L'emozione di incontrare il 16 maggio il padre dei microprocessori: Federico Faggin

Ideatore e capo progetto dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo nel 1968, fondatore della Zilog nel 1974 per sviluppare lo Z80, ancora oggi in produzione. Il Presidente Obama ha conferito a Federico Faggin nel 2010 la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione. Nel 2019 Faggin ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Mattarella.

Il creatore dei microprocessori e dei touchscreen ha contribuito allo sviluppo dell'era digitale e al prestigio della genialità italiana nel mondo sarà in ALDAI-Federmanager il 16 maggio pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, insieme ad illustri colleghi che hanno fatto la storia della microinformatica: Pasquale Pistorio, Bruno Murari, ed altri presentati dal collega Giovanni DI Bona, promotore dell'evento.

Un'analisi con i protagonisti di una recente pagina di storia per stimolare riflessioni e scrutare le prospettive di sviluppo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale, della coscienza, della vita e dell'informazione.

Intervista con Federico Faggin 
lunedì 16 maggio 14-30-16:30 presso la sede 
ALDAI-Federmanager di Milano via Larga 31

Partecipazione in presenza con posti limitati e disponibilità di collegamento Zoom aperto a tutti gli associati Federmanager. 
Clicca qui per maggiori info e Clicca qui per iscriverti e ricevere il link di partecipazione.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine.
01 ottobre 2022

Imprese e scuole in rete per il superamento del mismatch

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è un problema endogeno, causato dal disallineato fra le competenze richieste dalle imprese e quelle disponibili, che indebolisce lo sviluppo del Sistema Paese
01 settembre 2024

Prossimi al rinnovo

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Industria scade a fine anno, a conclusione di un periodo di inflazione e perdita del potere d'acquisto da recuperare
01 settembre 2023