Cybersicurezza
La Commissione Innovazione e Trasformazione Digitale ha portato la visione e l’esperienza dei manager nell’audizione a Montecitorio
Una particolare attenzione è stata data alle PMI ed alle PA locali poiché le grandi realtà sono più attrezzate, alla luce dell’esperienza dei manager di Federmanager, proponiamo un sostegno, anche economico, per acquisire sia competenze professionali che soluzioni tecnologiche per contrastare i rischi da possibili attacchi, in aumento esponenziale.
Attraverso due momenti: acquisire una consulenza utile a rilevare i rischi presenti nelle varie situazioni organizzative e, a valle di queste analisi ed assesment, acquisire soluzioni idonee a contrastare i rischi che emergono dai punti di vulnerabilità rilevati. Proponiamo di istituire una figura di Cybersecurity manager, certificato, Federmanager gestisce dei percorsi di certificazione dei manager, in parte finanziata per esempio da un voucher, da poter utilizzare anche a livello temporaneo.
Le aziende vanno sostenute nel loro percorso di consapevolezza con dei corsi di formazione sulla sicurezza, gli attacchi di phishing si basano spesso sull’ignoranza di questi fenomeni. Un ultimo tema sta emergendo in modo prepotente e riguarda le coperture assicurative che potrebbero tutelare le organizzazioni ma anche i consumatori finali. È stato sottolineato infine quanto sia importante l’aspetto formativo dal punto di vista preventivo, va previsto in modo massiccio perché tutti i componenti di un’organizzazione rappresentano potenzialmente un punto dove possono arrivare gli attacchi, ci deve essere una formazione diffusa di tutti i soggetti presenti nell’organizzazione.
È stata depositata una memoria scritta su tutti gli aspetti sinteticamente presentati.