Giorgio Gori incontra la dirigenza lombarda

Si è svolto mercoledì 22 novembre nella sala Manzoni dell’hotel Marriott a Milano, l'incontro organizzato da CIDA con il candidato PD alla presidenza della Regione Lombardia.

Franco Del Vecchio 

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Nel 2018 si terranno le elezioni regionali Lombardia e l’incontro con Giorgio Gori ha avuto l’obiettivo di conoscere le linee programmatiche del candidato PD, nonché le risposte alle domande ed alle proposte della dirigenza lombarda dell’industria, terziario, servizi e della dirigenza pubblica scolastica, sanitaria, etc.

Sono 250 mila le famiglie dei manager lombardi, considerando anche  i pensionati, che costituiscono circa il 10% dei residenti impegnati nello sviluppo economico, sociale e valoriale del territorio.
Partendo dal documento CIDA sulla “Visione e proposte della dirigenza” abbiamo promosso un confronto con Giorgio Gori sul programma e le prospettive per la regione, al quale seguiranno, per “par condicio” nelle settimane successive, gli incontri con gli altri candidati. Il dialogo con la politica è naturale per i manager quotidianamente impegnati a costruire e generare valore. Questa attitudine, oggi più che mai, deve servire come supporto alla politica per una buona gestione della cosa pubblica, per colmare i gap che ancora ci separano dalle econome più avanzate e, soprattutto, per ridare fiducia al Paese
“Incontro i manager perché sono convinto che la politica commetterebbe un errore se non si avvalesse delle competenze di chi gestisce aziende grandi e piccole e sa far funzionare la macchina della pubblica amministrazione” ha detto Giorgio Gori, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, durante l'incontro pubblico organizzato a Milano dalla CIDA, la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità pubbliche e private.
“Conosco bene il mondo manageriale, da cui provengo – ha detto Gori - e so quale contributo di professionalità, idee e capacità progettuale può dare a chi gestisce la cosa pubblica. Condivido, quindi, la scelta di CIDA di proporre occasioni di conoscenza e di confronto. Occasioni nelle quali ritengo che la politica debba anche dimostrare di saper ascoltare le proposte provenienti da una realtà che è un vero e proprio ‘concentrato’ di competenze e capacità”.
“La CIDA – ha dichiarato il presidente nazionale, Giorgio Ambrogioni – con oggi ha aperto una fase nuova del suo modo di fare rappresentanza. Una fase più impegnativa ma fortemente voluta dai nostri iscritti e dai nostri associati. Abbiamo deciso di ‘fare politica’, ovvero di confrontarci con i candidati politici nazionali e locali, sulle cose concrete da fare, sulle idee e sui progetti. CIDA è, e resta apartitica, ma non vogliamo sottrarci per responsabilità e senso di appartenenza allo Stato, a svolgere un ruolo pro-attivo in un momento nevralgico per la vita del Paese. La prossima campagna elettorale nazionale e gli appuntamenti elettorali più significativi a livello locale, saranno banchi di prova per noi manager, per le nostre proposte e per le nostre analisi su ‘cosa fare’. Ma lo saranno soprattutto per la politica e i suoi rappresentanti, chiamati a prendere impegni sui quali saranno poi valutati e giudicati”.

Agenda dell’incontro:
17:30 Introduzione del segretario CIDA Lombardia
17:45 Presentazione e proposte programmatiche del candidato Giorgio Gori 
18:15 Domande e proposte delle federazioni aderenti a CIDA con risposte e commenti di Giorgio Gori
19:30 Aperitivo di networking e conclusione alle 20.00

Cliccando di seguito "giorgio-gori-incontra-la-dirigenza-lombarda-22-11-2017.pdf" è possibile scaricare la presentazione introduttiva e le domande al candidato Gori.

Giorgio Gori Incontra la Dirigenza Lombarda, 22-11-2017

giorgio-gori-incontra-la-dirigenza-lombarda-22-11-2017.pdf

L’incontro è stato diffuso in diretta streaming dal sito www.cida.it ed è  possibile rivedere la registrazione completa cliccando l'immagine seguente.
CLICCA QUI per accedere all'album fotografico dell'evento.

CIDA

CIDA è la Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte Professionalità che rappresenta unitariamente a livello istituzionale i manager del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), FNSA (sceneggiatori e autori), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai Assoprof (Sindacato Medici ambulatoriali)

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.