4.Manager lancia il progetto formativo "For-Manager" dedicato a 100 manager inoccupati
A cura della Redazione 4.Manager
Fornire una risposta concreta allo squilibrio
tra domanda e offerta nel mercato del lavoro manageriale e porre rimedio alle difficoltà di reperimento di figure dirigenziali
in Italia, problema che, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio 4.Manager su dati
ANPAL, nel 2023 il 66,8% delle imprese
ha affrontato, con un aumento dell’11,5%
rispetto al 2022.
Sono gli obiettivi principali di “For-Manager”, progetto di politiche attive per il lavoro promosso da Gruppo 24 ORE e 4.Manager, associazione costituita da Confindustria e Federmanager, e rivolto a 100 manager inoccupati che potranno acquisire le
nuove competenze richieste dalle aziende
per affrontare i nuovi scenari che la mutata
situazione economica e geopolitica impone
per restare competitivi sul mercato.
Negli ultimi anni, infatti, le aziende hanno
dovuto affrontare una serie di sfide senza
precedenti, tra cui la pandemia da Covid-19 e le crescenti tensioni geopolitiche, che hanno determinato una profonda
trasformazione dei modelli organizzativi.
Cambiamento climatico, crisi energetica,
transizione digitale e trasformazione delle
aspettative lavorative hanno fatto evolvere
le competenze richieste dalle aziende, soprattutto in termini di leadership e management.
Il progetto “For-Manager” risponde proprio a questa esigenza: il Gruppo 24
Ore e l’Osservatorio di 4.Manager, dopo
un’analisi approfondita e una serie di interviste alle aziende, hanno individuato nella
Sostenibilità, Internazionalizzazione e Innovazione Digitale i tre fronti fondamentali
che i manager di oggi devono saper presidiare e hanno dedicato ad essi 3 corsi di
alta formazione, completati da un corso
trasversale sulle Soft Skills.
“Il Gruppo 24 ORE sente forte la responsabilità, in virtù della propria storia e del
proprio know-how, di essere un punto di
riferimento per i manager italiani in tutte le
fasi della loro vita professionale. Convinti
dell’importanza del ‘continuous learning’,
siamo rientrati lo scorso anno nel settore
dell’education con la mission di dare il nostro contributo alla crescita del Sistema
Paese. Per questo siamo orgogliosi della
collaborazione con 4.Manager nel dar vita ad un progetto unico in Italia, centrato
su temi di grande impatto per la vita delle
aziende. Grazie ai contenuti formativi ed informativi ad alto valore aggiunto del Gruppo 24 ORE e alla nostra rete di networking,
“For-Manager” aiuterà i manager coinvolti
ad acquisire le nuove competenze, oggi
sempre più richieste dal mercato del lavoro, in tema di sostenibilità, innovazione
digitale e internazionalizzazione, che sono
diventate leve di sviluppo imprescindibili
per qualsiasi azienda che operi oggi sul
mercato globale” ha affermato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata
Gruppo 24 ORE.
“È sempre più evidente che la difficoltà
di reperimento di figure dirigenziali in Italia è strettamente connessa ai processi di
trasformazione che stanno interessando
le aziende. Le imprese stanno vivendo
l’obsolescenza delle competenze tradizionali, dovuta all’innovazione accelerata, a modelli economici sempre più dinamici e
interconnessi e alle nuove aspettative dei
lavoratori, in particolare riguardo alla sostenibilità e all’equilibrio vita-lavoro. Da qui
l’urgenza di investire in nuovi paradigmi
formativi e la nascita del progetto “For Manager”, realizzato con un partner autorevole come il Sole 24 Ore. Questa iniziativa
rappresenta soltanto l’inizio di un piano più
ambizioso per il 2024. Nei prossimi mesi
prevediamo di lanciare ulteriori progetti
formativi per i dirigenti inoccupati. In parallelo, 4.Manager sta espandendo un sistema di politiche che ci vedrà protagonisti
nell’outplacement e in iniziative territoriali
in collaborazione con il sistema dei Digital
Innovation Hub di Confindustria. Questo
ci consolida sempre di più come punto di
riferimento per migliorare l’employability
dei manager e accrescere la competitività delle imprese industriali” ha dichiarato
Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager
e Federmanager.
Due i pillar fondamentali del progetto di
politica attiva “For-Manager” elaborato
dal Gruppo 24 ORE per 4.Manager: competenze e conoscenze da un lato, e networking dall’altro.
Le competenze indispensabili per le nuove sfide del manager di oggi vengono
fornite attraverso tre percorsi formativi
di 32 ore ciascuno, fruibili da remoto,
sulle aree tematiche individuate dal Sole
24 Ore - sostenibilità, internazionalizzazione e innovazione digitale e gestito da
esperti di formazione manageriale, consulenti nella selezione e docenti universitari.
Tutti i percorsi formativi saranno completati
da due sessioni in presenza della durata
complessiva di 12 ore sul tema delle Soft
skills, curate da Sole 24 ORE Formazione, la Scuola di Formazione Manageriale
e Imprenditoriale frutto della joint venture
tra il Gruppo 24 ORE e Multiversity, primo
Gruppo di Education in Italia con gli atenei
digitali Mercatorum, San Raffaele Roma e
Pegaso.
L’acquisizione delle conoscenze è rappresentata dall’opportunità per i 100 manager
inoccupati di accedere ai contenuti informativi tecnici e di aggiornamento dei prodotti editoriali del Gruppo 24 ORE, tra cui
l’accesso all’archivio digitale completo del
servizio L’Esperto risponde.
Tutti i percorsi formativi saranno coordinati dall’Osservatorio di 4.Manager: il percorso dedicato alla sostenibilità affronterà temi
quali l’abilità ESG, la misurazione della sostenibilità e la costruzione di un bilancio di
sostenibilità.
Il corso dedicato all’innovazione digitale, invece, toccherà temi come
l’Economia dell’Innovazione, la Cybersecurity, l’etica dell’IA, la tecnologia Blockchain
per il fisco, i modelli di sharing. Il corso
sull’internazionalizzazione: verterà sul digital export, diritto doganale, reshoring, finanziamenti, marchi e brevetti.
Il secondo pillar del progetto è rappresentato dal tavolo di networking con le imprese, un incontro di 4 ore, al termine dei
tre percorsi formativi, con l’obiettivo di creare un momento di incontro e confronto tra
i manager, che hanno partecipato ai corsi
di formazione, e una selezione di aziende,
partner del network del Gruppo 24 ORE
per facilitare il percorso di un futuro ricollocamento, ma anche rappresentare un
volàno di crescita del sistema imprese del
Paese. Per la realizzazione operativa verrà
costituito un Gruppo di Lavoro congiunto
tra 4.Manager, Gruppo 24 ORE, Confindustria e Federmanager.
Durante l’evento “I manager del futuro.
Nuove conoscenze per nuove competenze”, l’Osservatorio 4.Manager ha diffuso
dei dati sul mercato manageriale in Italia.
Nel contesto dell’analisi delle tendenze del
mercato del lavoro in Italia, nel periodo dal
2019 al 2022 è possibile notare un trend
ascendente sia nel numero totale dei dirigenti (+11%) sia nella percentuale di presenza femminile in tale categoria passata
dal 18 al 22%. Se nel 2019 il numero di
dirigenti era 122.881 negli anni successivi
il numero di dirigenti è cresciuto costantemente, arrivando a 136.038 nel 2022
(+3,1% rispetto al 2021).
Per quanto riguarda la difficoltà di reperimento di figure dirigenziali in Italia, nel
2020 la percentuale era pari al 39,5%, valore che cresce nel 2021 e nel 2022, sino ad
arrivare, nel 2023, al 66,8%, registrando un
notevole aumento (+11,5 punti percentuali
rispetto al precedente anno).
I dati ANPAL elaborati dall’Osservatorio
4.Manager mostrano quindi come la relazione tra la difficoltà di reperimento di figure
dirigenziali in Italia e il contesto attuale del
panorama aziendale sia strettamente interconnessa.
16 febbraio 2024