Enti Federmanager al rinnovo della governance 2025
Nel segno della continuità il rinnovo delle cariche elettive degli Enti che assicurano i servizi ai manager
A cura della redazione
Nella seconda parte del
Consiglio Federmanager del 28 marzo, tenutasi il 4 aprile 2025, si sono svolte le elezioni online per il rinnovo triennale delle cariche elettive degli Enti che provvedono - in collaborazione con le rappresentanze delle imprese o in autonomia (come nel caso di Assidai, CDI Manager, Federmanager Academy e Praesidium) - alla gestione dei numerosi servizi per l'aggiornamento continuo e le politiche attive con l'obiettivo di prevenire e ridurre i rischi di perdita del lavoro; per migliorare l'assistenza sanitaria e integrare la pensione; per assicurare al dirigente e alla sua famiglia un welfare adeguato all'impegno lavorativo.
Di seguito, in ordine di votazione, l'elenco degli Enti e società per le quali il Consiglio Nazionale Federmanager ha eletto i propri rappresentanti.
Assidai
Armando Indennimeo
- Presidente Assidai
Assidai è un Fondo sanitario finalizzato a salvaguardare la salute dei manager e dei familiari a cui si aderisce per libera scelta: può essere integrativo del Fasi o di altri fondi oppure sostitutivo per coloro che non hanno un’assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. Gestisce l'assistenza degli iscritti secondo principi di solidarietà e mutualità, non pone vincoli di età in entrata nel Fondo e nella permanenza, non chiede lo stato di salute a chi vuole iscriversi e non fa selezione del rischio.
- Riconfermato per il secondo mandato il Presidente: Armando Indennimeo (Salerno)
- Consiglio di Amministrazione: Arturo Donetti (Milano), Gabriele Sorli (Treviso e Belluno)
- Collegio dei Sindaci: Daniela Cibrario (Liguria) Pietro Giomi (Friuli Venezia Giulia), supplente Mario Di Loreto (Milano)
Elena Toffetti
- Presidente CDi Manager
CDi Manager, società di scopo di Federmanager svolge attività di Temporary Management ed Executive Search per le imprese in tutte le principali aree aziendali che richiedono competenze manageriali. Cdi Manager è coinvolta direttamente nei progetti e aiuta le aziende a raggiungere gli obiettivi di selezione delle figure manageriali. Fra le funzioni maggiormente richieste: Strategia d’Impresa, Organizzazione e Risorse Umane, Risanamento e Sviluppo, Passaggio Generazionale, Tecnico & Produttivo, Acquisti, Progettazione, Commerciale & Marketing, Amministrazione, Finanza & Controllo.
- Riconfermata per il secondo mandato la Presidente: Elena Toffetti (Milano)
- Consiglio di Amministrazione:
- Carmine Amodeo (Roma),
- Antonio Ieraci (Varese),
- Catherine Jacqueline Silvestri (Firenze)
Francesco Soletti - Presidente Fasdapi
FASDAPI è il Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria, con esclusive finalità assistenziali, solidaristiche e mutualistiche.
Il Fondo garantisce i benefici derivanti dalle coperture assicurative per caso morte, invalidità permanenti da malattia, infortuni professionali ed extra professionali e offre gratuitamente ai propri iscritti la Long Term Care, un'assistenza integrativa per i dirigenti colpiti da infortuni o malattie che compromettono l’autosufficienza nelle funzioni e attività della vita quotidiana.
FASDAPI, inoltre, fornisce una Garanzia relativa alla Responsabilità Civile e Penale dei dirigenti connessa alla prestazione, anche in riferimento ai casi di colpa grave e una garanzia sanitaria integrativa per gli Iscritti e l’intero nucleo familiare
- Presidente: Francesco Soletti (Milano)
- Consiglio di Amministrazione:
- Salvatore Cocchiaro (Roma),
- Gaetano Melucci (Palermo)
- Collegio dei Revisori dei Conti:
- Adriano Di Paolo (Trento),
- Roberto Salvi (Roma)
Federmanager Academy
Marco Bertolina
- Presidente Federmanager Academy
Management School aperta a tutti i dirigenti e i quadri apicali che intendono riqualificarsi professionalmente, acquisendo nuove competenze manageriali e soft skill in un’ottica di life long learning. Viviamo in un'epoca di cambiamenti rapidi e complessi, dove la trasformazione digitale, l'innovazione, la sostenibilità e l'inclusività sono al centro dell'evoluzione di ogni settore. Per questo motivo, la formazione continua e l'aggiornamento delle competenze sono elementi imprescindibili per chiunque desideri rimanere competitivo e al passo con i tempi. Grazie alla vasta esperienza maturata nella formazione,
Federmanager Academy risponde a tale bisogno, offrendo a manager e aziende percorsi formativi di elevata qualità, specifici nei temi e nelle metodologie didattiche.
- Riconfermato per il secondo mandato il Presidente Marco Bertolina (Torino)
- Consiglio di Amministrazione:
- Francesca Boccia (Milano)
- Carla Nisio (Roma)
Fondirigenti
Marco Bodini - Presidente Fondirigenti
Fondirigenti - Fondazione Giuseppe Taliercio è il Fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager per la formazione continua dei dirigenti a cui si affidano 14 mila imprese e più di 80 mila manager. Il Fondo aiuta le imprese e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura, sperimentando soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere e finanziando la formazione dei manager su temi attuali e prioritari. Gli organi della Fondazione, composti dai rappresentanti di Confindustria e di Federmanager, sono: Comitato Promotore, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Vicepresidente, Collegio dei Sindaci.
- Riconfermato per il secondo mandato il Presidente Marco Bodini (Brescia)
- Consiglio di Amministrazione:
- Marzio Boscariol (Treviso e Belluno),
- Renato Fontana (Roma)
- Collegio dei Sindaci:
- Rosj Catalano (Roma)
- Giangaetano Bissaro (Verona - supplente)
- - - o - - -
Andrea Lorusso Caputi e Angela Melissari
- Componenti CdA IWS
IWS (Industria Welfare Salute) è un progetto di sanità integrativa che nasce dall’esperienza di Confindustria, Federmanager e Fasi. La società, in particolare, è il punto di riferimento per la gestione della rete di strutture e professionisti convenzionati e per l’erogazione di servizi connessi al convenzionamento, compresi servizi di contact center.
- Consiglio di Amministrazione:
- Andrea Lorusso Caputi (Roma)
- Angela Melissari (Milano)
- Collegio dei Sindaci:
- Roberto Nobilio (Pavia)
- Marco Sacconi (Roma)
- Lorenzo Pieri (Friuli Venezia Giulia - supplente)
MANAGER SOLUTIONS
Roberto Casini e Aurelio Giammusso
- Componenti CdA Manager Solutions
Società con socio unico Federmanager che offre soluzioni e servizi per il sistema e per gli associati.
- Il Presidente è per Statuto il Tesoriere Federmanager: Fabio Vivian (Vicenza)
- Consiglio di Amministrazione:
- Roberto Casini (Genova)
- Aurelio Giammusso (Milano)
Silvana Menapace
- Presidente PMI Welfare Manager
Il Fondo paritetico Confapi-Federmanager ha finalità assistenziale, solidaristica e mutualistica, perseguita assicurando agli iscritti prestazioni sia di politiche passive (sostegno del reddito del Dirigente e del Quadro Superiore involontariamente disoccupati) che attive (certificazione delle competenze a dirigenti e quadri superiori occupati e non occupati), individuate dalle parti istitutive.
- Vicepresidente: Silvana Menapace (Milano)
- Consiglio di Amministrazione:
- Maria Rosaria Cardaci (Roma)
- Collegio dei Revisori dei Conti:
Giacomo Gargano
- Presidente Praesidium spa
Società del sistema Federmanager specializzata nello studio, progettazione e gestione dei programmi di welfare aziendali ed individuali, dedicati a dirigenti, quadri, professional e alle loro famiglie. Grazie alla relazione con il sistema Federmanager e con Assidai,
Praesidium opera in particolare nell’ambito dell'assistenza sanitaria ed è in grado di rispondere alle esigenze di welfare individuale dei manager, sia in servizio che in pensione.
- Riconfermato per il secondo mandato il Presidente: Giacomo Gargano (Roma)
- Consiglio di Amministrazione:
- Giuliano Allegri (Verona)
- Carmine Chieffo (Napoli)
- Mario Manzo (Torino)
- Roberto Rocchegiani (Ancona)
- Collegio dei Revisori dei Conti: Alfredo Cuomo (Puglia), Giancarlo Gallo (Torino)