Filo Diretto Dirigenti Dicembre 2020

Editoriale di Dicembre del Presidente Federmanager di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Andrea Molza     

Presidente Federmanager Bologna  Ferrara – Ravenna
Cari amici, ci siamo lasciati a settembre con una riflessione sulla pandemia e su una sua probabile recrudescenza. Oggi, sfortunatamente, vediamo confermata questa previsione. Ma oggi e per il futuro vorrei focalizzare l’attenzione solo sugli aspetti positivi. Ora più consapevoli, più organizzati e “resilienti”, dobbiamo senza indugio cominciare a riflettere su cosa abbiamo imparato e agire quel cambiamento che ci deve rendere maggiormente efficaci e, in una parola, migliori. Questa riflessione sarà declinabile per ognuno di voi in maniera diversa; io vorrei provare a tracciarla nelle righe che seguono per la nostra associazione e per il triennio appena partito. 

I concetti su cui cercherò insieme a voi di sviluppare l’azione sono: Sostenibilità, Tecnologia, Formazione, Partecipazione, Credibilità e Coerenza. Provo a declinarli. 

La Sostenibilità dovrà essere, a mio modo di vedere, il collante di ogni nostra azione, il faro che ci fa allargare l’orizzonte al futuro dell’uomo nella sua vita, nelle imprese che gestisce, nel lavoro che crea. L’impatto che questo concetto genera all’interno e all’esterno di comunità e paesi deve essere indissolubilmente legato a un concetto di democrazia senza compromessi, che limiti la libertà di ciascuno quando questa lede la libertà dell’altro. Il collante non saranno soltanto le norme, ma la cultura e la consapevolezza che ogni azione crea una retroazione che deve essere considerata. 

Tecnologia: molta e in molteplici forme, affidabile, ma solo quanto serve e dove serve, senza viverla come sostitutiva alla relazione umana e al rapporto emotivo che il guardarsi da vicino ci trasmette. Non siamo, né vogliamo essere, dei robot, ma esseri che vivono di sentimenti e emozioni. 

La Formazione dedicata al nuovo contesto in cui ci troveremo a muoverci, fatta da persone che si stanno impegnando a studiarlo e che ci aiuteranno a comprenderlo e ad adattarci ad esso a un costo adeguato e ragionevole ad una dimensione associativa come la nostra: dobbiamo investire sul nostro futuro senza rischiare di ipotecarlo. Qui l’aggancio ad un altro concetto a me molto caro che si trova spesso in letture antiche, ma sempre attuali. L’uomo non si deve formare per perseguire l’ingiusto profitto che inevitabilmente penalizza altri, ma per perseguire quello che la sua preparazione e il suo impegno gli riconosceranno. 

Partecipazione: oggi, per Federmanager, partecipazione non significa solo vivere e condividere esperienze all’interno del mondo associativo, ma significa confrontarsi con le altre associazioni, le istituzioni locali, la politica, per contribuire con il nostro punto di vista a migliorare le aziende, le famiglie, i cittadini e tutto ciò che gira intorno a noi; per ascoltare il punto di vista degli altri, riportare il tutto al nostro interno e fare sintesi consapevoli e auspicabilmente migliorative. 

Infine la Credibilità, concetto complesso, che insieme a quello di Sostenibilità, non si racconta, ma si conquista e si vive avendo costantemente nel nostro agire la consapevolezza che quello che stiamo portando avanti è in linea con quanto chi ci conosce si aspetta da noi. 

Agire con Coerenza rafforza la fiducia negli associati e li porta a vedere nella nostra realtà un punto di ascolto dei loro problemi. 

Vorrei credere che queste mie riflessioni natalizie trovino un chiaro riscontro in quella che oggi sembra la più bassa percentuale di morosità associativa, morosità che a me suona come mancanza di solidarietà che si trova in chi si associa per avere un servizio di qualità a poco prezzo e, una volta ottenuto, esce dall’associazione senza capire che “associazionismo” è soprattutto una Sostenibile Solidarietà

La convinzione che le ineludibili disgrazie abbiano sempre come risvolto positivo la crescita dell’umanità è il sincero augurio che mi sento di fare a Voi e ai vostri Cari in questo momento di difficoltà. Sperando di vederci presto dal vivo …