Servizio Tutoring

Un 2021 caratterizzato da un elevato numero di richieste per il team dei 17 Executive Tutor

Gli Executive Tutor sono 17 Soci ALDAI che operano come volontari pro bono e condividono una significativa esperienza manageriale in contesti multiculturali e complessi. I Tutor lavorano con un approccio strutturato, personalizzato, neutrale e strettamente riservato, coniugando le tecniche di Coaching che fanno riferimento alle metodologie e agli standard ICF (International Coaching Federation) con la conoscenza delle realtà aziendali.

Il percorso MyExecutiveTutoring – dedicato agli associati in servizio o in transizione di carriera – si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che, attraverso un'approfondita analisi delle situazioni e un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di aiutare il collega a individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli.   

L’attività del Servizio Tutoring ALDAI nel 2021 è stata caratterizzata da un elevato numero di richieste di Soci che desiderano affrontare situazioni di cambiamento aziendale, valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, o riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti di chi è prossimo alla pensione.  
Sono state concluse 72 richieste di supporto su un totale di 299 in otto anni e mezzo di attività (il 25% del totale). Per far fronte al carico di lavoro si è intervenuti rendendo più efficaci sia le modalità di supporto ai nostri colleghi che il management system del Servizio (riunioni mensili, analisi delle richieste dei Soci, formazione dei Tutor) utilizzando videocall individuali o di gruppo. Si è anche strutturato il team per progetti, creando gruppi di lavoro che si sono dedicati a migliorare il servizio. 

Le aree di intervento hanno riguardato:
  • Marketing e Comunicazione con un continuo coordinamento con il Servizio Comunicazione e Marketing di ALDAI e con la redazione della rivista abbiamo illustrato MyExecutiveTutoring da ogni punto di vista, ospitando anche testimonianze di nostri Soci che hanno usufruito del servizio. Abbiamo per ora utilizzato i canali tradizionali: rivista, newsletter, sito Internet, ma stiamo anche valutando la possibilità di far conoscere e promuovere il servizio su piattaforme esterne allo scopo di far conoscere questa attività a colleghi non Soci.
  • Progettazione nuovi servizi ai Soci: è stata ampliata l’offerta ai Soci in procinto di andare in pensione e che desiderano proseguire con un’attività lavorativa remunerata dipendente o imprenditoriale. Il team di lavoro ha ideato Tutoring Next Generation, un servizio dedicato a figli e nipoti di Soci in età universitaria o post-universitaria, con o senza esperienze lavorative, che desiderano un supporto per definire il proprio futuro. La progettazione del servizio si è sviluppata su 18 mesi e ha coinvolto dapprima 7 giovani volontari che hanno supportato il team nella definizione dei dettagli del servizio. Tutoring Next Generation è poi stato sperimentato su 25 giovani – figli/nipoti di associati ALDAI – nell’autunno 2021, per affinare ulteriormente il servizio, che entrerà a far parte del portafoglio Tutoring a partire dalla primavera 2022.
  • Regole di funzionamento e modulistica a corredo del servizio: la situazione di pandemia e i nuovi progetti, in particolare quello rivolto ai giovani, hanno comportato una riflessione sui comportamenti dei Tutor, sulle modalità di intervento in modalità “virtuale”, e sulle regole di comportamento dovendo assicurare ai Soci richiedenti il servizio – oltre all’efficacia dello stesso – anche l’assoluta garanzia di riservatezza.
  • Formazione degli Executive Tutor: davanti alle sfide poste dall’enorme cambiamento in corso di tutti i paradigmi del mondo del lavoro e non solo, ci siamo rimessi ancora una volta in gioco. L’obiettivo primario è migliorare la competenza specifica, mantenendo uno stretto legame con docenti che utilizzano la metodologia ICF; un altro aspetto che abbiamo approfondito riguarda l’acquisizione di informazioni sui mutamenti culturali e organizzativi  delle aziende industriali.
 I numeri del servizio Tutoring nel 2021
Le tabelle riassumono i dati principali dell’attività del servizio, da cui si rileva: 
  • La conferma dell’incremento di richieste anche nel 2021, età media di 51 anni con una concentrazione nella fascia 45/50 anni per i dirigenti in servizio e 50/60 per i dirigenti disoccupati; si riscontra la presenza di colleghi over 60 che desiderano rimettersi in gioco (tabella n. 1). 

  • Risultati e gradimento del servizio sono desunti dai moduli di rilevazione della soddisfazione utente compilati dai Tutoree.  Si rileva come in gran parte dei casi i Tutoree raggiungano il loro obiettivo già durante il percorso di Tutoring e solo in un numero limitato si sentano ancora lontani dall’obiettivo al termine dello stesso.  Nella quasi totalità dei feedback viene espresso un elevato gradimento del servizio con la risposta a queste due domande (grafico n. 2).
    • Da 0 a 100 quanto ritieni di aver definito chiaramente il tuo obiettivo e il piano d’azione?
    • Da 0 a 100 quanto valuti la qualità del servizio Tutoring che hai ricevuto?

Giorgio Arnera
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.