Record di partecipazione all’Avviso 3/2018 Fondirigenti

Si è chiusa il 24 gennaio la presentazione delle domande per il contributo di 15 mila euro per i progetti più meritevoli per la formazione del management.

Silvia Romagnoli 

Servizio Orientamento e Formazione ALDAI-Federmanager
I risultati evidenziano un boom di domande che vanno ben oltre gli 8 milioni di Euro messi a bando: sono infatti 1.191 i Piani formativi proposti, con una partecipazione soprattutto di PMI, che conferma la validità dello strumento e la centralità delle tematiche oggetto dell’Avviso che vanno nella direzione dell’innovazione e della crescita competitiva delle aziende.
Interessante l’attenzione al tema del performance management per lo sviluppo di strumenti di welfare aziendale e sistemi incentivanti. Ancora elevata la richiesta di interventi finalizzati a fornire competenze specifiche per digitalizzare i processi organizzativi e/o produttivi.
Emerge, inoltre, la necessità di rafforzare la dotazione manageriale con competenze trasversali come il project management quale strumento a supporto dell’innovazione e miglioramento dei processi aziendali.
Le aziende che hanno presentato richiesta di finanziamento sono prevalentemente nel Nord con Emilia Romagna, Veneto e Lombardia che hanno saputo cogliere questa opportunità. Le proposte presentano percorsi formativi di circa 19 giornate in 7 mesi, a testimonianza del fatto che le aziende partecipanti non vogliono investire su iniziative spot ma su progetti strategici che possano produrre risultati concreti ed utilizzabili.
Tutti i Piani formativi saranno sottoposti ad una prima istruttoria formale a cui seguirà la valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che avrà il compito di individuare le proposte qualitativamente migliori.
La pubblicazione della graduatoria deliberata dal CdA di Fondirigenti è prevista nel mese di Aprile sul sito www.fondirigenti.it.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.