Servizio Orientamento e Formazione
Il 2022 è stato un anno di dicotomia tra la ripresa della normalità e l’instaurarsi di un nuovo approccio al lavoro che ha visto l’avvicendarsi e il consolidarsi della duplice modalità online/presenza. Il Servizio Orientamento e Formazione ha quindi erogato il servizio di consulenza ai manager secondo questa nuova possibilità di scelta.
Sono stati promossi gli strumenti per le Politiche Attive, quali percorsi di outplacement (con 4.Manager e in convenzione con ALDAI); consulenza di carriera e CV&Employability per un check sul CV, sulle variabili della propria spendibilità e sull’approccio al mercato del lavoro; l’Agenzia del lavoro Fondirigenti per l’accesso alle prestazioni GSFasi; la Certificazione delle competenze manageriali proposta da Federmanager e il servizio Tutoring che supporta gli associati nei momenti di transizione, esteso anche ai neo-diplomati o neo-laureati figli/nipoti dei Soci per l’orientamento nella fase di approccio alle scelte per il proprio futuro professionale.
È proseguita la fattiva e proficua partnership con i fondi bilaterali Fondirigenti e Fondo Dirigenti PMI.
Nell’ambito della collaborazione con Fondazione IDI e Fondo Dirigenti PMI, il Servizio ha contribuito alla promozione del percorso formativo online promosso dalla prima insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore “Report non-finanziario e rating di sostenibilità: la normativa, gli standard e l’impatto sulle aziende”, un interessante focus sugli strumenti di misurazione e rendicontazione della performance non-finanziaria e degli obiettivi di sviluppo sostenibile alla luce dell’evoluzione normativa.
In stretta sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda sono stati realizzati progetti – in collaborazione con Fondirigenti e 4.Manager – che confermano ALDAI come uno dei principali partner per la proposta di best practice e modelli di riferimento per il territorio.
Nell’ambito delle iniziative strategiche promosse da Fondirigenti, è stato avviato il progetto Competenze manageriali per la resilienza delle PMI rivolto al territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Pavia che ha visto il coinvolgimento, accanto ad ALDAI, di Federmanager Pavia. L’iniziativa era finalizzata a supportare il management delle PMI nell’individuazione delle competenze e delle azioni di sviluppo idonee a promuovere un approccio resiliente al contesto competitivo sempre più complesso, caratterizzato da un crescente ricorso alle tecnologie digitali e da dinamiche impattanti nell’ambito del reperimento delle materie prime e di incremento dei costi energetici.
Nel corso dell’anno, il Servizio – nell’ambito della Commissione tecnica Fondirigenti istituita con Assolombarda – ha esaminato, valutato e condiviso 424 Piani Formativi Aziendali che hanno coinvolto 4.668 dirigenti in 61.858,5 ore di formazione e un totale di risorse – a valere sul conto formazione maturato dalle Aziende – pari a 6.026.534,30 euro.
Sempre nel corso del 2022 Fondirigenti ha promosso inoltre due Avvisi – con uno stanziamento finanziario complessivo di 8,5 milioni di euro – offrendo l’opportunità a manager e imprese di avvalersi di percorsi di formazione improntati su temi specifici e ritenuti prioritari sulla base dei fabbisogni rilevati dal Fondo.
L’Avviso 1/2022 ha focalizzato l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, e sulla gestione dei rischi e delle crisi con la particolarità di promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese per favorire la diffusione di competenze manageriali.
L’Avviso 2/2022 ha promosso interventi formativi rivolti allo sviluppo delle competenze manageriali femminili per la valorizzazione della Diversity & Inclusion. Relativamente a questi, sempre nell’ambito della Commissione tecnica costituita con Assolombarda, sono stati esaminati e convalidati 97 Piani formativi aziendali afferenti l’Avviso 1/2022 e 30 per l’Avviso 2/2022.
Nel mese di giugno è stato realizzato dalla Federazione un laboratorio dedicato alle Associazioni territoriali, cui il Servizio ha partecipato, finalizzato al rafforzamento della bilateralità con Fondirigenti e alla promozione delle attività di Federmanager Academy, business school del sistema Federmanager. Nel mese di ottobre è stato promosso da ANPAL un secondo Avviso del Fondo Nuove Competenze, fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Negli ultimi due mesi dell’anno, il Servizio ha predisposto e promosso la sottoscrizione di un accordo sindacale con il livello confindustriale per offrire alle imprese l’opportunità di includere i manager nella misura che prevede la rimodulazione dell’orario di lavoro ed è finalizzata a percorsi formativi per esigenze organizzative e produttive dell’impresa. Nell’ambito di tale accordo, sono stati condivisi 23 progetti formativi che hanno coinvolto 198 manager.
Sono state inoltre consolidate e rafforzate le partnership con le società per i servizi al lavoro quali Intoo (GiGroup), LHH (Gruppo Adecco) e Uomo&Impresa (Gruppo UMANA) e con le Business School di formazione manageriale quali 24OreBusiness School, MIP, Fondazione Istud e AHK (Camera di Commercio Italo Germanica).
Silvia Romagnoli
01 aprile 2023