Giuseppe Sala incontra i dirigenti della metropoli milanese

Lunedì 20 settembre dalle 17:00 alle 18:00 si è tenuto in diretta streaming l'incontro con il candidato per il rinnovo della carica di Sindaco di Milano.

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Ho avuto il privilegio di aprire l'incontro della dirigenza pubblica e privata CIDA con il candidato Giuseppe Sala che ha presentato il programma per il rinnovo dell'incarico.

Giuseppe Sala è un manager con un curriculum in Pirelli e Telecom Italia, è stato Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Sindaco di Milano dal 2016 è alla guida di una coalizione di centrosinistra ed è iscritto ai Verdi europei.

In estrema sintesi il candidato Sala ha proposto:
  • il miglioramento della governance con maggiore autonomia dei Municipi e la revisione organizzativa dei Dipartimenti del Comune;
  • l'aumento della sicurezza con l'assunzione di 500 vigili e il rafforzamento dei centri anti violenza;
  • 20 nuovi parchi, inclusa cintura verde intorno alla città per concretizzare la svolta ambientale;
  • più piste ciclabili ed elettrificazione dei mezzi pubblici entro il 2030 per sostenere la mobilità green;
  • potenziamento del trasporto pubblico nell’hinterland della metropoli milanese con proposta di 7 nuovi scali ferroviari per lo sviluppo del modello di «Città a 15 minuti» con focus su sharing e trasporto pubblico con apertura Metro M4 e prolungamento linea M1;
  • turismo lento e attenzione ai grandi eventi, come le Olimpiadi, per favorire il turismo;
  • rilancio dell'edilizia residenziale pubblica e housing sociale e recupero immobili dismessi per finalità sociali;
  • quartieri come luoghi di aggregazione e investimenti su musei e offerta culturale;
  • ripristino presidi medici per assicurare la salute;
  • rilancio impianti sportivi di prossimità;
  • focus su green jobs e nuovi spazi di co-working per favorire il lavoro.

Sono seguite le domande dei rappresentanti delle associazioni dei dirigenti sui principali temi e le sfide della metropoli milanese, fra i quali: mobilità, sicurezza, servizi essenziali, contesto per il lavoro, turismo, cultura, eventi, internazionalizzazione, inclusone, periferie, lotta alla povertà, decoro urbano, rispetto dell'ambiente e delle persone, ecosistema digitale, qualità della vita, ... 

Ti sei perso l'incontro?  Rivedilo cliccando il video seguente.
L'elezione del Sindaco di Milano si terrà domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Se nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta si procederà ad un ballottaggio tra i due più votati, due settimane dopo il primo turno, domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Come indicato nelle conclusioni dell'intervista del 2018 "Giuseppe Sala, Sindaco Manager di Milano", la cultura e i valori manageriali del rispetto, onestà, trasparenza, responsabilità, progettualità e meritocrazia non appartengono in “esclusiva” ai manager, ma possono costituire un riferimento valoriale per il Paese.

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai-Assoprof (medici ambulatoriali).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.