Ogni mese 8.600 “senior” lasciano il posto di lavoro in Lombardia

Pubblicato da "Il Giorno" un interessante articolo sui trend del lavoro.

Aumentano per tutte le fasce d’età i licenziamenti per motivi economici, dovuti a crisi aziendali o ad altri fattori, che riguardano soprattutto i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Aumentano i licenziamenti nella grade distribuzione e nella logistica, mentre i dati della cassa integrazione nel primo semestre dell’anno confermano le difficoltà nell'industria (+23% in Lombardia) e nell'edilizia (+105%). 


Nel primo trimestre del 2024 in Lombardia si sono registrati 1.500 tagli in più rispetto allo stesso periodo del 2023, che riguardano soprattutto i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Alla riqualificazione e il reimpiego dei manager over 50 sono dedicate anche iniziative come i voucher, frutto di un accordo tra la Regione e associazioni di categoria come Federmanager e Manageritalia che contano circa 40mila associati in Lombardia. Sono ancora disponibili fondi per circa un milione di euro, e c’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per presentare le domande.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 gennaio 2025

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine.
01 ottobre 2022