Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione si occupa della gestione degli iscritti, delle attività amministrative, degli aspetti di competenza legati all’organizzazione eventi dell’Associazione e dei Gruppi di Lavoro ALDAI, e di tutta la logistica relativa agli spazi e ai servizi generali.
Il focus 2024, in aggiunta all’attività ordinaria di monitoraggio del movimento associativo e contabilizzazione delle quote associative, è stato rafforzare la base associativa attraverso una più attenta gestione del rapporto con i Soci finalizzata a garantire un equilibrio tra le cessazioni e le nuove iscrizioni.
L’implementazione a pieno regime dell’e-commerce ha reso indubbiamente più efficienti alcuni processi di riconciliazione degli incassi soprattutto per le nuove iscrizioni.
Il Servizio ha garantito l’accesso ai dati e alle informazioni per il regolare svolgimento di tutte le funzioni dell’Associazione attraverso l’elaborazione mensile dei dati statistici a supporto delle analisi finalizzate all’attivazione di più canali di contatto con Soci, aziende e prospect e alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Sono stati seguiti in autonomia tutti gli aspetti di competenza a supporto delle iniziative delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro e di comunicazione attraverso l’aggiornamento quotidiano del sito www.aldai.it; la predisposizione e l’invio della newsletter mensile e di mail dedicate sviluppando adeguate azioni di follow up, e l’invio della rivista Dirigenti Industria in versione cartacea e digitale.
La prima parte dell’anno è stata dedicata al rinnovo degli Organi Sociali 2024-2027 dell’Associazione e alle varie attività conseguenti di supporto al Comitato Elettorale che si sono concluse con lo scrutinio supervisionato dal Notaio.
È continua la collaborazione con le altre aree dell’Associazione a supporto delle varie attività organizzative, in particolare con il Servizio Sindacale per la gestione dei contatti con le aziende e le rappresentanze sindacali aziendali per le procedure telematiche di rinnovo e nuove costituzioni delle RSA.
Attività amministrativa
Il Servizio ha supportato il Tesoriere per l’elaborazione dei documenti consuntivi e preventivi e dei documenti di controllo di gestione di ALDAI e della controllata Arum Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti.
L’attività per la società Arum è dedicata principalmente allo sviluppo della rivista Dirigenti Industria, con particolare riferimento alla gestione del rapporto con i fornitori e alla supervisione della raccolta pubblicitaria.
Per ALDAI e ARUM vengono inoltre gestiti i contratti di locazione (1º e 6º piano) e tutti i contratti di fornitura e manutenzione.
Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria il Servizio ha partecipato alle riunioni con RSPP e Medico competente.
Michela Bitetti
01 aprile 2025