Cercare lavoro è un lavoro

Una guida pratica per la ricerca sistematica ed efficace del lavoro giusto

Di Angelo Salvatori e Sandro Siclari
Edizioni: ITL 2022
Pagine 176 - Prezzo 18,00 € 
Disponibile nelle migliori librerie e on-line

Recensione a cura di Franco Del Vecchio Coordinatore Comitato di Redazione Dirigenti Industria
Si cerca lavoro quando, purtroppo, il lavoro non c'è più e non si fa mai abbastanza per prepararsi ad affrontare professionalmente la transizione, per ridurre il periodo da inoccupato e trovare un lavoro migliore.

Alle persone che hanno perso il lavoro, a coloro che desiderano cambiarlo o a chi ha completato gli studi e inizia la ricerca, consiglio questa recentissima pratica guida.

Il titolo esprime perfettamente il concetto "nulla accade per caso" e per evitare di accontentarsi di lavori non degni del proprio profilo è necessaria una preparazione e un impegno serio; insomma la ricerca è un vero e proprio lavoro.

Bisogna definire un piano "A", un piano "B" e saper usare tutti gli strumenti dal networking ai social media, alle piattaforme digitali e conoscere il mercato del lavoro. Serve quindi il giusto atteggiamento mentale per agire con metodo e consapevolezza.

Gli autori sono manager di multinazionali con molteplici esperienze come direttori generali e amministratori delegati, ora esperti nell'outplacement e nelle transizioni di carriera presso società leader del settore. Nel manuale gli autori spiegano come fare, offrono suggerimenti concreti su come scrivere un CV efficace, come trovare informazioni utili e come affrontare un colloquio.

Coloro che intendono prepararsi ad un nuovo lavoro troveranno il manuale particolarmente utile e per chi ha perso il lavoro c'è anche un aggiornamento sulle Politiche Attive. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.