L'Unione Europea fa la Forza
Riflessioni sulla conferenza CEC European Managers del 6 giugno 2025 al Palazzo Lombardia

Franco Del Vecchio
Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Prendo spunto dal mio breve intervento conclusivo della conferenza CEC European Managers al Palazzo Lombardia per completare le riflessioni sull'importanza dell'impegno comunitario.
Nell'80° anno della fondazione di ALDAI, Federmanager, Manageritalia e molte altre associazioni della dirigenza italiane, è stato un onore ospitare a Milano l'assemblea e la conferenza CEC European Manager, che si svolge ogni anno in un diverso Paese dell'Unione.
Il dibattito ha confermato la convergenza dei manager sull'Innovazione e la sostenibilità per il futuro dell’Europa. I Paesi Nordici e in particolare la Danimarca sono stati, prima di altri, convinti promotori del rispetto ambientale e dell'economia circolare, ma gli interventi dei manager italiani e di altri Paesi hanno fornito esempi concreti delle strategie di innovazione e sostenibilità che rappresentano senza ombra di dubbio il percorso per la competitività europea, insieme alla creatività, genialità e al patrimonio culturale che ci distingue.
Più di 50mila manager iscritti a CIDA in Lombardia, attraverso le Federazioni aderenti, sono orgogliosi di essere lombardi, italiani e sono fiduciosi nel futuro soprattutto perché si sentono europei.
La sfida è creare un team coeso e vincente in un contesto stabile e omogeneo. La pace rappresenta una conquista prioritaria alla quale far seguire l'impegno comunitario per ridurre le differenze fra i Paesi creando un contesto di stabilità e di fiducia per stimolare lo sviluppo:
- riconoscimento del merito
- certezza del diritto
- riduzione dei gap retributivi
- stabilità economica
- progressiva convergenza dei sistemi di tassazione, previdenza e welfare
- creazione del debito pubblico europeo per finanziare gli investimenti strategici
- ...
Invito i manager ad iscriversi alle proprie associazioni di rappresentanza perché più siamo a più potremo essere influenti nei confronti dell'opinione pubblica e della Commissione Europea per svolgere il ruolo di motore di sviluppo economico e sociale.

La CEC European Manager non è la Champion League. Le conferenze della CEC non hanno l'obiettivo di dimostrare chi è più innovativo e sostenibile. Non c'è nessuna coppa in palio.
La CEC ha il duplice obiettivo di condividere le "Best Practice" e "Unire la squadra dei manager" per essere più autorevoli e convincenti nei confronti della Commissione Europea e più competitivi sui mercati mondiali.
In palio c'è il Futuro
Il futuro è il luogo in cui vivranno le prossime generazioni. Un risultato molto, molto più importante di una coppa.
Clicca il video seguente per l'intervento in occasione della conferenza CEC European Manager
6 giugno 2025 a Palazzo di Lombardia