Da manager a imprenditore
Il salto per mettersi in proprio richiede preparazione e confronto.

Claudio Ceper
Medico delle CarriereIl prossimo 22 giugno 2022 terrò per Federmanager il seminario sui segreti per affermarsi come imprenditore, argomento che stimola da sempre molto interesse.
Il seminario nasce dalla constatazione che i dirigenti italiani sono diminuiti anche per effetto della crisi Covid e che, essendo la disoccupazione giovanile elevata, la soluzione lavorativa per molti è quella di “mettersi in proprio” e cioè trasformarsi in imprenditori.
La conclusione di una esperienza manageriale è l'occasione per valutare le proprie competenze e passioni in un'ampia prospettiva di sviluppo lavorativo. Quando c'è un progetto imprenditoriale interessante, una forte motivazione e una buona preparazione manageriale può essere una buona scelta dedicarsi a creare un'impresa.
Ma quali sono le doti di un buon imprenditore? Su quali aree concentrare la propria attenzione per diventare un imprenditore di successo? Quale è la modalità più frequente per tentare questa strada?

Claudio Ceper
Nel seminario analizzeremo i fattori di successo, le criticità e i rischi, nonché le differenze comportamentali tra il lavorare in un'impresa classica e una startup; la modalità più frequente per iniziare la nuova professione.
Utilizzeremo due interessanti studi, uno del Cfmt e l’altro di Warren Buffet, che svelano cosa fanno i manager che hanno successo come imprenditori. Approfondiremo le differenza tra MANAGING (in azienda) e LEADING in un contesto imprenditoriale.
Dedicheremo alle donne imprenditrici e alla loro DIVERSITY rispetto ai colleghi maschi, un'attenzione specifica.
Approfondiremo questi aspetti insieme a un paio di colleghi che vorranno condividere le esperienze imprenditoriali.
Come in altri seminari daremo spazio all'interazione e alle domande, dando a tutti l’opportunità di chiare dubbi e interagire con gli altri partecipanti in un’ottica di sano NETWORKING, che, come molti ormai sanno, è la parola magica alla base del successo professionale e personale.
I partecipanti al seminario "Da manager a imprenditore" avranno la possibilità di comprendere i passaggi critici e le esperienze di successo per intraprendere un nuovo stimolante percorso professionale.
La partecipazione al seminario del 22 giugno 2022 dalle 17:30 alle 19:30 sarà in videoconferenza Zoom e in presenza se permesso dalle regolamentazioni vigenti e con almeno 25 iscritti.
Per registrarsi e ricevere il link per collegarsi all'evento www.aldai.it
CLICCANDO QUI gli associati Federmanager registrati sulla rivista Dirigenti Industria potranno scaricare la presentazione e il video del seminario "Da manager a imprenditore" di una precedente edizione.
22 aprile 2022