Servizio Fasi e Assidai
Anche per l’anno 2022 l’attività di supporto agli associati è avvenuta principalmente in modalità telematica.
In particolare, sono state evase numerose consulenze telefoniche e gestite altrettante consistenti richieste di assistenza tramite email. Inoltre, venuta meno l’emergenza pandemica, sono ripresi anche gli appuntamenti in Sede soprattutto per situazioni di particolare complessità e urgenza. Pertanto, nel corso del 2022 sono state evase 273 richieste su appuntamento in presenza.
Molto considerato è stato, anche per lo scorso anno, Fast Care. Nato nel 2017 con l’obiettivo di agevolare il Socio e ottimizzare tempi e risorse, il servizio permette all’iscritto di consegnare alla reception di ALDAI, durante tutto il primo mese di ogni trimestre, una busta contenente le copie della documentazione relativa alle spese sanitarie sostenute nei tre mesi precedenti, senza che sia necessario fissare alcun appuntamento e quindi senza vincoli di giorno e orario. Parallelamente a questa iniziativa, anche l’utilizzo sempre più diffuso della posta elettronica ha consentito al Servizio di ricevere numerose richieste di rimborso che sono state evase con minimi tempi di attesa. Possiamo quindi affermare che le modalità di lavoro, impostate nel 2020 a seguito della pandemia, hanno permesso al Servizio Fasi e Assidai di continuare a offrire assistenza ai Soci con la consueta disponibilità e puntualità.
Ricordiamo che sin dal 2015 il Servizio si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso. La documentazione di spesa dei Soci – che rilasciano delega ad ALDAI – viene inoltrata dopo attenta analisi, attraverso un canale riservato che consente di ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute in tempi brevi, e che – grazie all’introduzione della Pratica Unica Fasi e Assidai anche per le Associazioni Territoriali aderenti a Federmanager – ha raggiunto un maggior grado di efficienza grazie alla nuova procedura di trasmissione gestita tramite il collegamento alla piattaforma IWS.
Per questi motivi, in questi anni, sono stati molti gli associati che hanno scelto di avvalersi del servizio di trasmissione delle richieste di rimborso che, oltre all’evidente vantaggio del minor tempo di attesa per la liquidazione delle spese sanitarie, permette di sgravarsi delle attività di verifica dell’idoneità della documentazione, dell’eventuale invio di integrazioni in caso di sospensione della pratica, nonché dei costi per la spedizione in caso di mancato utilizzo dei sistemi informatici; vantaggi il cui significativo apprezzamento resta confermato anche per il 2022.
Con l’introduzione del nuovo sistema IWS il numero di pratiche inoltrate ai Fondi per l’anno 2022 dal Servizio Fasi e Assidai, si attesta a 3.815.
Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio assiste i dirigenti in servizio, in pensione e i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie all’iscrizione e al mantenimento della stessa (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale, anche della gestione dei rapporti con i Fondi, ragione per cui si è raggiunto un notevole livello di richieste di accesso al Servizio.
In relazione alle richieste di variazione di tipo anagrafico e contributivo, nel mese di giugno, il Fasi ha messo a disposizione delle Associazioni Territoriali aderenti a Federmanager un’apposita sezione dell’area riservata attraverso la quale è possibile inviare, tramite il Fascicolo telematico, tutte le richieste di mantenimento dell’iscrizione dovute, ad esempio, alla variazione di status a seguito di cessazione del rapporto di lavoro. Non solo, è inoltre possibile gestire telematicamente altre tipologie di variazioni quali le variazioni dei dati anagrafici, le richieste di subentro e la proroga dei figli studenti. Nel corso del secondo semestre del 2022, il Servizio Fasi e Assidai ha trasmesso al Fasi 103 fascicoli telematici.
In ultimo, al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e monitorarne l’andamento progressivo e la tipologia degli argomenti trattati, il Servizio si occupa di elaborare periodicamente dati statistici di tutta l’attività per raccoglierne analisi di merito.
Cristiana Scarpa
01 aprile 2023