Federmanager: Enti al rinnovo della governance

Federmanager partecipa in Società ed Enti, insieme alle Associazioni delle imprese, per garantire alla categoria i servizi previsti dai contratti collettivi e integrativi per il welfare manageriale e non solo. Di seguito l’elenco degli Enti e i relativi organi rinnovati nelle riunioni del Consiglio Nazionale Federmanager del 31 marzo e 26 giugno 2023

a cura della Redazione


Ai tradizionali servizi di tutela offerti agli associati, Federmanager ha sviluppato in accordo con le rappresentanze delle imprese una serie di servizi per le politiche attive, i sistemi di welfare per migliorare l'assistenza sanitare e integrare la pensione e sistemi di formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese.

Si tratta di servizi specialistici gestiti da enti e società controllate da Federmanager e dalle Associazioni delle imprese.

Di seguito l'elenco degli Enti e società per le quali il Consiglio Nazionale Federmanager ha eletto i propri rappresentanti.

Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa opera in base agli accordi contrattuali fra Confindustria e Federmanager per erogare ai dirigenti iscritti, in servizio o in pensione, e ai loro nuclei familiari prestazioni integrative all’assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito di un sistema di mutualità e solidarietà intergenerazionale.
Daniele Damele - Presidente Federmanager Friuli Venezia Giulia

Daniele Damele - Presidente Federmanager Friuli Venezia Giulia

PRESIDENTE
Damele Daniele (Friuli Venezia Giulia)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Arnaudo Anna Luisa Maria (Torino)
Ballare' Francesco (Roma)
Lovotti Roberta (Milano)
Conversano Pietro (Puglia)

COLLEGIO DEI SINDACI
Besenzon Claudio (Torino)
Succi Annarita (Bologna-Ferrara-Ravenna)


 
 
 


Fondo pensione dei dirigenti industriali che offre la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni individuali di ciascun iscritto. Lo scopo è provvedere alle prestazioni di natura previdenziale in aggiunta ai trattamenti pensionistici di legge, nell’interesse della categoria.
PRESIDENTE 
Straniero Giuseppe (Roma)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
Donadon Barbara (Treviso E Belluno)
Fantino Giovanna (Torino)
Gronda Santino (Milano)
Parrilla Paolo (Roma)
Ricchetti Carlo (Novara-VCO)

Suppl. Gervasi Vittorio (Abruzzo e Molise)

COLLEGIO DEI SINDACI
Perrone Paola (Roma)
Pulidori Paola (Firenze)
De Matteo Carlo (Torino)

 


Fondazione Idi è un ente paritetico tra Confapi e Federmanager che sin dagli esordi ha un ruolo centrale nell'aggiornamento degli standard professionali dei manager delle PMI.
PRESIDENTE
Andronaco Eros (Milano)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Falzoni Alessandra (Torino)
Zanobini Alberto (Roma)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Filippi Giuseppe (Roma)
Mainetti Elisabetta (Vicenza)

 
 

PREVINDAPI è il Fondo pensione, costituito da CONFAPI e Federmanager, per i Dirigenti e i Quadri Superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi, che risultano iscritti in modo diretto, tacito o per adesione contrattuale.
PRESIDENTE 
Lesca Claudio Roberto (Torino)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Noviello Giuseppe (Roma)
Panerai Riccardo (Firenze)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI 
Signa Sara (Roma)
Dell'Amico Giovanni Battista (Liguria)
 


4.Manager nasce dalla volontà di Federmanager e Confindustria di intensificare la collaborazione per la crescita competitiva del Paese. Tre le leve principali: cultura d’impresa, sviluppo della managerialità e politiche attive del lavoro.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
Severini Luigi (Calabria)
Luchesini Luca (Milano) 
Padovani Marco (Verona)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Ciliberti Olga (Roma)



Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023