Obbligo vaccinale Covid-19 e rapporti di lavoro

L'art. 32 della Costituzione non impedisce l’imposizione per legge di un obbligo vaccinale poiché la norma costituzionale tutela la salute non solo come diritto fondamentale del singolo, ma come interesse della collettività (in questi termini: Corte Cost. 18 gennaio 2018, n. 5) Leggi »

La Corte Costituzionale e le tutele crescenti

La Corte Costituzionale con sentenza 8 novembre 2018 n. 194 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3 comma 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 23 (disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, sia nel testo originario, sia nel testo modificato dall’art. 3 comma 1 del decreto legge 12 luglio 2018 n. 96, limitatamente alle parole “di importo pari a 2 mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio”). Leggi »

Licenziamenti collettivi

Prima di fare il punto sulla situazione dei tanti colleghi coinvolti nelle procedure dei licenziamenti collettivi, sembra utile ricordare i vari passaggi a livello normativo. Leggi »

Polizza assicurativa in favore del dirigente

Riportiamo una nota a sentenza di Alberto Sbarra in merito ad una pronuncia
del Tribunale di Milano sulla polizza assicurativa in favore dei dirigenti.
La sentenza, per chi avesse interesse a consultarla, è reperibile presso
il Servizio Sindacale ALDAI oppure nella rivista Dirigenti Industria digitale. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.