Intervento del Presidente Attilio Fontana sul bilancio del primo anno di legislatura

L’otto febbraio dello scorso anno la dirigenza ha incontrato l’allora candidato alla presidenza della Regione Lombardia e abbiamo ora chiesto al Presidente Fontana un primo bilancio.

Clicca "Attilio Fontana incontra la dirigenza lombarda" per rivedere l'incontro dell'8 febbraio 2018.

In questa legislatura, che ha appena compiuto il primo anno, il nostro obiettivo è stato fin dal principio, intervenire e rilanciare una serie di situazioni che abbiamo ereditato e migliorarle entro i 5 anni di governo.
Attraverso un metodo basato sull’ascolto e sul dialogo con tutti gli stakehoder abbiamo deciso di partire da quelle che riguardavano i cittadini più fragili e bisognosi introducendo le prime misure per rendere migliore la loro qualità di vita. Mi riferisco al dimezzamento del superticket sanitario, agli interventi per ridurre le liste d’attesa, al bonus bebé, alla dote lavoro o all’azzeramento dell’affitto per gli over 70 residenti in alloggi popolari che, nonostante le difficoltà economiche, si sono sempre comportati correttamente.
Sul fronte della Sanità abbiamo messo in campo anche alcune azioni per intervenire sulla programmazione delle prestazioni rese dalle strutture private, chiedendo un maggior impegno per quelle che richiedono più lunghi periodi d’attesa. Il nostro servizio sanitario regionale è un’eccellenza, ma vogliamo assicurarci che continui ad esserlo nel tempo.
Ci siamo poi concentrati sul problema del trasporto ferroviario che, purtroppo, per essere risolto necessita di tempi medio lunghi. Abbiamo acquistato 161 nuovi convogli, che inizieranno a entrare in servizio dal 2020, andando progressivamente a sostituire l'inadeguata flotta di Trenitalia in Trenord. Quest’ultima ha messo in campo un piano per affrontare l’emergenza che inizia a mostrare i primi segni di cambiamento. Ma la cosa più importante è che abbiamo riavviato il dialogo con Ferrovie dello Stato e Rfi che ha prodotto un maggior impegno della prima sul fronte della flotta e della seconda per il miglioramento della Rete ferroviaria, indispensabile per risolvere l’annoso problema di ritardi e cancellazioni. La nostra promessa è stata lasciare un servizio migliore di quello che abbiamo trovato e credo che la direzione intrapresa ci consentirà di mantenerla.
La semplificazione normativa e burocratica era un’altra partita sulla quale ci eravamo impegnati e abbiamo già mosso i primi passi con l’attuazione del Programma Strategico per la Semplificazione e la Trasformazione digitale, e il Blockchain per i bandi regionali che saranno facilmente accessibili a imprese e cittadini.
Tutte le misure attuate potranno essere implementate attraverso l’ottenimento dell’Autonomia. Il percorso con il Governo è a buon punto e contiamo, finalmente, di aprire presto una nuova stagione costituente, driver di un vero cambiamento che mira al riordino territoriale delle istituzioni per rafforzare il ruolo di Comuni, Province e Città Metropolitana e favorire le relazioni più dirette con i cittadini.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.