Servizio Orientamento e Formazione
Il 2020 è stato un anno complesso sotto ogni profilo e ha determinato inevitabilmente un cambiamento nella gestione del lavoro e delle interazioni sociali
L’introduzione di modalità telematiche ha permesso, nonostante le limitazioni, il contatto operativo con gli associati per tutte le attività del Servizio. Gli incontri per l’esposizione degli strumenti di orientamento e formazione, svolti in presenza, sono stati ridisegnati virtualmente, prevalentemente in call conference.
Anche i contatti e la progettazione di iniziative con l’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda sono state portate avanti virtualmente, abbattendo rapidamente gli ostacoli dovuti alle circostanze limitanti e garantendo lo svolgimento delle attività.
In sinergia con gli enti partner di ALDAI-Federmanager, sono state diffuse opportunità di formazione in modalità e-learning, webinar su temi di interesse, strumenti di personal branding, valorizzazione del profilo professionale attraverso la collaborazione con Società leader per i servizi al lavoro.
L’Area Orientamento e Formazione, attraverso la consolidata collaborazione con l’Area Formazione Assolombarda, ha supportato Fondirigenti nell’individuazione di cluster strategici, best practice e modelli progettuali per tutte le realtà territoriali.
Nell’ambito delle Iniziative Strategiche è stato realizzato E-Lab: intrapreneurship labs per dottori di ricerca, un progetto volto a far emergere opportunità alternative alla carriera universitaria per i dottori di ricerca. Il progetto ha coinvolto diverse realtà accademiche: Università degli Studi di Milano, Cattolica, Bicocca, Politecnico di Milano, Humanitas University, Università degli Studi di Pavia – e aziende quali L'Oreal, Prometeon, Henkel, Hilti, NTTData, Rovagnati, Giuffrè, DHL, WarnerMusic – creando connessioni e sintonie tra manager, studenti, mondo accademico, aziende, e generando confronto dialettico, spunti e opportunità di crescita.
Nel 2020 Fondirigenti ha emesso l’Avviso Pubblico 2/2020, impiegando a livello nazionale 7.000.000 euro. L’Avviso è volto a sostenere imprese e manager nell’affrontare il cambiamento dei processi organizzativi e di business legati alla pandemia. Sono stati validati – nella nostra area di competenza – 90 Piani Formativi che hanno coinvolto 252 dirigenti per 10.191 ore di formazione e uno stanziamento di risorse pari a 848.063,94 euro.
I cluster formativi sono afferenti alla riorganizzazione dei processi, agli strumenti per il rilancio, alla sostenibilità e alla Green Economy.
Si segnala, a livello operativo, che il Fondo ha ultimato la trasformazione digitale della piattaforma telematica per la condivisione dei Piani Aziendali.
Le Aziende hanno proposto all’esame delle Parti, a valere sul conto formazione individuale, 230 piani formativi aziendali che hanno coinvolto 3.601 dirigenti in 48.001 ore di formazione e impiegato un ammontare complessivo di risorse pari a 3.797.638 euro.
Agli argomenti evergreen, quali competenze linguistiche, coaching e temi legati alla leadership, si affiancano Lean Organization, nuovi processi e strategie di business, Smart Working, digital marketing, modelli ecosostenibili. È emersa una notevole attenzione alle soft skills, in particolar modo, alle capacità relazionali, di leadership, volte a motivare e a mantenere l’engagement dei collaboratori nella gestione dell’attività professionale a distanza piuttosto che l’attitudine a reagire al cambiamento in modo proattivo ed intelligente.
Nel corso del 2020 l’Area Orientamento e Formazione, allineandosi con Federmanager, ha supportato e fornito informazioni agli Associati sulla Certificazione delle Competenze per i profili Innovation Manager, Manager per la sostenibilità, Export Manager e Manager di rete.
Sono stati confermati anche per il 2020 accordi specifici per proporre ai Soci e loro figli/nipoti l’opportunità di accedere a costi agevolati all’offerta formativa di Politecnico di Milano, Fondazione Istud, 24Ore Business School, Camera di Commercio Italo Germanica.
Nel 2020 è stato introdotto da ANPAL, il Fondo Nuove Competenze, al fine di consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica. L’Area Orientamento e Formazione, d’intesa con la corrispettiva area di Assolombarda, ha siglato specifici accordi con le Imprese per la rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzata allo svolgimento di percorsi formativi a fronte di mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.
Nell’ambito delle Politiche Attive è continuato il Progetto denominato DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies, promosso da Assolombarda in partnership con ALDAI-Federmanager e finanziato da 4.Manager. L’iniziativa è nata nel 2019 e si è protratta nel 2020 con la realizzazione delle attività in virtual mode. Si ricorda che l’obiettivo è finalizzato alla diffusione di una cultura digitale nei manager Senior, alla riduzione del ‘digital divide’ per il reinserimento nelle aziende. Il progetto ha coinvolto 58 manager inoccupati, di cui 5 individuati per la progettazione della piattaforma formativa ricevendo un incarico temporaneo retribuito, mentre gli altri hanno beneficiato gratuitamente di percorsi formativi messi a disposizione dalle Business School partner. I manager beneficiari dell’offerta formativa hanno rilevato apprezzamento per il livello qualitativo dell’opportunità. Il Progetto terminerà ad aprile 2021.
Nel corso del 2020 anche gli incontri per l’erogazione degli strumenti di orientamento (CV & Employability e Consulenza di Carriera) sono stati realizzati in modalità telematica dalle Società partner – Intoo, LHH, Uomo&Impresa. Il supporto ai Soci è stato garantito alla stessa stregua della gestione delle attività in presenza. Oltre 50 associati hanno beneficiato di queste opportunità.
L’attività dell’Agenzia del Lavoro Fondirigenti, finalizzata a favorire l’incontro tra le esigenze delle imprese afferenti al Sistema Confindustria e i profili manageriali disponibili sul mercato, è stata portata avanti favorendo il contatto manager/aziende selezionando i candidati.
L’Area Orientamento e Formazione ha inoltre fornito aggiornamenti e informazioni relative agli incentivi per l’assunzione di lavoratori disoccupati over50 o beneficiari di Naspi.
Si è consolidata la sinergia e collaborazione con il team Tutoring che nel 2020 si è ridisegnato in modo rapido ed efficiente, introducendo la modalità telematica per la gestione degli incontri e ha rinnovato la denominazione in MyExecutiveTutoring.
Silvia Romagnoli
01 maggio 2021