Servizio Comunicazione e Marketing

Pur nell’emergenza legata alla diffusione della crisi pandemica, ALDAI-Federmanager ha sempre mantenuto un costante e aperto dialogo con i propri associati, garantendo la continuità di servizi e consulenze e continuando a essere il punto di riferimento della Categoria manageriale sul territorio

In un anno fortemente complesso e sicuramente inaspettato, anche la comunicazione si è adeguata a una situazione in continua e imprevedibile evoluzione, rispondendo alla necessità di valorizzare e rappresentare la dirigenza all’interno di un contesto in cui i Manager erano (e sono) in prima linea nel traghettare le imprese fuori dallo stato di emergenza, cercando di intercettarne i bisogni e avvallando messaggi chiari e coesi nei confronti di Istituzioni, Stakeholder, Imprese, Enti e Associazioni del territorio.

Anche per questo, ancora più strategico e incisivo, è stato il continuo lavoro di accreditamento sui media portato avanti dall’Associazione a partire dalla valorizzazione della survey condotta dalla task force ALDAI-Federmanager finalizzata a conoscere e a capire come stesse cambiando fin dai primi momenti il ruolo del manager e il modo di fare industria in un momento così delicato e difficile. Un lavoro avvallato anche dalla rassegna stampa, che a più riprese ha rilanciato il messaggio dandone eco e visibilità. Si citano su tutti l’intervista del Presidente a Il Giorno, l’uscita su Il Corriere della Sera online e il reportage di Repubblica.it dedicato al tema sburocratizzazione e semplificazione delle procedure soprattutto nella PA. Nel corso del 2020 sono state comunque diverse le testate che hanno dato spazio ai nostri interventi di valorizzazione della Categoria, confermando il ruolo di ALDAI-Federmanager a portavoce della managerialità sul territorio: tra tutti ricordiamo Economy, Fortune, EconomyMagazine.it, Notizie.itAffaritaliani.it, QN - Quotidiano NazionaleThink.it, Avvenire e stralci di agenzia ripresi anche da RadioCor-Il Sole24OreMilano Finanza Italia Oggi.
Il legame tra l’Associazione e la città di Milano è chiaro e indissolubile. La consueta partecipazione alla Milano Digital Week, la settimana dedicata al mondo dell'innovazione e del digitale, ha visto promuovere i web talk e gli incontri online firmati ALDAI-Federmanager, tra gli altri su Affaritaliani.it, Corrierecomunicazioni.it e Economy.
In un anno che ci ha tolto ogni possibilità di contatto e di vicinanza, strumenti come Zoom e Teams sono diventati elementi indispensabili per mantenere un dialogo aperto con il nostro bacino di rappresentanza: ecco allora che i tradizionali appuntamenti in Sala Viscontea Sergio Zeme sono stati sostituiti da incontri, webinar e convegni in modalità digitale. 
Allo stesso modo la comunicazione, se da un lato ha continuato ad avvalersi del sito, della rivista Dirigenti Industria nelle due versioni, cartacea e digitale, e di un’organica e costante attività di mailing per comunicare con i propri iscritti, dall’altra ha consolidato e potenziato la propria presenza sui canali social (LinkedIn, Facebook, Twitter e Youtube): nei 12 mesi passati sono stati registrati circa 1.200 post. Il canale LinkedIn di ALDAI-Federmanager, registrando nel corso dell’anno una costante crescita di follower grazie a un’attività organica meramente concentrata sulla produzione di contenuti mirati e di interesse per la categoria, si conferma il canale social di maggiore rappresentanza e identità.
Nell’ambito delle attività legate alla rivista, una particolare menzione va alla rubrica DI+, curata da questo Servizio, e dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio. Nel corso dell’anno abbiamo ospitato firme illustri del panorama milanese e non solo: dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, al Touring Club, all’AIS-Associazione Italiana Sommelier, fino a InLombardia, sito ufficiale del Turismo Regionale, realtà queste che ci hanno regalato contenuti e anteprime top level finalizzati alla valorizzazione della bellezza del territorio lombardo.
Non sono infine mancati anche alcuni degli appuntamenti più consolidati della nostra vita associativa che hanno avuto menzione anche in rassegna stampa: tra questi, il Premio Giovane Manager-Semifinale Lombardia, la consegna della Borsa di Studio Bonaiuti e l'avvio del Bando per la Borsa di Studio Peccatori e la convenzione con SMAU. Ricordiamo infine anche iniziative nuove ed inedite, su tutte Ambizione Manager, che ha visto un importante momento di incontro confronto da parte della giovane dirigenza su un tema strategico e sentito come quello dello Smart Working e dei nuovi paradigmi del lavoro.
Chiara Tiraboschi


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.