Fasi: leggiamo cosa c'è di nuovo…
Non possiamo certamente dire che il Fasi ha iniziato questo nuovo anno in sordina.
Cristiana Scarpa
Responsabile Servizio Fasi-Assidai di ALDAI
Sempre attento ai propri iscritti, il Fasi propone per il 2018 importanti novità. Con il nuovo nomenclature tariffario odontoiatrico rivisto e semplificato, il restyling del sito nella pagina dedicata alle strutture convenzionate, l’inserimento di un nuovo pacchetto di prevenzione dedicato ai bambini e con l'inserimento della clausola provvisoria per la non applicazione del contributo di ingresso per i dirigenti in servizio che si iscrivono nell'anno 2018, il Fasi mantiene alto il livello di assistenza, ma soprattutto lo fa senza aumentare i contributi.
Ecco alcuni passaggi della lettera inviata agli assistiti dal Presidente e dal Vice Presidente Fasi.
«Con decorrenza dal 1° gennaio e per tutto il 2018, è stata inserita, all'interno del Regolamento del Fondo, una clausola provvisoria in virtù della quale, non verrà applicata alcuna quota d'ingresso a tutte le domande di iscrizione che perverranno, da parte di dirigenti in servizio, nel corso dell'anno.
Sempre dal 1° gennaio, sono entrate in vigore delle modifiche al nostro Tariffario Odontoiatria. Tali modifiche sono di dettaglio e consistono essenzialmente nella semplificazione di alcune prestazioni che sono state raggruppate, in una migliore descrizione delle prestazioni stesse, nell'inserimento del rimborso della componentistica protesica in caso di impianto e nell'introduzione di un nuovo pacchetto prevenzione oltre agli altri già presenti.
Il nuovo pacchetto prevenzione, che abbiamo denominato “Bimbi”, è rivolto ai figli più piccoli dei nostri dirigenti iscritti, sempre a totale carico del Fasi ed usufruibile solo in forma diretta presso la rete delle nostre strutture sanitarie convenzionate e prevede, come prestazioni, una visita con igiene preventiva e la sigillatura dei molari/premolari (superiori e inferiori). Questo perché desideriamo prenderci cura dei nostri assistiti sin dalla loro tenera età, sempre più convinti che la prevenzione sia un assioma culturale imprescindibile, per la nostra e vostra salute, del quale da anni ormai ci facciamo promotori.
…È inoltre in fase di ultimazione, la nuova Area Riservata alla quale potrete accedere direttamente dal sito istituzionale del Fondo e dall’App Fasi (che Vi invitiamo a scaricare sul Vostro smartphone qualora non lo abbiate già fatto). Si tratterà non solo di un restyling delle pagine che la compongono, ma anche di un miglioramento della fruibilità delle stesse in termini di praticità, rimanendo del tutte invariate le modalità di inoltro delle richieste di rimborso.
Riguardo al sito Fasi, abbiamo inoltre pensato a come poter incrementare le informazioni a disposizione dei nostri assistiti circa le strutture con noi convenzionate; da qui l'idea, anch'essa in fase di ultimazione, di implementare il nostro portale dedicato alle convenzioni con delle schede personalizzate, che i professionisti e i centri di eccellenza, che annoveriamo nella nostra rete di convenzionamento, possono compilare aggiungendo maggiori specifiche ed indicazioni (ad esempio come raggiungere le strutture, i servizi ulteriori di cui esse dispongono e una bacheca all'interno della quale comunicare eventi e campagne dedicate)».
Non è cosa da poco, considerando che l'ultimo aumento contributivo risale al 2015. Avete mai pensato all'importanza di una assistenza sanitaria integrativa che garantisce la reversibilità al coniuge, che offre la copertura in tutto il mondo, che fornisce il riconoscimento delle prestazioni odontoiatriche, il ricovero in lunga degenza e il sussidio per la non autosufficienza senza limiti di età? Quale migliore promessa di tranquillità per il futuro si può pensare di avere oggi? E tutto questo, quanto costa?
Di seguito riportiamo una tabella riepilogativa dei costi del Fasi.
01 marzo 2018