3 ingredienti fondamentali per rimanere employable in un mercato in continuo cambiamento
In un mercato del lavoro sempre più dinamico e interconnesso, comprendere le trasformazioni in atto non è solo utile, ma necessario
Marco Rosso
Regional Head INTOO
Paola Marongiu
Business Partner Consultant INTOO
Il mercato del lavoro è influenzato da diversi fattori che interagiscono tra di loro, che possiamo raggruppare in tre grandi categorie: economica, sociale e tecnologica.
Ognuna di queste trasformazioni incide sull’evoluzione dei ruoli; l’impatto tecnologico con l’avvento dell’IA ne è l’esempio più lampante, ma non è il solo.
È proprio sull’evoluzione del ruolo che vogliamo fare un focus: il manager oggi è chiamato non solo a gestire l’evoluzione dei ruoli dei propri collaboratori, mettendo a disposizione per esempio percorsi di reskilling, ma in primis deve cogliere quale sia l’evoluzione del proprio ruolo. Evoluzione in termini di competenze, ma soprattutto in termini di capacità da mettere in atto e di modelli di leadership da agire, utili per gestire la nuova complessità.
Possiamo definire tutto questo come “capacità di mantenersi employable”, identificando 3 fattori chiave a cui fare riferimento:
- aggiornamento continuo delle proprie competenze;
- sviluppo di capacità manageriali in linea con i nuovi contesti organizzativi;
- contatto costante con il mercato del lavoro del lavoro.
In questo contesto, l’aggiornamento continuo delle competenze tecniche non è più un’opzione, ma una necessità per rimanere competitivi. La tecnologia e la digitalizzazione portano forti cambiamenti e la capacità di mantenersi al passo è fondamentale ad ogni livello. Allo stesso modo, le competenze manageriali devono evolvere per rispecchiare i nuovi stili di leadership richiesti dalle caratteristiche dei team e delle organizzazioni che devono gestire. Adattabilità, flessibilità, visione di insieme sono solo alcune delle capacità individuali che vanno sviluppate in un mercato di riferimento in continua evoluzione.
Infine, il contatto con il mercato esterno – anche al di fuori del proprio settore – consente di cogliere i segnali del cambiamento, comprendere la velocità dell’evoluzione dei ruoli e orientare le proprie scelte in modo consapevole. Farsi contaminare da altro, di propria iniziativa, è la chiave per cavalcare il cambiamento con proattività e innovazione.
SAVE THE DATE
In un mercato del lavoro sempre più dinamico e interconnesso, comprendere le trasformazioni in atto non è solo utile, ma necessario. Le dimensioni economica, sociale e tecnologica si intrecciano e ridefiniscono continuamente ruoli, competenze e modelli organizzativi. È in questo scenario che il concetto di employability assume un significato strategico, diventando una bussola per orientarsi nel cambiamento.
Per approfondire questi temi e confrontarci sull’evoluzione del ruolo manageriale, ALDAI e INTOO vi invitano a partecipare a un incontro dedicato, che si terrà il
15 ottobre alle ore 17:30
presso la sede di INTOO, al Palazzo del Lavoro Gi Group.
Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme su come affrontare con consapevolezza e visione le sfide del presente e del futuro.
Vi aspettiamo per costruire insieme nuove prospettive!
Per partecipare è necessaria la registrazione su Valorizzare le competenze
01 settembre 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp
