Luglio: migliorano le aspettative degli industriali
A luglio, le grandi imprese industriali italiane segnalano un lieve miglioramento delle aspettative produttive: più della metà degli intervistati prevede un aumento della produzione, ma per lo più moderato, mentre diminuisce la quota di chi si attende stabilità. Tuttavia, questi dati - raccolti tra il 16 e il 24 luglio, quindi prima dell’intesa sui dazi tra UE e Stati Uniti del 27 luglio - non tengono conto di un possibile peggioramento delle attese
A cura del Centro Studi Confindustria - Indagine rapida CSC sull'attività delle grandi imprese industriali - Luglio: migliorano le aspettative degli industriali
- L’indagine rapida sulla produzione industriale, rivolta alle grandi imprese associate a Confindustria, a luglio registra un miglioramento delle aspettative se paragonato alla rilevazione del mese precedente. La quota degli intervistati che crede che la produzione rimarrà stabile è diminuita sensibilmente rispetto a giugno (39,6% da 67,6%), a favore della quota di coloro che sostengono che la produzione aumenterà in maniera moderata (39,4%) o rilevante (11,0%). Resta invece pressoché invariata (10,0%) la quota di imprese che prevede una contrazione dell’attività.
- Gli industriali intervistati nel mese di luglio vedono ancora domanda e ordini come i principali punti di forza a sostegno della produzione. Il saldo diminuisce dopo il picco registrato nel mese precedente ma resta positivo (2,3% dal 6,1% di giugno) (Grafico 2).
- Le aspettative delle imprese sulla disponibilità di manodopera nei prossimi mesi tornano a migliorare, registrando un saldo pari a 2,3% dopo l’1,1% del mese precedente.
- Resta negativo il saldo relativo ai costi di produzione nella rilevazione di luglio, seppur in miglioramento (-3,2% da -6,2%).
- I giudizi riguardo le condizioni finanziarie tornano in territorio positivo a luglio (0,5% da -0,7% ).
- Per quanto riguarda la disponibilità di materiali, il saldo delle risposte di luglio è invariato (-0,1%).
- Il giudizio degli industriali sulla disponibilità degli impianti peggiora sensibilmente nel mese corrente (-1,7% da -0,2%).
Localizza
Stampa
WhatsApp
