Introduzione ai Servizi a cura del Direttore
L'emergenza legata alla diffusione della crisi pandemica iniziata a marzo del 2020 ha spinto ognuno di noi a modificare molte abitudini in virtù di una salvaguardia e di una tutela non solo individuale, ma dal forte senso collettivo e comunitario
Pur in un contesto incerto e in continuo divenire, ALDAI-Federmanager, nel rispetto di tutte le precauzioni e le norme, non è mai venuta meno al suo impegno e dedizione verso i propri associati assicurando la continuità delle attività e delle consulenze.
Confermando la propria volontà di garantire la funzionalità dei servizi e mantenere un contatto attivo con gli iscritti, nella fase più critica dell’emergenza le attività sono state erogate da remoto grazie a un’incisiva implementazione del lavoro agile che ha permesso a tutti i colleghi di essere operativi per continuare ad offrire assistenza agli iscritti con ampia soddisfazione da parte degli stessi. Al contempo, inoltre, alla sede di via Larga sono stati apportati tutti gli interventi necessari per adeguare uffici e spazi comuni alle disposizioni dei protocolli sulla sicurezza. Grazie a ciò, una volta terminato il primo duro lockdown, si è instaurata una nuova modalità operativa che ha visto (e vede tutt’oggi) conciliare, con una equilibrata rotazione, lo Smart Working con la presenza in sede dei colleghi.
Nel corso di un anno per tutti fortemente complesso e dai risvolti inaspettati, ogni Servizio si è quindi prontamente riorganizzato per utilizzare al meglio le nuove modalità telematiche e cercare di supplire all’impossibilità di poter erogare gli appuntamenti in presenza.
Il Servizio Sindacale ha avviato numerosi contatti con le RSA di diverse aziende per finalizzare gli accordi collettivi di donazione ferie e di riduzione temporanea della retribuzione e, nonostante il blocco dei licenziamenti, sono state comunque gestite le risoluzioni di rapporti di lavoro con accordi. Da questo punto di vista, ritengo significativo rilevare che in alcuni casi sono avvenute consulenze a dirigenti che, pur in un contesto socio-economico alquanto critico, hanno rassegnato le dimissioni in vista di nuove opportunità professionali.
Anche il Servizio Fasi e Assidai, che dal 2015 si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso degli iscritti, si è immediatamente organizzato per consentire ai Soci di continuare a beneficiare di questo valore aggiunto nonostante l’impossibilità di poter erogare appuntamenti in presenza.
Gli incontri per l’esposizione degli strumenti di Orientamento e Formazione, allo stesso modo, sono stati ridisegnati in call conference, e anche i contatti e la progettazione di iniziative con l’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, una delle attività ‘core’ del servizio, sono state portate avanti virtualmente.
Dall’altro lato, se l’attività ordinaria del Servizio Amministrazione e Organizzazione relativa alla gestione iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote e all’invio delle comunicazioni ai Soci si è svolta senza particolari difficoltà, grande implementazione invece è stata data al supporto tecnico e all’organizzazione di appuntamenti istituzionali, incontri ed eventi svoltisi in videoconferenza e realizzati anche grazie al costante impegno rispettivamente di Organi, Commissioni e Gruppi di Lavoro che hanno contribuito a mantenere vivo il contatto con il nostro bacino di rappresentanza.
Allo stesso modo anche il Servizio Comunicazione si è adeguato a una situazione in continua e imprevedibile evoluzione, rispondendo alla necessità di valorizzare e rappresentare la dirigenza all’interno di un contesto in cui i Manager erano (e sono) in prima linea nel traghettare le imprese fuori dallo stato di emergenza, cercando di intercettarne i bisogni e avvallando messaggi chiari nei confronti di Istituzioni, Stakeholder, Imprese, Enti e Associazioni del territorio.
La nostra rivista Dirigenti Industria ha continuato puntualmente a essere la voce del management: ogni numero è stato pubblicato rispettandone infatti le scadenze con contenuti sempre mirati, precisi e focalizzati su temi e approfondimenti di interesse per la Categoria.
Nel corso di questo ultimo difficile anno, abbiamo proseguito con impegno e costanza nella mission di ALDAI-Federmanager di essere il punto di riferimento della Dirigenza, anche avvallando quel senso civico che le è proprio. Mi permetto di ricordare a tal proposito che la nostra Associazione ha voluto dare un concreto contributo a favore della salute e della ricerca per combattere la crisi causata dal Covid-19 erogando una donazione all'Associazione Socio Sanitaria Territoriale Luigi Sacco.
Seppur in un momento ancora delicato, confidiamo di apprestarci lentamente a un graduale ritorno alla normalità, anche grazie alla campagna di vaccinazione, che ci possa far tornare a vivere l’Associazione nel pieno di quel dinamismo e vitalità che la contraddistinguono.
Paolo Ferrario
01 maggio 2021