Ogni mese 8.600 “senior” lasciano il posto di lavoro in Lombardia

Pubblicato da "Il Giorno" un interessante articolo sui trend del lavoro.

Aumentano per tutte le fasce d’età i licenziamenti per motivi economici, dovuti a crisi aziendali o ad altri fattori, che riguardano soprattutto i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Aumentano i licenziamenti nella grade distribuzione e nella logistica, mentre i dati della cassa integrazione nel primo semestre dell’anno confermano le difficoltà nell'industria (+23% in Lombardia) e nell'edilizia (+105%). 


Nel primo trimestre del 2024 in Lombardia si sono registrati 1.500 tagli in più rispetto allo stesso periodo del 2023, che riguardano soprattutto i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Alla riqualificazione e il reimpiego dei manager over 50 sono dedicate anche iniziative come i voucher, frutto di un accordo tra la Regione e associazioni di categoria come Federmanager e Manageritalia che contano circa 40mila associati in Lombardia. Sono ancora disponibili fondi per circa un milione di euro, e c’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per presentare le domande.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Innovazione e sostenibilità: manager per il futuro dell’Europa

In preparazione del convegno CEC European Manager che si terrà a Milano il 6 giugno il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI Federmanager ha invitato Silvia Pugi, vicesegretario di CEC European Managers ad approfondire il Rapporto Draghi
01 maggio 2025

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023