Termine presentazione domanda Naspi a seguito di licenziamento individuale

Hot mail con il nostro esperto INPS. Sono un dirigente di 56 anni licenziato a maggio 2016 per giustificato motivo oggettivo con dispensa dal preavviso lavorato e corresponsione della relativa indennità sostitutiva di 12 mesi.

Salvatore Martorelli

Giornalista - Consulente Previdenziale

 A seguito di vertenza ho raggiunto un accordo, i cui contenuti sono:
  1. accettazione del licenziamento individuale e della corresponsione dell’indennità sostituiva del preavviso;
  2. riconoscimento di un incentivo all’esodo.
In relazione a quanto sopra, riguardo alla Naspi – dopo lettura della circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015 – vorrei avere le seguenti conferme:
a) Il termine di decadenza di 68 giorni per la presentazione della domanda all’Inps, avendo avuto la liquidazione dell’indennità sostitutiva del preavviso, decorrerà dal 12 maggio 2017 (sempre che non abbia trovato nel frattempo lavoro)?
b) Posso eventualmente presentare la domanda di Naspi prima della scadenza nominale del corrispondente periodo di preavviso?
c) Qualora nel frattempo (evento molto probabile) avviassi una mia attività autonoma, posso beneficiare dell’incentivo all’autoimprenditorialità con liquidazione anticipata della Naspi spettante, nonostante la concomitanza con la durata – seppur figurativa – del periodo di preavviso?

Le rispondo per punti:

a) il termine di decadenza dei 68 giorni per l'inoltro della domanda di Naspi inizia a decorrere dalla data di scadenza del preavviso indennizzato;

b) nulla impedisce che la domanda di Naspi possa essere inoltrata durante il periodo di preavviso, fermo restando che l'indennità inizierà sempre a decorrere dal termine dello stesso;

c) la questione è controversa; secondo autorevoli pareri, se la domanda di Naspi è inoltrata durante il periodo di preavviso non lavorato e l'avvio dell'attività di lavoro autonomo è successivo a tale data è possibile chiedere l'anticipazione. In pratica la persona può fare la domanda di apertura Naspi ( che rimarrà sospesa fino alla scadenza del preavviso) e potrà richiedere immediatamente dopo  l’anticipazione della Naspi in un’unica soluzione.Quando entrerà in Naspi l'interessato potrà percepire la totalità dell’indennità: basterà dimostrare l’apertura/avvio dell’attività imprenditoriale. Le preciso, però, al riguardo che sull'argomento l'Inps non si è espressa in modo ufficiale in alcun documento (circolare, messaggio, nota operativa).

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.