Stella al Merito del Lavoro 2025

Proposte di candidatura


Il 1º maggio 2025 saranno consegnate le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” secondo le norme della legge 5 febbraio 1992, n. 143.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come da circolare ministeriale del 18 giugno u.s. (Prot. n. 9000/2024) ha affidato l’istruttoria alle Direzioni Interregionali del Lavoro.

Le proposte per il conferimento della decorazione possono essere presentate seguendo le istruzioni specificate nel vademecum disponibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro/Ispettorato d'area metropolitana Milano utilizzando i modelli INL 28 (istanza presentata dal lavoratore) o INL 28-1 (istanza presentata dall’azienda) reperibili accedendo al Portale istituzionale INL e devono essere inviate entro il termine tassativo del 30 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it

Ciascuna proposta, redatta per ogni singolo lavoratore, deve essere necessariamente corredata dai seguenti documenti in carta semplice, a pena di irricevibilità:
  1. autocertificazione relativa alla nascita resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e fotocopia del codice fiscale;
  2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000;
  3. autocertificazione di non aver mai ricevuto prima l’onorificenza in parola;
  4. attestato di servizio o dei servizi prestati quale lavoratore dipendente, sino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  5. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  6. curriculum vitae;
  7. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679 – Modulo Informativa “INL-GDPR03.28”)
  8. estratto Conto Previdenziale INPS.
Si rappresenta la necessità che siano chiaramente indicate le seguenti informazioni:
  • indicazione della residenza del candidato ovvero del domicilio abituale,
  • indirizzo di posta elettronica del candidato (NON dell’azienda),
  • recapito telefonico, fisso e/o mobile del candidato (NON dell’azienda).

Le attestazioni di cui ai punti 4) e 5) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 6) possono essere contenute anche contenuti in un documento unico. Nel caso l’interessato abbia prestato servizio presso più aziende è possibile allegare gli attestati di tutti i servizi resi, comunque sempre l’attestato di servizio dell’ultima azienda in cui è stato prestato servizio e/o dell’azienda proponente.

Per la Lombardia le proposte dovranno essere presentate complete di tutti i dati anagrafici dell’aspirante nel termine indicato in premessa all’indirizzo di posta elettronica: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it

Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano, indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro 2025 – Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.

Si precisa infine che le proposte avanzate e non accolte per gli anni precedenti sono decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate ritualmente per l’anno 2025.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 gennaio 2025

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine.
01 ottobre 2022