Damele sforna due libri, il primo su etica ed economia e il secondo sul fair play

Prefazioni a cura del Presidente camerale di Pordenone-Udine Da Pozzo per il primo e del maestro del calcio e indimenticabile mister Delneri per il secondo

Doppia fatica per Daniele Damele che sforna due libri, editi da Kepown, con finalità identiche dedicate a due settori primari di vita: l’economia e lo sport. Si tratta di due antologie, due raccolte di articoli che Damele, giornalista e scrittore, che giunge così ad aver pubblicato 12 libri, che ha scritto negli anni per il mensile della Camera di commercio Pordenone-Udine UP!Economia e per alcuni siti internet di società sportive, in particolare per quello del Deportivo junior di Tavagnacco, sempre in provincia di Udine.

I titoli dei due libri sono “Etica ed economia” e “Fair play”. 

“Etica ed economia – scrive il presidente camerale di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo nella sua prefazione al libro di Damele - sono due concetti che dovrebbero sempre andare a braccetto ed è così che è nato anche il titolo di una rubrica fissa, a cura di Damele, che abbiamo voluto ospitare da anni all’interno del mensile della Camera di Commercio Pordenone-Udine, UP!Economia e, prima dell'accorpamento, Udine Economia”. Sempre Da Pozzo rileva che “Damele propone questioni e rappresenta il suo punto di vista qualificato sui temi e sulle domande più pressanti dell’attualità, dandoci una chiave per interpretare, affrontare, risolvere. Leggere con questo libri tutti insieme i suoi testi ci aiuta a guardare al nostro percorso con maggior consapevolezza e a capire come tenere la barra dritta per il futuro”.

Il secondo libro “Fair play” presenta, invece, la prefazione del maestro del calcio e indimenticabile mister friulano. Luigi Delneri, il quale scrive che “per me il fair play significa rispetto. Rispetto di ciò che accade, degli altri, di situazioni e avvenimenti, di tutto ciò che ci circonda. Io quando giocavo e anche da allenatore ero teso, ma cercavo sempre d’essere rispettoso. Il rispetto si coniuga col fair play e significa attenzione per gli orari, i compagni, gli avversari, quando si vince e quando si perde anche perché ognuno è responsabile di se stesso e per gli altri”. Per Delneri “con questo suo libro Damele ci ricorda con maestria quanto sia necessario il fair play, ovvero il rispetto, sin da bambini e specie da giovani, per diventare Uomini retti e Sportivi di livello”.

I due libri sono pubblicati on line sulla piattaforma Kepown. Per leggere i libri on line basta essere registrati (è possibile farlo gratuitamente) su www.kepown.com. 

Notizie della settimana

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Quali differenze fra assicurazione e associazione?

In un contesto caratterizzato dalle incertezze, aumenta l’importanza di assicurarsi migliori prospettive
01 febbraio 2026

CIDA 2025

Le iniziative CIDA realizzate negli anni a favore delle Federazioni aderenti e dei relativi iscritti hanno generato nel 2025 tangibili risultati, frutto di impegno continuo, di dialogo costruttivo e costante con le Istituzioni a livello nazionale e regionale
01 marzo 2026

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025