Il Fasi un pilastro del welfare sanitario italiano per i dirigenti industriali

Un approccio solidale che garantisce che gli iscritti ricevano assistenza in tutte le fasi della vita

Ufficio Stampa Fasi

Il Fasi (Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dirigenti di aziende industriali) rappresenta una realtà consolidata nel panorama del welfare sanitario italiano, offrendo una vasta gamma di tutele e servizi ai propri iscritti. Nato più di quarantacinque anni fa, dal CCNL per i dirigenti industriali, per rispondere alle esigenze di salute e benessere dei dirigenti e delle loro famiglie, il Fondo garantisce il rimborso di prestazioni sanitarie riconosciute all’interno di un Nomenclatore – Tariffario che copre diversi ambiti quali: assistenza specialistica, degenze, rianimazioni, interventi chirurgici, fisioterapia, medicinali, esami diagnostici, cure termali, assistenza infermieristica domiciliare, non autosufficienza e molto altro. Il Fasi, inoltre, ha da sempre canalizzato importanti risorse per il rimborso di altre importanti prestazioni totalmente integrative del SSN, ovvero le prestazioni odontoiatriche, le cui tariffe sono raccolte all’interno di un Nomenclatore dedicato. 

Uno dei principi fondanti del Fondo è la solidarietà intergenerazionale: il Fasi si basa su un modello che vede i dirigenti attivi, statisticamente meno bisognosi di cure, contribuire a sostenere i pensionati che, invece, necessitano maggiormente di prestazioni sanitarie. 
Questo approccio solidale garantisce che gli iscritti ricevano assistenza in tutte le fasi della vita, assicurando accesso a cure di qualità soprattutto quando l’età o lo stato di salute ne accrescono il bisogno.
Un altro pilastro del Fasi è il principio della mutualità. Gli iscritti partecipano alla spesa sanitaria complessiva tramite il pagamento di contributi, consentendo così il rimborso delle prestazioni sanitarie per tutti gli assistiti. Inoltre, il Fondo, si distingue per il suo approccio inclusivo, escludendo qualsiasi meccanismo di selezione del rischio: l’accesso ai servizi è garantito a tutti gli iscritti e ai loro familiari indipendentemente dall’età o dallo stato di salute assicurando così equità e accessibilità universale.
Grazie alla partnership con IWS (Industria Welfare Salute SpA), il Fasi mette a disposizione dei propri assistiti un ampio network di strutture sanitarie qualificate dislocate su tutto il territorio nazionale. Questa rete consente di usufruire delle prestazioni con tempi di attesa ridotti e senza anticiparne il costo grazie al rimborso diretto del Fondo alla struttura sanitaria. In alternativa, gli assistiti possono richiedere il rimborso in forma indiretta, mantenendo la libertà di scegliere il medico o la struttura di fiducia.

Il Fasi pone, poi, grande attenzione alla prevenzione, offrendo gratuitamente 17 pacchetti di screening per la diagnosi precoce di diverse patologie. Questi pacchetti sono volti a migliorare la salute a lungo termine degli iscritti e dei loro familiari, con programmi mirati 
a specifiche fasce di età. 

A completamento dell’offerta, il Fondo contempla specifiche tutele per gli assistiti non autosufficienti attraverso la Gestione Separata “Fasi Non Autosufficienza”
Questa include, ad esempio, l’Indennizzo per Assistenza domiciliare, che prevede un contributo mensile di 800 euro per un massimo di 270 giorni destinato a chi, temporaneamente o permanentemente, non è in grado di svolgere almeno 3 delle 6 attività quotidiane. 

L’Indennità Temporanea Long Term Care offre, invece, una rendita di 15.000 euro, per la durata massima di 5 anni, suddivisa in rate mensili, ai dirigenti in servizio, prosecutori volontari e familiari tra 18 e 65 anni, in caso di non autosufficienza permanente. Inoltre, il servizio ParkinsonCare fornisce teleassistenza innovativa per chi soffre di Parkinson o parkinsonismi, con il supporto di un’équipe multidisciplinare.

Per i dirigenti in aspettativa per malattie gravi, inoltre, 
il Fasi permette di mantenere l’iscrizione per un massimo di 12 mesi, con la copertura a carico del Fondo.

L’impegno del Fasi nell’offrire un’assistenza sanitaria sempre più inclusiva e all’avanguardia si riflette nella costante evoluzione del suo Nomenclatore. Ogni anno vengono introdotte nuove prestazioni e aggiornamenti in risposta alle richieste degli assistiti e alle esigenze del mercato sanitario, per affrontare in modo efficace le sfide emergenti e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Oltre al miglioramento delle prestazioni e dei servizi, il Fondo ha ampliato i propri canali di comunicazione introducendo:
  • una newsletter mensile, che fornisce aggiornamenti sulle novità, le iniziative e gli incontri sul territorio;
  • la traduzione in inglese del sito web del Fondo per rendere le informazioni accessibili anche agli utenti internazionali;
  • “Fasi in a Box”, un compendio digitale completo e sempre aggiornato di informazioni da tenere a portata di mano;
  • la pagina LinkedIn del Fasi, dove condivide aggiornamenti, eventi e novità, promuovendo il dialogo con i propri iscritti e con il mondo del welfare.
Grazie a questo approccio orientato all’ascolto e all’innovazione, il Fasi si conferma dunque come punto di riferimento nel welfare sanitario, affiancando i dirigenti industriali e le loro famiglie in ogni fase della loro vita garantendo loro un accesso sicuro e tempestivo alle cure.

Per ulteriori info Fasi

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023