Cybersicurezza

La Commissione Innovazione e Trasformazione Digitale ha portato la visione e l’esperienza dei manager nell’audizione a Montecitorio

Presso l’aula della Commissione Giustizia di Montecitorio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di rafforzamento della Cybersicurezza nazionale e di reati informatici, hanno svolto l’audizione della Commissione Innovazione e Trasformazione Digitale di Federmanager.

Il coordinatore della Commissione Innovazione e Trasformazione Digitale Fulvio Sbroiavacca ha portato come Federmanager la visione e l’esperienza dei manager nelle aziende, spiegando come, con la lente dell’innovazione, si è considerato il paradigma dell’interconnessione dei sistemi fisici e digitali, che comporta un estremo valore dei dati e tutto ciò che riguarda la digitalizzazione dei processi.

Un’attenzione particolare è stata data al Digital Twin che sarà ciò che guiderà l’innovazione nel prossimo decennio e non solo, riguarderà tutte le aziende, tutte le persone, molti di noi entro dieci anni avranno un gemello digitale che ci aiuterà, per esempio negli aspetti sanitari. Questi aspetti mettono al centro i dati e la sicurezza delle informazioni, da noi considerata soprattutto dal punto di vista della prevenzione e della competenza, in un mondo così evolutivo spesso gli aspetti regolamentatori possono essere sopravanzati dall’evoluzione esponenziale della tecnologia.

La nostra concentrazione è andata quindi in particolare sulle responsabilità che devono essere presenti non solo nella pubblica amministrazione ma anche nel mondo privato ed in particolare nelle PMI, perché quando si fa sicurezza tutto il sistema deve essere in sicurezza, gli attacchi vanno là dove ci sono i punti deboli: si deve partire dalla definizione delle responsabilità. Abbiamo individuato alcuni interventi importanti che sono stati evidenziati dalla collega Stefania Santucci.
Fulvio Sbroiavacca
Federmanager FVG
e Consigliere Nazionale Federmanager

Fulvio Sbroiavacca Federmanager FVG e Consigliere Nazionale Federmanager

 Una particolare attenzione è stata data alle PMI ed alle PA locali poiché le grandi realtà sono più attrezzate, alla luce dell’esperienza dei manager di Federmanager, proponiamo un sostegno, anche economico, per acquisire sia competenze professionali che soluzioni tecnologiche per contrastare i rischi da possibili attacchi, in aumento esponenziale. 

Attraverso due momenti: acquisire una consulenza utile a rilevare i rischi presenti nelle varie situazioni organizzative e, a valle di queste analisi ed assesment, acquisire soluzioni idonee a contrastare i rischi che emergono dai punti di vulnerabilità rilevati. Proponiamo di istituire una figura di Cybersecurity manager, certificato, Federmanager gestisce dei percorsi di certificazione dei manager, in parte finanziata per esempio da un voucher, da poter utilizzare anche a livello temporaneo.

Le aziende vanno sostenute nel loro percorso di consapevolezza con dei corsi di formazione sulla sicurezza, gli attacchi di phishing si basano spesso sull’ignoranza di questi fenomeni. Un ultimo tema sta emergendo in modo prepotente e riguarda le coperture assicurative che potrebbero tutelare le organizzazioni ma anche i consumatori finali. È stato sottolineato infine quanto sia importante l’aspetto formativo dal punto di vista preventivo, va previsto in modo massiccio perché tutti i componenti di un’organizzazione rappresentano potenzialmente un punto dove possono arrivare gli attacchi, ci deve essere una formazione diffusa di tutti i soggetti presenti nell’organizzazione.

È stata depositata una memoria scritta su tutti gli aspetti sinteticamente presentati.