Servizio Comunicazione e Marketing

Una comunicazione efficace può consentire, tra le altre cose, di essere riconoscibili e facilmente individuabili: visibilità e identificabilità dunque sono stati, insieme a coinvolgimento e partecipazione, alcuni dei principali driver che hanno guidato ALDAI-Federmanager nella sua mission di rappresentanza e tutela della categoria manageriale attraverso iniziative mirate e puntuali attività di media relation.

Proprio in quest’ottica, per tutto il 2024, l’Associazione ha continuato a sostenere e a promuovere attivamente incontri di presentazione dei suoi servizi alle aziende e al management industriale, rilevando l’importanza strategica di farne conoscere i vantaggi. La sinergia nasce dalla collaborazione con colleghi e manager che hanno interesse a divulgare i servizi e i vantaggi che ALDAI riserva ai propri iscritti e ogni incontro rappresenta un’occasione di approfondimento su tematiche di interesse mirate e tailor made.
L’iniziativa, che continua a essere tra le priorità di questo Servizio anche per l’anno 2025, rappresenta un’importante attività sul territorio e confidiamo che possa essere l’inizio di una serie di confronti anche in altri contesti per promuovere e sostenere il management.

Da un punto di vista di comunicazione, l’anno appena trascorso ha visto svolgersi due importanti eventi cardine: la tradizionale Assemblea Annuale rivolta a tutti gli iscritti, lanciata sui media attraverso un’intervista esclusiva pubblicata su QN-Il Giorno e, a seguire, la nomina del Consiglio Direttivo per il triennio 2024-2027 con la successiva elezione del nuovo Presidente.
Si è trattato di un momento, quello assembleare, di grande confronto e di temi prioritari portati all’attenzione, attraverso la lente della demografia, grazie al contributo del prof. Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, il quale, partendo dai dati dell’oggi, ha fornito un’analisi puntuale della nostra società: dalle nascite che calano ai talenti che sbocciano ma che poi vanno altrove – alimentando il cosiddetto fenomeno del brain drain che costa al nostro Paese l’1% del PIL – fino a un invecchiamento che avanza e che molto spesso non viene considerato come la risorsa che dovrebbe essere e meriterebbe di essere.

A luglio, il rinnovo della Governance e l’elezione del Presidente e dei vertici dell’Associazione hanno portato a un intensificarsi dell’attività stampa e dei rapporti con i media, che hanno ripreso la news e il comunicato di nomina rilanciandolo sulle pagine nazionali di testate come Il Giorno, Il Resto del Carlino e QN

Parallelamente, nella seconda metà dell’anno, si è lavorato per organizzare una serie di incontri strategici della Presidenza con le istituzioni e i principali stakeholder del territorio che ha permesso di condividere temi e tavoli con il Presidente e l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ma anche con l’Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e il Capo di Gabinetto del Comune di Milano. 

È continuato poi l’impegno di ALDAI- Federmanager nel promuovere e sostenere la misura Valorizzazione della componente manageriale del capitale umano, l’avviso pubblico che rappresenta un segnale concreto a favore dei manager che hanno perso il lavoro, risultante dal protocollo di intesa fra Regione, Confindustria e Federmanager Lombardia, tra gli altri.

La volontà di proporre ai Soci momenti che fossero di alta formazione su tematiche di interesse per la categoria ha trovato ampia realizzazione nell’ideazione e nella programmazione di incontri dedicati al management e realizzati in collaborazione con gli Enti del sistema Federmanager: dagli appuntamenti in sinergia con Previndai per gli approfondimenti su tematiche di natura previdenziale al coinvolgimento in riunioni e incontri finalizzati al recente rinnovo contrattuale che si è concluso poco prima della fine del 2024. 

L’Associazione ha consolidato inoltre la propria presenza sui canali social: Linkedin in particolare si conferma il canale di maggiore rappresentanza e identità ed è riferimento di una community in costante crescita e fidelizzata. 

Nel corso dell’anno è stata inoltre realizzata una mirata campagna a supporto delle attività di comunicazione messe in atto per la richiesta di rinnovo delle quote associative che mirava a sottolineare l’importanza e il valore aggiunto dell’appartenenza ad ALDAI e al sistema.

Il Servizio ha sempre lavorato in sinergia per i contenuti del sito e le attività di mailing. Nell’ambito della realizzazione della rivista, una particolare menzione va alla rubrica Pillole e alla rubrica DI+ dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio..

Chiara Tiraboschi

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.