Brescia e Bergamo unite per il loro anno di cultura

Il 2023 è l’anno giusto per visitare Bergamo e Brescia. Scopri le tappe da non perdere, all’insegna del bello, per scoprirne il valore

Bergamo Alta: Bergamo Alta - la Cappella del Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore ©inLombardia

Articolo a cura di inLOMBARDIA

Brescia e Bergamo uniscono le forze per raccontarsi in una sfida unica che quest’anno le vede protagoniste come Capitali italiane della cultura 2023: le due città lombarde ripartono dalla cultura che diventa catalizzatrice di innovazioni e grandi visioni per rilanciare la loro attrattività. Luoghi tanto prossimi, capaci di intraprendere un percorso insieme e di esprimere “eccellenze” nei più diversi ambiti: dal lavoro all’impresa, dalla tecnologia alla creatività, dalla bellezza alla natura, dalla solidarietà fino all’inclusione sociale.
Le due Città si raccontano in un progetto dove crescono insieme divenendo una sola Capitale.

Si parte da Brescia, la lista dei punti di interesse e luoghi da visitare è assai ricca. 
Primo fra tutti il Castello di Brescia, che in tutta la sua maestosità rappresenta uno dei complessi fortificati più affascinanti del nord Italia, dominando la città dalla cima del Colle Cidneo.
Al suo interno, il Castello sorprende con stradine ricche di mistero, ambienti nascosti e un panorama fra i più coinvolgenti. 

Brescia - la Brixia romana ©inLombardia

Brescia - la Brixia romana ©inLombardia

Merita una visita il complesso museale di San Salvatore - Santa Giulia e il Tempio Capitolino che custodisce la celebre statua bronzea della Vittoria Alata, all’interno del nucleo dell’antica Brixia romana, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Si tratta del più importante complesso di edifici pubblici d’età romana presenti nell’Italia settentrionale.
Attraversando il centro storico, è possibile passeggiare sotto i portici di corso Zanardelli. Oltre a numerosi negozi, qui si ammira il magnifico Teatro Grande, il principale teatro di Brescia, nonché uno dei più importanti teatri di tradizione italiani e, dal 1912, anche monumento nazionale: insomma, una tappa immancabile. Per ammirare i suoi interni, è possibile partecipare a uno dei tanti spettacoli in programma o, in alternativa, optare per il Grand Tour del Teatro, un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia, degli spazi e degli aneddoti legati al luogo.
Sono molti i grandi eventi che richiamano a Brescia migliaia di persone.  
Non può mancare una visita al nuovo Museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia" di Brescia, portatore di una nuova concezione di Risorgimento. Sarà un Museo dinamico, multimediale che rappresenta la storia e la tradizione bresciana. Tanti i momenti di rilievo internazionale: il 60º Festival Pianistico Internazionale (da sabato 22 aprile 2023) con direttori, solisti e orchestre fra i più prestigiosi del mondo; la Festa dell’Opera (10 giugno 2023), evento unico al mondo che dall’alba a mezzanotte fa risuonare la città di Brescia sulle più celebri melodie della tradizione operistica e, per terminare, la stagione del Teatro Grande ricca di spettacoli di opera, danza, concerti e progetti speciali. 
Gardone (BS) - giardini del Vittoriale ©inLombardia

Gardone (BS) - giardini del Vittoriale ©inLombardia

Per gli amanti della musica moderna, un appuntamento d’eccezione si tiene ogni anno a Gardone Riviera presso il Parco del Vittoriale, suggestiva sede del Festival Tener-a-mente (luglio 2023), che nel periodo estivo ospita prestigiosi nomi della musica e dello spettacolo internazionale. 
Sempre nel periodo estivo, per gli amanti delle quattroruote, non si può perdere la più bella gara del mondo. La Mille Miglia, ovvero Brescia-Roma, andata e ritorno. Un appuntamento fisso dal 1927 con vetture d’epoca di marchi prestigiosi, ruggito di motori ed elegante mondanità. 


L’altra indiscussa protagonista è Bergamo, una città in due città: la Bassa e la Alta, due anime diverse, la moderna e l’antica. 
Bergamo Alta - Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e la Torre Civica ©inLombardia

Bergamo Alta - Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e la Torre Civica ©inLombardia

Il nucleo storico di Città Alta si sviluppa dentro le Mura veneziane, diventate Patrimonio Unesco nel luglio 2017. La possente cinta muraria misura oltre 5 km e custodisce dal 1588 le abitazioni e i monumenti di Bergamo Alta, molti dei quali sono di origine medievale.
Nel bel mezzo della città sul colle, si apre Piazza Vecchia, di cui l’architetto Le Corbusier disse: “Non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto”
La Piazza ospita la Fontana Contarini e antichi palazzi: il Palazzo della Ragione con la Torre civica, chiamata il Campanone, dalla quale si gode un panorama imperdibile. Sul lato opposto, Palazzo Nuovo, oggi sede della Biblioteca Civica Angelo Mai, con il suo vastissimo patrimonio.
Dietro Palazzo della Ragione si apre Piazza Duomo, con la rinascimentale Cappella Colleoni addossata alla Basilica di Santa Maria Maggiore, la più amata dai bergamaschi, un gioiello dall’aspetto romanico-lombardo e l’interno barocco, con le preziose tarsie di Lorenzo Lotto.

Bergamo - una via della Città bassa ©inLombardia

Bergamo - una via della Città bassa ©inLombardia

A Bergamo Bassa non si può non visitare l’Accademia Carrara, una tra le principali pinacoteche italiane, composta da lasciti di collezionisti privati: da più di duecento anni raccoglie preziose opere d’arte, arrivando a possederne ben 1.800. 
Maestoso e imponente è Viale Vittorio Emanuele II, che conduce fino a Porta Nuova: qui sorgono imponenti edifici progettati dall’architetto Piacentini a inizio ’900, il Teatro Donizetti, i locali enogastronomici, i negozi con le griffe di alta moda e le botteghe artigianali. 
Il cartellone degli eventi è sempre ricco di appuntamenti. Si è iniziato con Bergamo Jazz Festival e Bergamo Film Meeting (41ª edizione dall’11 al 19 marzo) ad animare le primavere in città.
Dal 28 aprile 2023 il 60º Festival Pianistico un percorso sonoro da vivere e soprattutto ascoltare ad occhi aperti. E si continua con l’effervescente Donizetti Night (3 giugno 2023) dove il pubblico potrà confrontarsi con la vita e le opere di Donizetti. 
Da segnalare anche il progetto della celebre artista “Rachel Whiteread... And the animals were sold” (23 giugno - 29 settembre 2023) per il Palazzo della Ragione che prevede circa trenta nuovi lavori ispirati dal contesto architettonico, creando un ponte tra epoche diverse, tra storia materiale e cultura attuale delle forme.

Il 2023 sarà un anno ancora più ricco e importante per entrambe le città che si trasformeranno nella “Città illuminata” che richiama il simbolo di città-faro, diventando un punto di riferimento e di leadership.

Scopri al meglio l’evento e ottieni maggiori informazioni e approfondimenti dedicati al territorio lombardo su inLombardia
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.