IDIritti sul Lavoro - settembre 2025

Online il nuovo numero

Online IDIritti sul lavoro di settembre, l'appuntamento mensile dedicato al diritto del lavoro e agli aspetti giuridici rilevanti nella gestione dell'impresa e del personale.

La sezione News del nuovo numero è dedicata ai chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul regime applicabile all'acquisto di optional sul veicolo aziendale concesso ad uso promiscuo al dipendente, e a quelli dell'INPS circa pignorabilità e trattenute sulle prestazioni previdenziali non pensionistiche. 

In Ultime dalla giurisprudenza, attenzione puntata sull'inutilizzabilità delle e-mail private dei dipendenti, ancorché confluite per loro iniziativa sul server aziendale, e dell'onere probatorio in capo al datore di lavoro sull'impossibilità di adottare accomodamenti organizzativi ragionevoli in favore del dipendente licenziato per inidoneità sopravvenuta alla mansione. 

Infine, Focus on è dedicato alla revoca delle dimissioni rassegnate durante il periodo di prova. 

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Statuto 2026

Il Consiglio Direttivo sottopone all’attenzione dei Soci la proposta di revisione dello Statuto dell’Associazione che sarà oggetto nelle prossime settimane di approvazione in modalità referendaria
01 maggio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Quale futuro economico e industriale ci attende

La sfida è un’Europa che crea un mercato unico e utilizza i fondi per le imprese
01 aprile 2026

A ritmo di Jazz

Concerto di Primavera, appuntamento il 13 maggio 2026
Per prenotare www.aldai.it
01 aprile 2026