OIL (Open Innovation Library) - Il carburante per la cultura manageriale

OIL mette in circolo il know-how di Fondirigenti e di quanti vorranno condividere con la Fondazione le proprie idee e progetti innovativi

Da oggi la cultura manageriale ha uno spazio in più. Nasce OIL (Open Innovation Library), per mettere a fattor comune ricerche ed esperienze di successo. OIL è la nuova biblioteca on-line di Fondirigenti dedicata alla formazione e alle competenze del management. Innovazione, sostenibilità, lavoro agile e nuove modalità organizzative, internazionalizzazione, intelligenza artificiale e Blockchain, comunicazione e marketing, finanza innovativa, sono alcuni dei temi trattati all’interno della library. L’idea è quella di creare un modo nuovo di fare cultura d’impresa, dando vita a uno spazio virtuale dedicato alla managerialità e destinato allo studio, alla divulgazione e alla ricerca, accessibile a tutti, con una ricaduta positiva sull’intera comunità dei dirigenti e delle imprese. OIL mette in circolo il know-how di Fondirigenti e di quanti vorranno condividere con la Fondazione le proprie idee e progetti innovativi.   
 
Gli obiettivi di OIL 
 
  • Valorizzare e incentivare la diffusione di Know-How;
  • Coinvolgere e incrementare il livello di interattività con i principali stakeholder;
  • Diffondere e massimizzare la comunicazione e promozione della cultura manageriale;
  • Condividere e promuovere l’innovazione e la conoscenza di casi studio e buone pratiche già realizzate.

A chi si rivolge
 
Open Innovation Library si rivolge a tutti gli stakeholder (imprese, manager, centri di ricerca, università, business community) e ai destinatari delle attività di Fondirigenti. La library raccoglie sia tutti i contenuti di ricerca realizzati dal Fondo, sia progetti esterni condivisi dagli stakeholder e valutati positivamente dal nostro Comitato Scientifico.
 
Le sezioni della biblioteca
 
In un unico spazio digitale, l’Innovation Library raccoglie tutti i contenuti di ricerca realizzati da Fondirigenti  e i report completi delle indagini, suddivisi per argomenti, con un motore di ricerca tematica. Gli studi sono frutto delle iniziative strategiche, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, su territori e settori industriali, per indagare sui macro-trend, vitali per la competitività e il futuro delle imprese. La library contiene anche i lavori premiati nell’ambito delle iniziative di Fondirigenti, rivolte alle nuove generazioni di leader, come il premio di laurea Giuseppe Taliercio dedicato alle grandi trasformazioni in atto nell’economia. Troverai inoltre tutti i progetti proposti e realizzati dai nostri stakeholder: enti di formazione, centri di ricerca, aziende, università e non solo, che avranno deciso di condividere con noi le loro idee innovative. Sarà possibile effettuare il download di tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche. 
 
I vostri contributi - Con il form “Condividi con noi i tuoi progetti” potrai proporci i tuoi progetti/idee che vorrai promuovere. A seguito di una valutazione del nostro Comitato Scientifico, il tuo progetto/idea potrà essere pubblicato nella sezione dedicata. Se il progetto verrà valutato positivamente, riceverai una e-mail di conferma del caricamento del contenuto nell’area dedicata sul nostro sito. 
 
Customer Service 
 
Per domande e supporto tecnico è possibile contattare lo staff di Fondirigenti tramite e-mail (comunicazione@fondirigenti.it).
 
Partecipa anche tu!


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.