Tutti si meritano un grande manager

Le 6 regole fondamentali per guidare un team

Autori Scott Miller, Todd Davis, Victoria Roos Olsson  
Edizioni Franco Angeli Novembre 2019
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 192 - 23,00 €

Recensione a cura di Franco Del Vecchio
Una semplice ma efficace raccolta di esperienze nel campo della leadership di tre autori di livello internazionale che hanno strutturato il libro per apprendere sei regole del buon manager: 1) sviluppare un "mindset" da leader; 2) tenere regolari incontri individuali; 3) organizzare il team per ottenere risultati; 4) creare una cultura del "feedback"; 5) guidare il team attraverso il cambiamento; 6) gestire il proprio tempo e le proprie energie.

Il racconto delle decine d’anni d’esperienza degli autori è utile a tutti i manager, giovani e senior, perché permette di aggiornare il proprio stile di leadership con utili accorgimenti: il sostegno, la comprensione, i suggerimenti, le strategie e le tattiche per sviluppare tanto il “mindset” quanto le capacità per diventare leader di successo e sviluppare con i collaboratori un rapporto di squadra in grado di conseguire risultati eccellenti.

I neo-manager potranno scoprire le “best practice” per guidare e trasformare i collaboratori in un team altamente performante. Coloro che hanno già esperienza in ambito manageriale: potranno concentrarsi sui concetti in grado di colmare eventuali lacune e verificare gli strumenti da usare nelle interazioni più critiche (colloqui individuali, definizione degli obiettivi e guida attraverso il cambiamento). I leader di leader troveranno alcuni metodi pratici per affinare le competenze manageriali. Il libro potrà anche fare da guida per il coaching di nuovi manager. Chi lavora nelle Risorse umane, formazione e sviluppo organizzativo, potrà usare il libro per affiancare i manager nello sviluppo delle competenze di leadership e per capire quali siano i princìpi che definiscono un leader eccellente.

Se la maggior parte dei libri sulla leadership si concentra sulla teoria, questo libro non solo insegna a pensare come un leader al passo con i tempi, ma mette a disposizione “best practice” utili, come ad esempio dare costanti feedback, imparare a delegare, costruire una cultura del team. Fornisce inoltre strumenti concreti, facili da mettere in pratica, aneddoti, esercizi, fogli di valutazione ed esempi.

Alcune informazioni sugli autori: Scott Miller lavora da ventitre anni in FranklinCovey ed è vicepresidente esecutivo dell'area "Thought leadership"; Todd Davis è direttore delle Risorse umane di FranklinCovey e  autore di "Get Better: 15 regole per costruire relazioni efficaci sul lavoro" (Hoepli, 2018); Victoria Roos Olsson lavora come Senior leadership consultant per FranklinCovey e da vent'anni si occupa di formare e affiancare leader di tutto il mondo.

Ho apprezzato l’intervento di Victoria Roos Olsson il 30 ottobre al World Business Forum Milano 2019 e ho acquistato il libro. Interessante veramente.
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