Servizio Amministrazione e Organizzazione
L’area Amministrazione e Organizzazione nel corso dell'ultimo anno ha dovuto affrontare l’impatto che, inevitabilmente, la pandemia Covid-19 ha avuto anche sulle attività lavorative e sugli ambienti di lavoro
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L’implementazione in tempi brevissimi del lavoro agile ha consentito a tutti i colleghi di essere operativi da remoto per poter offrire assistenza sui servizi con ampia soddisfazione da parte degli associati.
I gestionali e le piattaforme in uso dall’Associazione hanno consentito l’accesso ai dati e alle informazioni utili per il regolare svolgimento di tutte le funzioni. Si è garantito adeguato supporto anche ai Soci che avevano poca confidenza con il digitale.
L’attività ordinaria relativa alla gestione degli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative e alla comunicazione ai Soci (sito e rivista) si è svolta senza particolari difficoltà, così come l’elaborazione periodica dei dati statistici a supporto delle analisi finalizzate anche alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Per quanto riguarda la comunicazione ha gestito:
- l’aggiornamento quotidiano del sito www.aldai.it, l’invio della newsletter mensile e di mail dedicate;
- l’invio della rivista "Dirigenti Industria" in versione cartacea e digitale (dirigentindustria.it e dirigentisenior.it).
L’utilizzo in totale autonomia di strumenti come Zoom, piattaforma per Survey e votazione telematica, ha consentito di gestire in modo efficiente:
- riunioni degli Organi Sociali e delle Commissioni Statutarie;
- eventi anche in collaborazione con altri Enti, in particolare col Comune di Milano nell’ambito di Milano Digital Week e STEMintheCity2020 e con BCCI Inclusive Finance;
- questionario rivolto ai soci in servizio “L’azienda e il manager durante la pandemia” e questionario “ALDAI 2020” per i soci pensionati, con elaborazione completa della presentazione (dati e grafici).
L’Assemblea Annuale, in considerazione dell’emergenza Covid-19 e delle misure restrittive, si è tenuta con votazione per “referendum” e successivo scrutinio delle schede presso il Notaio.
Sono stati seguiti gli aspetti di competenza legati a supporto delle iniziative dei Gruppi di Lavoro, gestendo il calendario condiviso dell'Associazione e gli altri aspetti correlati, compresa la gestione delle prenotazioni e delle azioni di follow up. Si è dato supporto per la promozione delle Borse di Studio Bonaiuti e Famiglia Peccatori.
È stata continua l’interazione con Vises Gruppo Milano per la promozione delle varie iniziative con particolare riferimento al corso Outplacement verso il sociale. Il progetto è rivolto ai Soci che desiderano porre la loro professionalità al servizio del mondo della solidarietà ed è stato organizzato totalmente in modalità videoconferenza.
Il Servizio ha dato supporto alla Commissione Studi per l’attivazione in via sperimentale della convenzione con Assoutenti Lombardia per servizi di consulenza e assistenza individuale nell’ambito della tutela dei diritti dei consumatori.
Ha affiancato il Servizio Sindacale per alcune procedure collettive e la procedura telematica di rinnovi e nuove costituzioni delle RSA.
L’attività amministrativa si è concretizzata nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di controllo di gestione dell’Associazione e della controllata Arum Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti. L’attività della società di servizi, Arum Srl, è dedicata principalmente all’attività editoriale della rivista Dirigenti Industria e all’attività di raccolta pubblicitaria gestita direttamente dall’editore. Il Servizio ha seguito anche la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda l’attività di ordinaria e straordinaria manutenzione e il rapporto con gli inquilini.
In ottica di applicazione del GDPR le risorse in organico hanno seguito il corso formativo (in modalità e-learning) costituito da cinque moduli e si è proseguito con gli adempimenti relativi alle varie tematiche connesse all’aggiornamento della documentazione e del registro dei trattamenti. Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è SELDA Informatica S.c.a.r.l.
Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria si è partecipato alle riunioni con RSPP e Medico competente e si è dato seguito alle disposizioni e agli obblighi connessi all’emergenza sanitaria. Gli spazi sono stati adeguati alle prescrizioni con la predisposizione di dispositivi, igienizzanti, segnaletica e plexiglass dove necessario, al fine di garantire adeguato distanziamento per la gestione delle varie attività.
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SITUAZIONE SOCI
Il 2020 si chiude con una leggera perdita del numero di Soci, prevedibile ma contenuta (–204), e può essere considerata una conseguenza diretta della pandemia che ha colpito maggiormente il nostro territorio di riferimento e in generale la Lombardia. L’impatto negativo è soprattutto legato a cessazioni più numerose (anche da mortalità dovute agli effetti del Covid-19) e a una morosità più diffusa.
Negli ultimi mesi dell’anno è stato necessario mettere in campo azioni di recupero del ritardo nei versamenti associativi, che ha permesso di registrare una percentuale di morosità (4,88%) solo leggermente superiore all’anno precedente (4,31%). Si evidenzia un numero inferiore di nuove iscrizioni in particolare nel periodo di lockdown marzo-maggio 2020.
È sempre alta l’attenzione sul tema dello sviluppo associativo e della fidelizzazione.
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01 maggio 2021