Negoziazione Strategica

Il nuovo Master di Federmanager Academy e Accademia di Comunicazione Strategica

@rcfotostock

Uno studio condotto da McKinsey & Company ha rilevato che le organizzazioni con forti competenze di negoziazione possono migliorare i loro margini di profitto fino al 30%.

Tuttavia, non tutti gli approcci alla negoziazione garantiscono i medesimi risultati. La teoria proposta all’interno della maggior parte dei percorsi formativi sulla negoziazione è quella relativa alla Negoziazione di Merito di Roger Fisher e William Ury. Sebbene questo approccio della Scuola di Harvard abbia apportato un importante slancio all’analisi dei conflitti, trascura completamente la componente emotiva. A valorizzare l’aspetto emozionale è stato invece Robert Cialdini, con il testo Influence: The Psychology of Persuasion, alla cui visione manca però un’impostazione metodologica.

È dallo sviluppo e perfezionamento delle scuole negoziali del passato che nasce la Negoziazione Strategica. Tale approccio, grazie all’introduzione del Metodo O.D.I.® che garantisce l’accesso alla Comunicazione Strategica, facilita la costruzione di relazioni che valorizzino, oltre le componenti emotiva e razionale, anche quella prettamente inconscia, permettendo così di superare i bias cognitivi.

La Negoziazione Strategica è oggetto del nuovo Master realizzato in collaborazione tra Federmanager Academy, la management school di Federmanager, e l’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in master one to one e consulenza in Comunicazione Strategica e Negoziazione. 

Un’occasione per i manager che desiderano migliorare le proprie competenze negoziali e relazionali, essenziali nel complesso contesto lavorativo odierno in cui per perseguire obiettivi di business è necessaria la collaborazione con stakeholder interni ed esterni all’organizzazione. Tali competenze, al pari di quelle puramente tecniche, possono essere insegnate e apprese anche grazie al supporto di una metodologia scientifica e consolidata. 

Dettagli organizzativi

Il percorso, della durata complessiva di 40 ore, si articola in 10 incontri da quattro ore ciascuno che si terranno dalle 9.00 alle 13.00 tra ottobre e dicembre 2024. La modalità online lo rende accessibile a tutto il territorio nazionale, oltre a facilitarne la frequenza, senza compromettere il livello di coinvolgimento dell’aula: la formazione è strutturata in modo da alternare contenuti teorici, esercitazioni pratiche e momenti di confronto tra i partecipanti. 

Nel ruolo di docente ci sarà Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, che già insegna Negoziazione Strategica e Comunicazione Strategica nelle più note Università e Business School italiane. 

Di seguito le date delle docenze:
  • 1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2024
  • 5, 12, 19, 26 novembre 2024
  • 3 dicembre 2024

Contenuti

A fronte di un investimento di 2.000€ + IVA, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire un nuovo approccio alla negoziazione che valorizza tutti gli interessi in campo per costruire partnership durature. Durante la formazione verranno esplorati i differenti stili relazionali, approcci negoziali e sistemiche di intervento così da permettere ai manager di adottare la strategia migliore a seconda dell’interlocutore e del contesto. Saranno inoltre guidati al riconoscimento di molteplici tecniche negoziali di differenti tipologie: manipolatorie, persuasive e strategiche. 
I contenuti sono supportati dal testo di riferimento Negoziazione Strategica – Il Metodo O.D.I.® (2023) edito da ACS Editore e di cui Luca Brambilla è autore. 

Esame di certificazione

Al termine del Master i partecipanti avranno la possibilità di eseguire gratuitamente un esame il cui superamento attribuisce una certificazione ufficiale sul Metodo O.D.I.®
È un’opportunità di formazione personale per verificare l’effettivo apprendimento, di riconoscimento professionale e di personal branding.

Webinar di presentazione

Il percorso formativo è stato introdotto durante un webinar di presentazione che si è tenuto l’11 luglio, e che rappresenta il primo incontro di una serie che si terrà nei prossimi mesi. Chi fosse interessato al master e ai relativi webinar di presentazione può contattare Beatrice Rinaldi, referente di Federmanager Academy:  Fmasviluppo@federmanageracademy.it. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.