3° Rapporto dell’Osservatorio 4.Manager

Martedì 15 Dicembre 2020 dalle ore 11,00 si terrà il Webinar di presentazione dei risultati dell'Osservatorio 4.Manager focalizzato sul ruolo manageriale delle donne.

 
Cliccare "Donne al timone per la ripresa del Paese" per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento.
 
Clicca   Registrati ora   per partecipare.

La presentazione del Rapporto è l’appuntamento annuale di 4.Manager e costituisce l’occasione per fare il punto sulle attività del nostro Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali.

Il terzo rapporto affronta il tema del gender gap in ambito manageriale, attraverso l’analisi dei dati di scenario prima della crisi sanitaria da Covid-19. In particolare sono stati valorizzati i risultati emersi dall’analisi dei rapporti biennali sulla situazione del personale maschile e femminile (2018/19) redatti dalle imprese e quelli delle best practice aziendali individuate anche attraverso le interviste a 147 donne manager e imprenditrici della Community “Think4WomenManagerNetwork”.

Dalla ricerca emerge un divario numerico, remunerativo e di collocazione nella gerarchia aziendale tra lavoratori e lavoratrici che occupano posizioni manageriali.

L’attuale crisi pandemica probabilmente accentuerà questo gap: secondo lo studio, la popolazione femminile subirà le maggiori conseguenze economiche e sociali.

È possibile invertire la rotta? 
Una svolta sulla questione di genere può aiutarci a superare la crisi attuale?

A questi e ad altri interrogativi cercherà di rispondere il terzo Rapporto dell’Osservatorio 4.Manager.

Clicca   Registrati ora   per partecipare.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Ruolo italiano nel futuro europeo

Dal fondo delle classifiche europee della competitività, meritocrazia, debito pubblico, ecc. è doveroso chiedersi quale futuro immaginare e preparare per le nuove generazioni
16 dicembre 2020

Test Industria 4.0: un'opportunità che le imprese non possono lasciarsi sfuggire

L'evidenza dei risultati aumenta la fiducia nei benefici della trasformazione digitale. Un indizio è semplicemente un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi fanno una prova. 20 indizi … convincono che si può cambiare paradigma rendendo possibile ciò che fino a ieri sembrava impossibile.
01 dicembre 2020

Reskilling e upskilling verso il futuro del (nostro) lavoro

Reskilling significa imparare competenze radicalmente nuove per un nuovo mestiere o per continuare a ricoprire un ruolo in evoluzione così profonda da mutare nome e connotati. L’upskilling è il potenziamento delle competenze per far evolvere il proprio ruolo/mestiere verso maggiori responsabilità
01 gennaio 2021