L'emozione di incontrare il 16 maggio il padre dei microprocessori: Federico Faggin

Ideatore e capo progetto dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo nel 1968, fondatore della Zilog nel 1974 per sviluppare lo Z80, ancora oggi in produzione. Il Presidente Obama ha conferito a Federico Faggin nel 2010 la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione. Nel 2019 Faggin ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Mattarella.

Il creatore dei microprocessori e dei touchscreen ha contribuito allo sviluppo dell'era digitale e al prestigio della genialità italiana nel mondo sarà in ALDAI-Federmanager il 16 maggio pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, insieme ad illustri colleghi che hanno fatto la storia della microinformatica: Pasquale Pistorio, Bruno Murari, ed altri presentati dal collega Giovanni DI Bona, promotore dell'evento.

Un'analisi con i protagonisti di una recente pagina di storia per stimolare riflessioni e scrutare le prospettive di sviluppo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale, della coscienza, della vita e dell'informazione.

Intervista con Federico Faggin 
lunedì 16 maggio 14-30-16:30 presso la sede 
ALDAI-Federmanager di Milano via Larga 31

Partecipazione in presenza con posti limitati e disponibilità di collegamento Zoom aperto a tutti gli associati Federmanager. 
Clicca qui per maggiori info e Clicca qui per iscriverti e ricevere il link di partecipazione.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Il danno alla salute del dirigente per eccessivi carichi di lavoro

La possibilità per il dirigente di modulare la prestazione lavorativa anche in relazione ai carichi di lavoro e alla fruizione di ferie e riposi non esclude la responsabilità del datore di lavoro per i danni alla salute conseguenti all’attività lavorativa
01 maggio 2022

Italia a rischio povertà energetica

Articolo scritto a gennaio e diventato d'attualità con il conflitto in Ucraina, per il quale esprimo solidarietà nei confronti delle vittime e di sostegno nei principi di libertà e fratellanza fra tutti i popoli. L’importazione di petrolio, gas e di elettricità espone il Paese alla crescita dei prezzi e al rischio sostenibilità, in particolare per le imprese industriali. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dovrebbe investire in energie rinnovabili nazionali - fotovoltaico, eolico, dal mare e dal nucleare sicuro di nuova generazione - per ridurre quanto possibile la dipendenza dall’estero; senza se e senza ma.
01 marzo 2022

Basterà un GOL?

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è previsto il finanziamento di un programma di Politiche Attive per la Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). In un contesto aggravato dalle conseguenze della guerra in Ucraina, scarsità e aumento dei prezzi delle materie prime saremo in grado di far fronte al susseguirsi delle crisi?
01 maggio 2022

Conviene riscattare gli anni di Università per anticipare la pensione?

Il 24 febbraio si è tenuto un webinar con partecipazione record di centinaia di manager, sul tema "Riscatto di laurea in forma ordinaria o agevolata?"
01 aprile 2022