Turista o viaggiatore “fai da te”?

Nice asian Happy Female with backpack Enjoying her holidays on Symi Islands in sunset time. View of port Symi or Simi, is tiny island of Dodecanese, Greece, calm atmosphere and fabulous architecture.

La principale differenza tra Turista e Viaggiatore (FaidaTe) consiste nell’approccio al viaggio e nell’esperienza che ne traggono. Il Turista visita luoghi famosi, seguendo itinerari predefiniti e affidandosi a pacchetti turistici organizzati. Il Viaggiatore cerca un’immersione più profonda nella cultura locale, preferendo esperienze autentiche e fuori dai circuiti turistici tradizionali, organizzando il viaggio in modo autonomo.

Queste appaiono le principali differenze:
TURISTA
  • Obiettivo: visitare luoghi famosi e attrazioni turistiche, spesso in breve tempo e seguendo itinerari standardizzati.
  • Organizzazione: sceglie viaggi organizzati, con pacchetti turistici che includono alloggio, trasporti e attività predefinite.
  • Impatto: può avere un impatto minore sulla cultura locale, interagendo poco con la comunità e concentrandosi su esperienze di massa.
  • Motivazione: spinto dalla ricerca di relax, divertimento, status sociale o dall’ottenere souvenir e foto.
  • Esperienza: spesso superficiale, focalizzata su luoghi turistici e poco sulla cultura locale.
VIAGGIATORE
  • Obiettivo: cerca un’esperienza autentica, immergendosi nella cultura locale e interagendo con la comunità.
  • Organizzazione: programma da solo il viaggio, scegliendo destinazioni meno conosciute e attività fuori dai circuiti turistici.
  • Impatto: cerca di minimizzare l’impatto ambientale e culturale, scegliendo alloggi e attività sostenibili e interagendo con la popolazione locale.
  • Motivazione: è spinto dalla curiosità, dalla ricerca di crescita personale, dalla scoperta di nuove culture, dalla volontà di vivere esperienze significative.
  • Esperienza: vive un’esperienza profonda e significativa, con un forte coinvolgimento nella cultura locale e nella scoperta di sé.
In sintesi: il Turista cerca una vacanza, il Viaggiatore cerca un’esperienza.

Notizie della settimana

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Le alternative all'iper-urbanizzazione per una vita migliore

Economia della conoscenza e Smart Working potrebbero invertire la polarizzazione verso le metropoli.
01 luglio 2026

Merito: aspettando Godot,
i talenti fanno le valigie

L’undicesima edizione del Meritometro: Italia sempre ultima in Europa, 159 miliardi di capitale umano esportato, un’agenda che non ammette rinvii. Ora, tocca al management
01 luglio 2026

Auto elettriche. Quello che non vi dicono

Ho comprato un’auto elettrica e condivido quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
01 luglio 2026

Il rapporto 2026 di Banca d’Italia sull’economia della Lombardia

Si è tenuta lo scorso 17 giugno l'annuale conferenza di presentazione del rapporto Banca d'Itala sull'economia lombarda e le indicazioni per fronteggiare le sfide competitive nel medio-lungo periodo, aggiungendo agli investimenti in tecnologie avanzate la capacità di accrescere la domanda di lavoro nelle fasce più qualificate e attrarre e trattenere giovani talenti
01 settembre 2026