"Il Ritmo Giusto" per noi è una questione di cuore

Defibrillatore e corso di formazione all’Istituto Facchinetti di Castellanza, in memoria di Giovanni Carnaghi

La Preside Lucia Grassi, Marcello Valentini e Marcello Garzia.

Gaspare De Salvo e Marcello Valentini

Soci ALDAI-Federmanager e responsabili del progetto "Il Ritmo Giusto" di VISES Gruppo Milano

Il 31 maggio 2019 si è concluso, presso l’Istituto Facchinetti di Castellanza, il progetto “Il Ritmo Giusto” con la consegna di un Defibrillatore (DAE) e degli attestati di “esecutore laico BLSD” (basic life support / defibrillation) – rilasciati da AREU Lombardia – a 36 tra studenti, insegnanti e personale non docente della scuola che hanno frequentato il relativo corso di formazione, con la collaborazione di istruttori del Centro di formazione SNS, Società Nazionale Salvamento, accreditato presso AREU Lombardia. Scopo del progetto è stato promuovere l’educazione civica sanitaria nelle scuole ed in particolare la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco.
Alla dirigente scolastica dell’Istituto Facchinetti, Prof.ssa Lucia Grassi, è stato consegnato il DAE da parte di Marcello Garzia, Presidente del Fasi, alla presenza anche dei soci VISES Gruppo Milano, Marcello Valentini, responsabile del progetto “Il Ritmo Giusto”, e Dott. Marco Piolini, Coordinatore Medico-scientifico VISES per “il Ritmo Giusto”.
Questo evento, è stato inserito nel quadro di una importante manifestazione della scuola, il “Facchinetti Day”, nel corso della quale sono stati premiati gli studenti che hanno realizzato progetti innovativi in collaborazione con alcune realtà del territorio. Erano presenti a questa manifestazione rappresentanti dell’industria locale, dell’università e varie autorità locali tra cui il Sindaco di Castellanza. Il rappresentante della provincia era Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio e Presidente della Provincia di Varese. 

VISES Gruppo Milano, con la donazione del DAE, ha voluto ricordare e commemorare Giovanni Carnaghi, Consigliere Nazionale di Federmanager e ALDAI-Federmanager, nonché socio di VISES, scomparso improvvisamente e prematuramente lo scorso anno.
 
La scuola ISIS Facchinetti è stata scelta in quanto Giovanni Carnaghi, che viveva a Busto Arsizio, proprio in quella scuola ha svolto sin dal 2011 e per diversi anni il ruolo di Tutor Aziendale nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, denominato “Impresa in Azione” proposto da VISES Gruppo Milano e Junior Achievement (JA). JA ha dedicato alla sua memoria il premio annuale per il miglior “Dream Coach”. La famiglia di Giovanni Carnaghi era presente alla manifestazione. 
Il professor Ludovico Santoro,
Marco Piolini, Marcello Valentini,
Marcello Garzia, il figlio e la moglie
di Giovanni Carnaghi.

Il professor Ludovico Santoro, Marco Piolini, Marcello Valentini, Marcello Garzia, il figlio e la moglie di Giovanni Carnaghi.

Sempre nell’ambito del progetto “Il Ritmo Giusto”, il 30 maggio si è anche tenuto, nella sede di ALDAI-Federmanager, un corso di formazione BLSD a 20 soci, organizzato e donato da VISES Gruppo Milano. L’iniziativa ha avuto un enorme successo tra i soci, le iscrizioni sono state superiori alle possibilità organizzative e logistiche, per cui si è deciso di organizzare un ulteriore corso in autunno, la cui capienza è già stata raggiunta solo con la lista di attesa delle iscrizioni del primo corso.
Complessivamente, nell’anno scolastico 2018/2019 appena concluso, VISES Gruppo Milano ha tenuto corsi di formazione per l’ottenimento dell’attestato di “esecutore laico BLSD” per 165 persone, tra studenti, docenti e non docenti, soci ALDAI-Federmanager ed altro personale volontario.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.