Anna Frese

Anna Frese

Responsabile della sede territoriale Federmanager di Varese.
La sua  esperienza professionale come dirigente si è realizzata in un contesto internazionale. Dopo un breve periodo negli Stati Uniti, è stata nominata Site Manager per la filiale italiana di una Corporation americana nel settore dell’office automation e ha maturato competenza in molteplici aree funzionali aziendali General & Administrative quali HR-Responsabile risorse umane, Servizi Generali, Customer Service Manager, in aggiunta alla funzione in area Finance di Credit Manager per l’area sud europea. Coinvolta in operazione M&A per la vendita di alcuni asset della sede incorporata e per la dismissione di tutto il personale interessato, ha anche curato nel tempo l’Implementazione di vari software gestionali ERP, primariamente per il ciclo attivo (area clienti) Finance e Customer Service, dalla stesura dei business requirements all’attività di testing e fino ad approvazione “go-live. Uscita dall’azienda nel 2009, dopo 17 anni a seguito di una ristrutturazione e riorganizzazione, ha lasciato il mondo business per un anno per dedicarsi ad una esperienza nel settore no-profit, lavorando per una fondazione che si occupa di adozioni internazionali. Nel 2010 inizia la sua esperienza in Federmanager Varese. Fin da subito, ha cercato di portare nell’organizzazione della sede varesina alcune best practice organizzative tipiche aziendali con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro e dei servizi offerti agli associati. Ricopre attualmente il ruolo di responsabile di sede territoriale, svolgendo primariamente per gli associati tutte le attività dell’area sindacale contrattuale nonché dell’area della formazione e della previdenza complementare. Nominata nel 2016 quale Rappresentante di Federmanager Lombardia nel Comitato di Redazione della Rivista Dirigenti Industria di Aldai, offre la sua collaborazione fin dalla sua implementazione online per tutti i territori delle province lombarde che hanno aderito al progetto di rivista digitale.
Anna Frese ha 50 anni, risiede in provincia di Varese, vive con Fabio e i loro due figli Chiara di 17 e Francesco di 15. Laurea in Servizi Giuridici per l’impresa, facoltà di Giurisprudenza, inglese fluente.

Intervista a Lorenzo Milani, Ceo di Electrolux Medio Oriente

Federmanager Varese intervista un manager con esperienza internazionale: un diverso punto di vista sul nostro Paese.
Emergono dalle risposte i valori del management umanistico e i fattori di successo nel mondo globale: leadership, meritocrazia, dinamicità, innovazione e ruolo della Politica nel creare un contesto motivante per le persone di buona volontà, per favorire sviluppo economico e sociale. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.