Cercare lavoro è un lavoro

Una guida pratica per la ricerca sistematica ed efficace del lavoro giusto

Di Angelo Salvatori e Sandro Siclari
Edizioni: ITL 2022
Pagine 176 - Prezzo 18,00 € 
Disponibile nelle migliori librerie e on-line

Recensione a cura di Franco Del Vecchio Coordinatore Comitato di Redazione Dirigenti Industria
Si cerca lavoro quando, purtroppo, il lavoro non c'è più e non si fa mai abbastanza per prepararsi ad affrontare professionalmente la transizione, per ridurre il periodo da inoccupato e trovare un lavoro migliore.

Alle persone che hanno perso il lavoro, a coloro che desiderano cambiarlo o a chi ha completato gli studi e inizia la ricerca, consiglio questa recentissima pratica guida.

Il titolo esprime perfettamente il concetto "nulla accade per caso" e per evitare di accontentarsi di lavori non degni del proprio profilo è necessaria una preparazione e un impegno serio; insomma la ricerca è un vero e proprio lavoro.

Bisogna definire un piano "A", un piano "B" e saper usare tutti gli strumenti dal networking ai social media, alle piattaforme digitali e conoscere il mercato del lavoro. Serve quindi il giusto atteggiamento mentale per agire con metodo e consapevolezza.

Gli autori sono manager di multinazionali con molteplici esperienze come direttori generali e amministratori delegati, ora esperti nell'outplacement e nelle transizioni di carriera presso società leader del settore. Nel manuale gli autori spiegano come fare, offrono suggerimenti concreti su come scrivere un CV efficace, come trovare informazioni utili e come affrontare un colloquio.

Coloro che intendono prepararsi ad un nuovo lavoro troveranno il manuale particolarmente utile e per chi ha perso il lavoro c'è anche un aggiornamento sulle Politiche Attive. 

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

I due volti del domani

Convergenze e fratture tra svolta ecologica e rivoluzione digitale
01 ottobre 2026

Merito: aspettando Godot,
i talenti fanno le valigie

L’undicesima edizione del Meritometro: Italia sempre ultima in Europa, 159 miliardi di capitale umano esportato, un’agenda che non ammette rinvii. Ora, tocca al management
01 luglio 2026

A Messina campata unica record: il ponte (in) sospeso

Un labirinto giuridico e tecnico, tra deroghe nazionali e riforme europee, mette a rischio la realizzazione del progetto, mentre crescono gli interrogativi irrisolti sulla complessità ingegneristica dell’opera. L’articolo di Giovanni Saccà, un ingegnere messinese che da anni segue il progetto, approfondisce in modo pragmatico gli aspetti tecnici e procedurali a beneficio di coloro che non si accontentano degli slogan
01 ottobre 2026

Il cambiamento professionale genera crescita e crea nuove opportunità

Cambiare non significa necessariamente perdere una posizione. Può significare conquistare una nuova possibilità di crescita
01 ottobre 2026