Servizio Fasi e Assidai

Nonostante il 2020 sia stato caratterizzato dalla pandemia e sia stato difficile sotto molti aspetti, il Servizio Fasi e Assidai ha continuato a erogare l’assistenza ai Soci con la consueta disponibilità e puntualità

L’anno scorso ha veramente messo a dura prova le attività del Servizio, il quale si è prontamente e immediatamente organizzato per utilizzare un nuovo metodo di lavoro che consentisse agli iscritti di continuare a beneficiare del servizio nonostante l’impossibilità di poter erogare appuntamenti in presenza. 
Sin dal 2015, il Servizio Fasi e Assidai si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso.
La documentazione di spesa dei Soci che rilasciano delega ad ALDAI- Federmanager viene trasmessa ai Fondi, dopo attenta analisi, attraverso un canale riservato che consente di ottenere il rimborso in tempi decisamente molto brevi.
Al momento del primo lockdown che ha imposto l’impossibilità in senso generale agli spostamenti, il Servizio Fasi e Assidai contava 220 appuntamenti in presenza già calendarizzati per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. Tutti gli iscritti interessati sono stati contattati via e-mail o telefonicamente nell’arco di due settimane ed è stata loro proposta, in alternativa, una consulenza telefonica con il supporto necessario per l’invio della documentazione utile alla richiesta di rimborso tramite e-mail contattando, in alcuni casi, anche i familiari che avrebbero potuto aiutare l’iscritto con questa nuova modalità di comunicazione.
In questi anni, sono stati molti gli associati che hanno scelto di avvalersi  del servizio di trasmissione delle richieste di rimborso che, oltre all’evidente vantaggio del minor tempo di attesa per la liquidazione delle spese sanitarie, permette di sgravarsi delle attività di verifica dell’idoneità della documentazione, dell’eventuale trasmissione di integrazioni nel caso di sospensione della pratica, nonché dei costi per la spedizione in caso di mancato utilizzo dei sistemi informatici; vantaggi il cui significativo apprezzamento resta confermato anche per il 2020, anno in cui il Servizio Fasi e Assidai ha registrato 105 nuovi utilizzatori.
Di seguito la tabella e il relativo grafico rappresentano il numero di pratiche inoltrate dal Servizio Fasi e Assidai ai Fondi dal 2015 al 2020.

anno 2015 2.083 pratiche  
anno 2016 2.567 pratiche 
anno 2017 3.487 pratiche 
anno 2018 4.122 pratiche 
anno 2019 4.512 pratiche 
anno 2020 3.744 pratiche 

Il decremento relativo al 2020 è imputabile al calo delle prestazioni sanitarie durante il lockdown imposto nei primi mesi dell’anno, periodo in cui l’attività di trasmissione delle richieste di rimborso ha subìto un rallentamento dovuto essenzialmente al blocco di tutte le prestazioni sanitarie che non sono state effettuate salvo i casi di carattere di urgenza.
Nel corso di tutto il 2020 è stato ampiamente utilizzato il servizio Fast Care, nato nel 2017 con l’obiettivo di agevolare il Socio ed ottimizzare tempi e risorse, che permette all’iscritto di consegnare alla reception di ALDAI-Federmanager, DURANTE TUTTO IL PRIMO MESE di ogni trimestre, una busta contenente le copie di tutta la documentazione relativa alle spese sanitarie sostenute nel trimestre precedente, senza alcun appuntamento e quindi senza vincoli di giorno e orario.
Parallelamente al Fast Care, anche l’utilizzo sempre maggiore della posta elettronica ha consentito al Servizio di ricevere numerose richieste che sono state evase con minimi tempi di attesa.
Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai assiste i dirigenti in servizio, in pensione e i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie al mantenimento dell'iscrizione (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale,  anche della gestione dei rapporti con i Fondi, ragione per cui, nel 2020, si è raggiunto un notevole livello di richieste di accesso al servizio con un totale di 366 appuntamenti erogati in presenza nei mesi di gennaio e febbraio e 4.661 consulenze telefoniche in tutto l’anno, nonché la gestione di numerose richieste di assistenza evase tramite e-mail.
Nell’ultima parte dell’anno, il Servizio si è impegnato per impostare, in linea con le direttive dei Fondi, le nuove modalità di lavoro che caratterizzeranno l’invio delle richieste di rimborso a partire dal gennaio 2021, anno in cui ci sarà l’avvio della nuova area riservata alle Associazioni Territoriali tramite la piattaforma IWS, la quale consentirà l’invio della Pratica Unica Fasi e Assidai.
Periodicamente il Servizio si occupa di elaborare i dati statistici di tutta l’attività per raccogliere analisi di merito al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e monitorarne l’andamento progressivo e la tipologia degli argomenti trattati.
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