UTILE E DILETTEVOLE!

Ecco una guida pratica che affronta il tema della creatività nelle sue due espressioni fondamentali: l’una utile e l’altra dilettevole.

Claudio Nutrito
Creatività: per risolvere i problemi 
e divertirsi
Editore GoWare - 2016
Pagine 106 - euro 9,99
(disponibile anche in ebook, euro 4,99)

La prima parte del libro – “Creatività utile” – espone le tecniche per trovare idee di utilità pratica, utilizzabili ogniqualvolta ci si trova di fronte ad un problema da risolvere, quando si vuole migliorare qualcosa o ricercare un’opportunità. Intendiamoci: niente di magico, nessuna garanzia di risolvere qualunque problema. Semplicemente queste tecniche aumentano le probabilità di trovare buone idee.
La seconda parte – “Creatività dilettevole” – è invece rivolta a un altro tipo di creatività: quella che, libera dai vincoli del pragmatismo, si prefigge di generare idee che, facendo leva su originalità e umorismo, hanno lo scopo di suscitare simpatia, divertimento, relax.
Questi, alcuni fra i tanti temi trattati: il pensiero parallelo, le domande creative, i vincoli autoimposti, le intrusioni valutative, i killers creativi, giocare con i paradossi, gli elogi creativi, inventare parole nuove, la spensieratezza maltusiana, i sillogismi bislacchi.
Redatto in forma brillante e colloquiale, il libro indica gli svariati e curiosi percorsi attraverso i quali sviluppare le capacità creative presenti in tutti noi.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.