAMMA DELL'EVENTO


18.00 - 18.10 Saluti introduttivi
Maria Cristina Origlia, Presidente, Forum della Meritocrazia

18.10 - 18.25 L'Italia fotografata dal Meritometro - Aggiornamento dati 2023
Giorgio Neglia, Responsabile scientifico Meritorg e Meritometro e Consigliere, Forum della Meritocrazia

18.25 – 19.00 L'educazione al Merito parte da noi - Modera Maria Cristina Origlia - Intervengono:
  • Giampaolo Galli, Professore Università Cattolica, Direttore Osservatorio Conti Pubblici, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Teresa Lavanga, Direttrice Generale CIDA
  • Matilde Marandola, Presidente nazionale AIDP - Associazione nazionale dei Direttori del Personale
  • Simone Pizzoglio, Presidente di CFMT-Manageritalia

19.00 – 19.15 Il lavoro fotografato dal report “Bentornata, Italia!”
Attilio Di Battista, coordinatore chEuropa

19.15 - 19.50 La responsabilità e l'opportunità delle aziende - Modera Marco Guazzoni, Vice Presidente, Forum della Meritocrazia - Intervengono:
  • Mariano Corso, Professore Politecnico di Milano, Responsabile scientifico dell'Osservatorio HR e dell'Osservatorio Smart Working
  • Cristiana Scelza, Presidente, Valore D
  • Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale, BASE Italia (tbd)
  • Fiorella Passoni, Amministratore Delegato & Board Member, Edelman

19.50 - 20.00 Conclusioni
Maria Cristina Origlia, Presidente, Forum della Meritocrazia
Paola Corna Pellegrini, Vice Presidente, Forum della Meritocrazia
Marco Guazzoni, Vice Presidente, Forum della Meritocrazia


La Giornata Nazionale del Merito è l’appuntamento annuale per fare il punto della situazione e stimolare il dibattito sul merito nelle università e nel mercato del lavoro, privato e pubblico. L’evento è organizzato e promosso dal Forum della Meritocrazia, la prima associazione nazionale nata in Italia per promuovere e diffondere la cultura del Merito nel Paese.

Partecipazione riservata ai soci del Forum della Meritocrazia e a coloro che versano la quota associativa di 70 euro
Maggiori informazioni cliccando "Sostengo il riconoscimento del Merito"

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.