Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione nel corso dell'ultimo anno ha dovuto affrontare l’impatto che, inevitabilmente, la pandemia Covid-19 ha avuto anche sulle attività lavorative e sugli ambienti di lavoro

L’implementazione in tempi brevissimi del lavoro agile ha consentito a tutti i colleghi di essere operativi da remoto per poter offrire assistenza sui servizi con ampia soddisfazione da parte degli associati.
I gestionali e le piattaforme in uso dall’Associazione hanno consentito l’accesso ai dati e alle informazioni utili per il regolare svolgimento di tutte le funzioni. Si è garantito adeguato supporto anche ai Soci che avevano poca confidenza con il digitale.
L’attività ordinaria relativa alla gestione degli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative e alla comunicazione ai Soci (sito e rivista) si è svolta senza particolari difficoltà, così come l’elaborazione periodica dei dati statistici a supporto delle analisi finalizzate anche alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Per quanto riguarda la comunicazione ha gestito:

L’utilizzo in totale autonomia di strumenti come Zoom, piattaforma per Survey e votazione telematica, ha consentito di gestire in modo efficiente:
  • riunioni degli Organi Sociali e delle Commissioni Statutarie;
  • eventi anche in collaborazione con altri Enti, in particolare col Comune di Milano nell’ambito di Milano Digital Week e STEMintheCity2020 e con BCCI Inclusive Finance;
  • questionario rivolto ai soci in servizio “L’azienda e il manager durante la pandemia” e questionario “ALDAI 2020” per i soci pensionati, con elaborazione completa della presentazione (dati e grafici).

L’Assemblea Annuale, in considerazione dell’emergenza Covid-19 e delle misure restrittive, si è tenuta con votazione per “referendum” e successivo scrutinio delle schede presso il Notaio.
Sono stati seguiti gli aspetti di competenza legati a supporto delle iniziative dei Gruppi di Lavoro, gestendo il calendario condiviso dell'Associazione e gli altri aspetti correlati, compresa la gestione delle prenotazioni e delle azioni di follow up. Si è dato supporto per la promozione delle Borse di Studio Bonaiuti e Famiglia Peccatori.
È stata continua l’interazione con Vises Gruppo Milano per la promozione delle varie iniziative con particolare riferimento al corso Outplacement verso il sociale. Il progetto è rivolto ai Soci che desiderano porre la loro professionalità al servizio del mondo della solidarietà ed è stato organizzato totalmente in modalità videoconferenza. 
Il Servizio ha dato supporto alla Commissione Studi per l’attivazione in via sperimentale della convenzione con Assoutenti Lombardia per servizi di consulenza e assistenza individuale nell’ambito della tutela dei diritti dei consumatori. 
Ha affiancato il Servizio Sindacale per alcune procedure collettive e la procedura telematica di rinnovi e nuove costituzioni delle RSA.
L’attività amministrativa si è concretizzata nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di controllo di gestione dell’Associazione e della controllata Arum Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti. L’attività della società di servizi, Arum Srl, è dedicata principalmente all’attività editoriale della rivista Dirigenti Industria e all’attività di raccolta pubblicitaria gestita direttamente dall’editore. Il Servizio ha seguito anche la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda l’attività di ordinaria e straordinaria manutenzione e il rapporto con gli inquilini. 
In ottica di applicazione del GDPR le risorse in organico hanno seguito il corso formativo (in modalità e-learning) costituito da cinque moduli e si è proseguito con gli adempimenti relativi alle varie tematiche connesse all’aggiornamento della documentazione e del registro dei trattamenti. Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è SELDA Informatica S.c.a.r.l.
Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria si è partecipato alle riunioni con RSPP e Medico competente e si è dato seguito alle disposizioni e agli obblighi connessi all’emergenza sanitaria. Gli spazi sono stati adeguati alle prescrizioni con la predisposizione di dispositivi, igienizzanti, segnaletica e plexiglass dove necessario, al fine di garantire adeguato distanziamento per la gestione delle varie attività.

SITUAZIONE SOCI

Il 2020 si chiude con una leggera perdita del numero di Soci, prevedibile ma contenuta (–204), e può essere considerata una conseguenza diretta della pandemia che ha colpito maggiormente il nostro territorio di riferimento e in generale la Lombardia. L’impatto negativo è soprattutto legato a cessazioni più numerose (anche da mortalità dovute agli effetti del Covid-19) e a una morosità più diffusa. 
Negli ultimi mesi dell’anno è stato necessario mettere in campo azioni di recupero del ritardo nei versamenti associativi, che ha permesso di registrare una percentuale di morosità (4,88%) solo leggermente superiore all’anno precedente (4,31%). Si evidenzia un numero inferiore di nuove iscrizioni in particolare nel periodo di lockdown marzo-maggio 2020. 
È sempre alta l’attenzione sul tema dello sviluppo associativo e della fidelizzazione. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.